1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Darkmoon

    Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Novembre 2002
    Messaggi:
    2.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    10 Settembre 2004


    ma sai poi ke mi succede che ne inizio uno e mi piace non mi ci stacco fino a quando sono arrivata all'ultima pagina... lo divoro..
    poi dopo un pò lo rileggo con calma perchè mi piace farci tutte le mie analisi..
    sono un po pazza...
     
  2. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Settembre 2004

    io,io eli!!!

    Dopo essermi riletta il nome della rosa mi sono lanciata sul pendolo e l'ho finito 2 settimane fa.

    Se superi le prime 10 pagine ,che sono ultrapregne di tutta la conoscenza del mondo,hail fatto il più,dopo l'intreccio narrativo è scorrevole.

    E'utile avere un pò di conoscenze storico-esoteriche (infatti nn ho capito tutti i riferimenti) ma la storia è intrigante e molto più 'umana' e meno 'nozionistica' di quanto sembri in principio :)

    consigliatissimo
     
  3. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Settembre 2004

    Leggiti tutti quelli sui malaussene, l'ordine se non ricordo male è :
    1 il paradiso degli orchi
    2 la fata carabina
    3 la prosivendola
    e poi gli altri..non mi ricordo scusa!

    Per Ely che chiedeva sul Pendolo di Focault, mia madre l'aveva iniziato e mi ha detto che non si può leggere..di solito mi fido dei suoi giudizi ma non so :)
     
  4. BloodyEly

    BloodyEly
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Settembre 2004

    Infatti proprio epr questo mi attirava. Dai finisco qualche libro e me lo leggo, cosi se vuoi dopo ne parliamo, visto che cmq dopo mi piace confrontarmi sulle letture :)
     
  5. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Settembre 2004


    yeah! :happy:

    Raskolnikov il pendolo è peso solo all'inizio..dopo è fatta...
    moh mi segno i libri di pennac!
     
  6. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Settembre 2004

    Sempre x Elena, l'ordine dei primi 3 è quello che ho scritto (anche se è stato pubblicato prima "La prosivendola" e poi "La fata carabina"; dopo vengono "Signor Malaussene" (1995) e "ultime notizie dalla famiglia" (1997) :)
     
  7. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    11 Settembre 2004

    messaggio cumulativo:

    Violet... mi conosci un po', anche di persona... non capisci quando scherzo? eppure ci avevo messo le faccine apposta per far capire che volevo fare una battuta sul fatto che mi odiate tutti... uffi... :(

    per gli altri: Eco... beh, o piace o si odia... spesso e volentieri è davvero odioso nel suo voler far vedere quanto scrive bene e di conseguenza si mette a scrivere periodi pieni di subordinate e coordinate tanto lunghi che cominciano a due righe dall'inizio della pagina e finiscono a fondo pagina...
    a parte questo una volta fattaci l'abitudine il libro procede bene, anche se a volte vuole fare vedere che lui ha fatto tutte le sue ricerche storiche... e quindi come nel Nome della Rosa per esempio ti ritrovi pagine su pagine di approfondimento sul processo ai Francescani e compagnia bella... roba che a volte viene voglia di saltare le pagine a piè pari...
    ovviamente anche il Pendolo di Focault risente degli stessi problemi del Nome della Rosa, anche se in quest'ultimo caso le spiegazioni sono perlomeno più inserite nella storia, sono funzionali al capire meglio l'intreccio... mentre per la storia "gialla" del nome della Rosa che ci fossero nel monastero Domenicani, Francescani o Gesuiti sarebbe cambiato ben poco...
     
  8. sylva

    sylva
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2002
    Messaggi:
    716
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2004

    :shock: problemi.... guarda che scrive libri ad arte non trame per film... cmq questione di gusti...

    l'unico libro che mi ha lasciata per ora veramente perplessa è "la misteriosa fiamma della regina loana" osannato dalla critica ma, a me, onestamente non è piaciuto.
     
  9. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2004

    toc toc! ciao a tutti!
    non gliene fregherà a nessuno ma ho appena iniziato a leggere un libro sul linguaggio del corpo perchè è un argomento che mi ha sempre affascinato :D :D :D
    Il titolo è Body Language , l'autore è Allan Pease e la casa è Sheldon Press :D :D :D
     
  10. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Settembre 2004

    questo devo ancora leggerlo,lo ha comprato mio papà che ha la stessa età di Eco ed infatti credo sia più che altro un libro di Amarcord per 'i vecchietti' :P cmq engash abbiamo una visione agli antipodi di Eco,l'intreccio nei suoi romanzi NN è il punto cardine.Il nome della rosa senza quelle fantasmagoriche digressioni sarebbe solo l'ennesimo giallo d'ambientazione medievale.
    Non voglio fare la saccente,neanche io afferro tutti i suoi riferimenti nè li digerisco tutti ,però ,anche se un pò di autocompiacimento ovviamente c'è,io vedo nelle sue digressioni un amore sfrenato per il sapere sotto ogni forma e ciò mi affascina.Un sapere che poi è anche (ma non da solo) mezzo di formazione dell'individuo,e soprattutto un sapere che si tende a tralascoare come se si potesse pensare di avere una cultura ignorando millenni di storia del pensiero.
     
  11. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Settembre 2004

    PS come potete leggere dal mio post sopra i periodi contorti di Eco nn li noto in quanto scrivo anchio abbastanza contorto....
    la prof d'italiano al liceo mi ha rifilato tanti di quei 5 alla forma :lol:
     
  12. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Settembre 2004

    dunque... a parte che a me di Eco sono piaciuti solo i primi due... appunto Il Nome della Rosa e Il Pendolo di Focault, gli altri (l'isola del giorno prima, baudolino) non li ho digeriti e infatti l'ultimo non l'ho neanche preso...

    quello che dico io è che dal punto di vista della scrittura spesso e volentieri secondo il mio punto di vista si lascia un po' andare all'egocentrismo, vuole far vedere quanto ne sa e questo danneggia un po' il libro dal punto di vista della scorrevolezza... quello che voglio dire è che secondo me le cose che dice potrebbe benissimo dirle in maniera più semplice e scorrevole senza per forza dare l'impressione di voler fare il professore che ne sa e che ti spiega la lezione (cosa che a volte gli capita, voi direte che può anche permetterselo ed effettivamente è vero, però mentre leggi a volte dà un po' fastidio questo alternarsi: romanziere/professore con appunto due modi di scrivere diversi), poi per carità quello è il suo modo di scrivere e cmq non mi dispiace...
     
  13. Olaf

    Olaf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2004

    Mmm, recentemente un mio amico mi ha consigliato di leggermi le Memorie Di Adriano, com'è? Vale la pena o è meglio lasciar perdere?

    Invece ho scoperto da poco un autore veramente e dannatamente bravo: Chuck Palahniuk. Ho letto Survivor e Soffocare e mi sono piaciuti davvero molto, come stile di scrittura, argomenti trattati, atmosfera... vi piace? Avete qualcos'altro da consigliare? Vale la pena di leggere Fight Club o è perfettamente inutile dato che ho già visto il film? :)
     
  14. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Settembre 2004

    le memorie di Adriano le DEVI leggere olaf!io penso che nessun libro come quello sia in grado di rappresentare lo spirito romano,pagano senza modernismi nè moralismi..

    Di Palahniuk ho letto solo Fight Club (non so se si trova cmq perchè era fuori catalogo,lo trovai per caso),in ogni caso il film è molto fedele quindi non credo sia fondamentale.

    Engash,capisco la tua opinione su Eco,anch'io una volta la pensavo così e penso sia normale faccia sto effetto cmq credo ci siano scrittori molto più 'fumosi' di lui che. anche se con termini molto desueti o con neologismi (ma del resto è un semiologo) .è in realtà molto vicino alla realtà delle cose.
    E te lo dice una che detesta lo scrivere fine a se stesso...(vedessi le litigate con NBC :lol: )
     
  15. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Settembre 2004

    Olaf ti consiglio Invisible Monsters... Survivor è bello, mentre Soffocare è forse uno dei meno riusciti di Palahniuk, i due migliori di solito sono considerati Fight Club e Invisible Mosters, il film però non l'ho visto, quindi non ti so dire se puoi evitarti la lettura... però di solito io preferisco sempre leggermi il libro, indipendentemente che abbia visto o meno il film...

    appro... un autore che ti consiglio e di cui ho notato finalmente si sono accorti anche in Italia visto che ultimamente lo stanno stampando con la media di un libro nuovo al mese, è Lansdale... un texano che scrive veramente benissimo e che sforna idee da paura... qualsiasi cosa leggi di suo va sempre bene :-D
     

Condividi questa Pagina