1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.684

8 Gennaio 2024

Io se devo dire quanti libri ho letto nel 2023, devo ammettere che non ne ho idea. Ne ho letti diversi lunghetti, una rilettura di Moby Dick, V. di Pynchon, i primi 4 volumi di The Expanse, i Miserabili. Forse in termini assoluti non ho letto tantissimi libri, ma tutti con un senso.

Per il 2024 il mio proposito è leggere più libri di carta, perché ne ho una marea acquistati e mai aperti.

Una curiosità. L'algoritmo di Threads (il social parallelo a instagram) mi ha portato nel mondo dei libri, e spesso ho visto polemiche veramente con poco senso (a parte il fatto che sono capitato in un mondo orribile in cui il "romantasy" è un genere letterario). Secondo voi un audiolibro rientra tra i libri letti oppure no?

A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.590

8 Gennaio 2024

Immagino di sì, perché a parte i romanticismi e le filosofie è comunque il libro "puro", nel senso di non rimaneggiato come sono serie e film.

Io mai lo farei, perché se leggo è anche per estraniarmi da tutto il resto e finalmente non avere gente che mi parla, non ho voglia di avere uno che mi parla nelle orecchie

3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

"Mi Piace" ricevuti:
    7.816

8 Gennaio 2024

La suocera ha ben pensato di regalare per natale un buono amazon e io ci ho preso :
    Andy Weir - Project Hail Mary
    B.Herbert/K.J. Anderson - Leggende di Dune
    Trattasi entrambi di libri di fantascienza, il primo dell'autore di The Martian, il secondo si tratta di un prequel dell'esalogia di Dune.

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    11.516

8 Gennaio 2024

No. Rientra tra i libri ascoltati.
    Esperienze diverse, entrambe interessanti e formative, garantiscono in egual misura la conoscenza dell'opera.
    Certo, dipende dal grado di attenzione: se l'attore dell'audiolibro parla e tu pensi ai fatti tuoi...
    Può capitare anche coi libri, eh, ma forse in quel caso lo capisci un po' prima di esserti perso.

:tordi:

Un segno dei tempi, ormai si polemizza per qualsiasi sciocchezza.

Mogli che regalano CD, suocere che regalano buoni Amazon...
    Tu, Paul e altri fate quasi sembrare utile il matrimonio.
    Menomale che è tutta scena e che la bontà natalizia dura due settimane all'anno. Le altre 46 sono all'insegna dei "mia figlia meritava di meglio" e dei "stasera no, caro, ho mal di testa".

P.S.
    Ma da quel buono è avanzato qualcosa da investire in musica?
    P.P.S.
    Sempre troppo ignorante, io, nella fantascienza. Qualche giorno fa mi è capitato tra le mani "Straniero in terra straniera" ma l'ho lasciato lì nonostante il prezzo invitante: troppo lungo (mi sa sulle 600 pagine) e la trama mi sembrava complicatuccia.
    L'hai letto?

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

"Mi Piace" ricevuti:
    7.816

8 Gennaio 2024

In realtà ci avevo pensato ma poi ho preferito i libri.
    Il buono era di 50€ e ci ho dovuto mettere 1,30€ sopra.

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.684

9 Gennaio 2024

Per me è quasi un capolavoro. In un mondo supertecnologico e sfinito arriva una specie di messia da un altro mondo, che predica l'amore libero, il bene comune e la pace universale.
    Per me è quasi un capolavoro soltanto perché tratta temi complessi in modo a volte un po' superficiale. In assoluto non è un libro difficile, comunque, nonostante lunghi momenti di dialogo tra lo spirituale e il filosofico, perché i temi sono trattati in modo semplice. Di fatto il messia è un ragazzo che deve imparare usi e costumi della terra.

A Dwight Fry e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

"Mi Piace" ricevuti:
    7.816

9 Gennaio 2024

Mi ero perso il pps, sorry.
    È un libro eccezionale dovresti almeno dargli una possibilità!

8. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.920

9 Gennaio 2024

Prima lettura del 2024: La montagna incantata di Thomas Mann.
    Lavoro di grandissima caratura e valore ma non devo dirlo io.
    La storia e' relativamente semplice ma i profili dei personaggi,i pensieri,i dialoghi,insomma tutto quello che ci sta dentro sono storia della letteratura.
    Ora avrei bisogno di qualcosa di leggero,semplice ma ho appena iniziato un'altro lavoro probabilmente impegnativo anche se molto breve rispetto a quello di Mann.
    Tale Cronorifugio di Gospodinov,a proposito se a qualcuno interessa sta gratis in formato kindle su amazon prime.

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    11.516

9 Gennaio 2024

Iniziato nel 2023, immagino.
    Mi ha sempre intimorito la sua mole. Beh, ora un po' meno visto che in questo periodo sto leggendo il libro più lungo della mia vita, ma "La montagna incantata" resta un'opera voluminosa.

Comunque tanti cuoricini per Mann, grandissimo scrittore.

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  10. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.920

9 Gennaio 2024

Quasi 700 pagine,la prosa non proprio scorrevolissima fa il resto.
    Guarda non ricordo il giorno preciso ma se non l'ho iniziato il 1 gennaio sarà stato un paio di giorni prima:hihi:
    Ho avuto qualche giorno libero in più ultimamente per un motivo o per un'altro e sono riuscito a leggere tantissimo!

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    11.516

10 Gennaio 2024

60 pagine al giorno è tanta roba.
    Io attualmente con Lovecraft non riesco a superare le 20 pagine al giorno, tranne ieri che avevo un buco al mattino e ho raggiunto quota 40. Ogni pagina è enorme, e ovviamente zero dialoghi.

Non vedo l'ora di passare a qualcosa di smilzo, anche se a occhio temo di avere solo romanzi dalle 400 pagine in su, sullo scaffale.

12. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.920

10 Gennaio 2024

Io ho l'ultimo cartaceo,Canone del desiderio di Richard Powers,un gran bel mattone..ma lo affronterò con piacere almeno per qanto riguarda l'approccio,visto che l'altro libro che ho letto di Powers(Il fabbricante di eco)mi e' davvero piaciuto.
    Poi si,assolutamente qualcosa di più snello:embarass:

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

"Mi Piace" ricevuti:
    7.816

11 Gennaio 2024

Consiglio non richiesto: Project Hail Mary di Andy Weir è un gran bel libro, se potete leggetelo!

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    11.516

11 Gennaio 2024

Primo acquisto dell'anno:

“Straniero in terra straniera”, R. Heinlein

Altro librone da centinaia di pagine.
    Ve possino...

A nikopowaz piace questo elemento.
  15. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.008

11 Gennaio 2024

Ho finito da poco "Nove racconti" di J.d. Salinger.

Pur essendo "Il giovane Holden" uno dei miei libri preferiti, lo stile di Salinger in questi racconti non mi piace. Si sente troppo la sua voce e certe trovate che sinceramente, indubbiamente, trovo alquanto invasiva.
    Però per un verso o quell' altro, e chissà da dove viene quell' altro, di tutti mi è restato qualcosa.

E sarà il caso, o Karma, o destino, l'ultimo racconto parla anche di meditazione ( che ho iniziato a praticare giusto poco prima dell' acquisto del libro). Anche se, ad essere sinceri, forse è stato proprio J.D. ad ispirarmi visto che poco prima di un momento di crisi verso inizio Dicembre avevo visto il film sulla sua biografia.

Comunque consiglio solo ai fanboy.

Qualcuno ha letto le altre sue poche cose pubblicate?

Condividi questa Pagina