1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Libri

Discussion in 'Intrattenimento' started by madcap, Apr 7, 2004.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

Jun 24, 2007

Presi, come era prevedibile, i seguenti libri (testimoni i ragazzi presenti al raduno):

Tempesta di Spade
    I Fiumi della Guerra
    Il Portale delle Tenebre

27 Euri...Mamma mia Martin sta diventando na droga!

2. HELM

HELM
    Expand Collapse
    New Member

Jun 24, 2007

io mi sto ammalando di mishima!
    dopo lezioni spirituali per giovani samurai, ho preso sole e acciaio, confessioni di una maschera, e carne e onore.
    Tenno Heika Banzai!
    Tenno Heika Banzai!
    Tenno Heika Banzai!

3. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 24, 2007

benvenuto nel sanatorio allora... aggiungi alla lista la via del samurai [è il suo primo che ho letto e quello che mi ha colpito di più nonostante stilisticamente non sia il suo meglio riuscito]

4. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

Jun 26, 2007

Appena finito due libri:

Black Flag di Evangelisti, secondo episodio con protagonista il palero Pantera. Ambientato, come di consueto, su più piani temporali rivela una bella storia di licantropi e schizofrenia. Consigliatissimo ;)

Incubi di Dean Koontz, bel thriller al limite dell'horror per un best seller leggero e veloce da leggere. Classico libro da ombrellone :D

E ora mi appresto a dare l'assalto a Norwegian Wood di Murakami Haruki :happy:

5. Gri

Gri
    Expand Collapse
    New Member

Jun 26, 2007

oggi ho comprato 3 libri:
    "La Mappa Di Pietra" James Rollings
    "Il Dio Del Fiume" Smith Wilbur
    "Le Uova Del Drago"Pietrangelo Buttafuoco.

Chi ha letto questi libri cosa ne pensa?

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Staff Member

Jun 26, 2007

ho un po' le palle girate perchè avevo scritto un messaggio chilometrico e si è inchiodato il forum... vabbeh, provo a riscriverlo...

innanzitutto mi scuso con tutti quelli che si aspettano/vano risposte da me, ma son un po' decisamente sotto con gli ultimi esami della mia carriera universitaria e quindi la mia vita sociale/internettiana è ridotta a un lumicino, ma andiamo con ordine, più o meno:

@Demonaz: hai notato come la suddivisione dei capitoli di Koontz e Valerio sia simile? sempre con il climax nel finale?

@Deaver: ne "La Sedia Vuota" la ragazza che viene rapita viene inizialmente descritta come terrorizzata, abbiamo un intero capitolo dedicato al suo punto di vista, di come lei sia rinchiusa in quel casotto quasi invisibile in mezzo alla campagna e tenti di fuggire in ogni modo, di come abbia paura di colui che l'ha rapita... e alla fine invece ci viene detto che lei era d'accordo ed era stata condotta lì solo per salvarle la vita, contraddittorio, no?
    ne "Lo Scheletro che Balla" (che però ricordo di meno) il vero scheletro prende alcune decisioni all'inizio e si comporta in maniera non coerente con chi è veramente anche se stava recitando, purtroppo non posso essere più preciso perchè non ricordo i particolari che mi colpirono, mi è solo rimasto il sapore di amaro...

@ libri di guerra: per rimanere con le guerre dell'ultimo secolo svoltesi in europa consiglierei indiscutibilmente:
    - "Il Sergente nella Neve" di Mario Rigoni Stern
    - "Centomila Gavette di Ghiaccio" di Giulio Bedeschi
    - "L'Agnese Va a Morire" di Renata Viganò
    - "Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale" di Erich Maria Remarque
    mentre per rimanere su qualcosa di più recente:
    - "Pattuglia Bravo Two Zero" di Andy McNab (sulla prima guerra del golfo)

7. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 26, 2007

uno scrittore "di guerra" se così possiamo definirlo è Beppe Fenoglio... eccellente scrittore [tra i migliori italiani contemporanei sicuramente]

Il Partigiano Johnny [il più famoso forse ma non il capolavoro]
    La Paga del Sabato [il mio preferito anche se proprio di guerra non parla anche se il protagonista potrebbe aver ispirato larghi tratti di Rambo...]

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Staff Member

Jun 27, 2007

a me a dire il vero "Il Partigiano Johnny" non ha mai fatto particolarmente impazzire, è per questo che ho consigliato "L'Agnese Va a Morire" che forse è molto meno conosciuto come libro, ma che trovo descriva forse meglio di Fenoglio, in maniera cruda e realistica, la vita dei partigiani e delle persone comuni che li spalleggiavano, eroi e eroine dimenticati che rivivono nelle emozioni che libri come quello della Viganò fan nascere in ognuno di noi, seppure solo per pochi momenti... trovo che libri come questi, che raccontano la realtà di quegli anni, andrebbero riscoperti e riletti nelle scuole, perchè l'andazzo (a mio avviso molto pericoloso) degli ultimi anni è di una completa ignoranza, tra i più giovani, di ciò che è stato il nazismo, il fascismo e la guerra partigiana...

9. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 27, 2007

son d'accordo nemmeno a me ha impressionato trovandolo comunque un'ottima lettura e della sua [purtroppo breve] carriera di scrittore non è certo il capolavoro anche, e non so perchè, è il più famoso [forse perchè postumo? forse per il film?]

non sono d'accordo... ma di più. La sQuola italiana andrebbe un tantinello svegliata e, soprattutto, svecchiata [abbasta col Manzoni...]!

10. Lilith From Hell

Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

Jun 30, 2007

Ciao ragazzi, questo topic mi mancava :love:
    aluuuuura... Io questo periodo sto leggendo pochissimo :cry: causa super impegni... però ho deciso che a costo di ritagliare un pò di tempo dalle ore di sonno DEVO leggere :evil: ...dovrò pur sognare un pò no? :P
    L'ultimo libro che finalmente ho terminato (alleluja, me lo tiravo dietro da secoli) è stato L'azteco di Gary Jennings, che ho già citato in questo topic..
    Ora come di consueto... grande indecisione....
    sono indecisa se cominciare Jack Frusciante è uscito dal gruppo, consigliatomi da un' amica oppure Peter Pan di James Barrie..
    sul secondo ho idea che andrei a colpo sicuro :D ma il primo.... chi l'ha letto? che mi dite in proposito? :P
    Peppe di Hemingway ho letto soltanto un racconto, Hills like white elephants, a scuola... immagina: qualcosa come 6 o 7 lezioni per leggerlo, letto in inglese con accento sardo da noi alunni o peggio, molto peggio, in sicilianinglese dalla prof (scusa ma è la dura realtà :sadic: ), e dopo quest'esperienza alquanto traumatica non mi sono più avvicinata a nessun libro targato Ernest ..
    ps Peppe, sono sempre i migliori quelli che ritornano :sadic:

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Staff Member

Jun 30, 2007

Hemingway è da leggere tutto, da "Il Vecchio e il Mare" a "Per Chi Suona la Campana" a "I 49 Racconti", un narratore abile come pochi... Lilith, io al posto tuo proverei a dargli un'altra possibilità (in privato però), son convinto che non te ne pentiresti ;)

12. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

Jun 30, 2007

Libri...mh...interessante argomento:

Poco tempo fa ho finito di leggere "il Petalo Cremisi e il Bianco" di Michel Faber.
    Libro piacevole sulla vita nella Londra vittoriana, sugli usi e costumi bigotti e spesso contraddittori della borghesia londinese. Un libro che è stato per lo più ricerca storica da parte dello scrittore, che riesce ad evocare anche i minimi rumori e i profumi dell'epoca. In generale è un libro che ho apprezzato proprio perchè molto descrittivo (forse alle volte questa caratteristica è stata portata all'eccesso dallo scrittore) e il modo in cui descrive gli atti sessuali, brutalmente e senza mezzi termini senza scadere nella volgarità più infima. Poco chiaro invece mi è risultata il suo modo di porsi nei confornti della religione anglicana e cattolica, non ho ben capito se si ponesse in invettiva o meno. Tuttavia ne concludo che essendo un romanzo di fantasia con una base storica probabilmente anche in questo caso, l'intenzione non era quella di giudicare quanto di far riflettere il lettore, con mere descrizioni dei fatti.

Attulamente invece mi sto impelgando in letture molto più romantiche, nel vero senso del termine: terminato il Monaco di Lewis (libro favoloso, assolutamente da leggere: alcuni lo troveranno un po' statico o per lo meno non di veloce lettura, ma il finale è assolutamente geniale...consiglio come accompagnamento musicale i Gothica con The Cliff Of Suicide, se riuscite a leggere con la musica!), sto addentrandomi nelle oscure notti di Ann Radcliff e L'Italiano o Il Confessionale dei Penitenti Neri...in poche parole, il gotico in lettartura per eccellenza! :)

13. Denis89

Denis89
    Expand Collapse
    New Member

Jun 30, 2007

l'ultimo libro che ho letto è stato Il silenzio degli innocenti di thomas harris..lo letto in 3 giorni. molto bello come libro anche se in certi punti lo trovo un pò complicato.del libro mi è piaciuto molto soprattutto l'analisi dettagliata dei personaggi e la suspence che , in alcuni punti, è davvero notevole.
    Ora sarei molto interessato(e incuriosito) a leggere qualcosa di Lovecraft però non so cosa:sgrat:

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Staff Member

Jun 30, 2007

riguardo a Lovecraft... prova con "tutto" è l'unica cosa sensata da leggere di suo ;)

(però prendi i racconti nell'edizione della Mondadori divisi per anni, che è l'edizione italiana migliore in circolazione)

15. Denis89

Denis89
    Expand Collapse
    New Member

Jun 30, 2007

grazie per il consiglio.sono molto curioso di leggerlo

Share This Page