1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Led Zeppelin

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Metalpollo, 13 Dicembre 2005.

1. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

18 Ottobre 2010

Leggiti Hammer of the Gods. Poi ci puoi credere o meno (al libro), ma se anche solo metà di quello scritto è vero. c'è da rimanere non poco turbati.

2. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

18 Ottobre 2010

3. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

18 Ottobre 2010

Il testo stesso di Stairway To Heaven è molto interessante da questo punto di vista...
    E' una grandiosa sintesi di tante, fortissime immagini pagane (la foresta, l'iniziazione, le risate tra gli alberi... Tutti topoi presi di peso dalla cultura celtica) e la tematica principale è la ricerca dell'illuminazione, della ricerca spirituale... Il che non stupisce, vista l'attitudine "crowleyiana" di Page, anche se buona parte delle lyrics del pezzo sono giustamente attribuite a Plant, da sempre grande appassionato dell'epoca celtica in Britannia: il figlio morto nel '76 a cui poi fu dedicata "All My Love" di nome faceva Karak, da "Caractus", il nome di un eroe celta che resistette strenuamente all'arrivo dei Romani nell'epoca dell'espansione capitolina... Direi che questo la dice lunga! Inoltre le influenze celtiche si notano ancora di più in pezzi come Ramble On e The Battle Of Evermore, pieni anche di riferimenti al Signore degli Anelli, opera anch'essa pregna di riferimenti alle tradizioni mitologiche celtiche e nordiche (il che ci riporta a Immigrant Song e No Quarter).
    Inoltre il simbolo "zoso" ha molteplici significati, sempre sotto quest'ottica... Page in un'intervista disse che aveva a che fare con "l'evocare e l'essere evocativi", il che diede adito alle più ovvie teorie sataniste... Inoltre quel simbolo sembra compaia in diversi testi antichi, tra cui alcune tavole alchemiche in cui compare come simbolo associato all'ambra (il conduttore per eccellenza, secondo solo all'acqua, elemento particolarmente presente nella zona in cui è situata Boleskine House, guardacaso) e alcuni scritti dell'alchimista-geometra Cardano. Durante il forte periodo di polemiche e accuse rivolte al rock durante gli anni '80, si cercò di fare una sorta di filologia al simbolo in questione: si pensa che la lettera "Z" arabescata risalga a qualche tradizione orientale per rappresentare il demonio (da cui gli spigoli accentuati per le corna e lo sghiribizzo per la coda), mentre la piccola "incudine" posta sotto la S dovrebbe rappresentare un piccolo altare. Le due "O" collegate rappresentano il collegamento tra i due mondi, quello "normale" e quello "sovrannaturale", mentre la "S" dovrebbe rappresentare un serpente.
    Personalmente preferisco credere a quanto dice Page: che le evocazioni fossero rivolte a questa o quell'entità, mi importa poco, visto il tipo di artista che Jimmy Page ha saputo essere e continua ad essere, il significato di "evocare ed essere evocativi" mi pare piuttosto appropriato...
    Inoltre per il diploma mio nonno mi fece fare da un orefice dannatamente bravo una piccola piastrina in oro bianco da portare al collo con sopra inciso il simbolo Zoso... E devo dire che mi ha sempre portato fortuna, ci sono molto affezionato :)

Per quanto riguarda Boleskine House... Gli aneddoti si sprecano: il suicidio di un custode negli anni '50, un altro cercò di uccidere tutti i membri della sua famiglia dopo essere impazzito. Si dice inoltre che là dentro ci siano stanze normalmente dotate di finestre talmente buie e tetre da rendere necessaria la luce artficiale anche nelle giornate di sole. Pare che Crowley avesse cercato di evocare in quella casa la divinità egiziana Thot, dio della sapienza... Il che spiegherebbe il perchè della diceria del fantasma non meglio identificato (cosa curiosa, perchè tendenzialmente le leggende scozzesi sono piuttosto specifiche, il fantasma ha sempre un nome o un clan di appartenenza, in questo caso può darsi che la diceria sia nata a causa delle attività di Crowley, propenso allo sbandieramento delle sue bravate...)

Sulla morte di Bonzo...
    40 dosi di vodka e succo di pomodoro.
    Direi che con o senza patto col demonio, una cosa del genere stenderebbe chiunque.
    E' inoltre molto triste ricordare come Bonzo avesse ripreso a bere pesantemente dopo essersi disintossicato dall'eroina.

Quanto a Page e alle groupies...
    Pamela Des Barres nel suo storico libro "Sto Con La Band" racconta di come fare l'amore con Jimmy le facesse sembrare di passare ore e ore in luoghi lontani, un'esperienza mistica, illuminante ed inebriante.
    La stessa descrizione dei rituali della "sex magick" di Crowley!
    La magia dello stregone moderno aveva connotazioni fortemente sessuali e prevedeva il sistematico ritardo dell'orgasmo affinchè il coito potesse protrarsi più a lungo creando uno stato di intossicazione e di estasi per i partecipanti.
    Chiamalo fesso! :D
    Un altro elemento fortemente rituale all'interno dell'immaginario Zeppeliniano è la musica stessa: i ritmi cadenzati e la natura fortemente ipnotica e circolare di molti riff richiamano alla musica orientale e africana (si pensi a Kashmir, su tutte, ma anche Whole Lotta Love, Black Dog, Dancing Days, Immigrant Song, etc...), per non parlare delle escursioni in territori sconosciuti durante l'esecuzione di Dazed And Confused... Ascoltatevi la versione presente in How The West Was Won: mezzora di estasi, delirio e suoni da un altro mondo, con Plant impegnato nella sua più fedele riproduzione di melodie tantriche.
    L'album dal vivo Unledded conferma molte cose circa le influenze orientali nella musica del dirigibile...

E, last but not least, la cosa secondo me più importante di tutte:

Il blues.

Conosciuto anche come...

Musica del diavolo ;)
    Il blues è una musica particolarmente floriera di suggestioni esoteriche e sovrannaturali: dalla fuga di Robert Johnson dal "segugio infernale" al "mojo che funziona" di Muddy Waters, passando per James Marshall Hendrix, il "figlio del Voodoo" per eccellenza...
    I Led Zeppelin hanno saputo incarnare e aggiornare al meglio questo immaginario con un mito che dura ancora oggi e che è riuscito ad alimentarsi anche grazie alle dicerie e alle accuse di satanismo di cui si è appena parlato.
    Non tutto il male viene a nuocere, si potrebbe dire, e il dirigibile vola ancora alto.

Ultima modifica: 18 Ottobre 2010
  4. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

19 Ottobre 2010

Ho riascoltato ora Graffiti e Presence... e vorrei rifare la lista daccapo! Ma come si fa a escludere certe canzoni? :-)
    Ce ne fosse una brutta...

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

19 Ottobre 2010

Anche io ho avuto un piccolissimo ripensamento. Chiedo a Buddha, nella sua magnanimità, se è possibile fare un cambio. Uno solo, piccolo...:innocent:

EDIT: lascia perdere, come non detto, ho cambiato idea...:D

Ultima modifica: 19 Ottobre 2010
  6. Harakiri

Harakiri
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

19 Ottobre 2010

A breve posterò anche la mia lista ;)

7. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

19 Ottobre 2010

al momento potete fare tutti i cambi che volete visto che non ho cominciato a contare (sarebbe meglio in effetti che cominciassi :D) però a breve mi metterò al lavoro quindi se dovete sbrigatevi ;)

8. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

19 Ottobre 2010

Ecco la mia lista, in ordine di uscita discografica:

Good Times Bad Times
    Dazed And Confused
    Black Mountain Side
    Communication Breakdown
    How Many More Times
    Whole Lotta Love
    The Lemon Song
    Living Loving Maid (She's Just A Woman)
    Bring It On Home
    Immigrant Song
    Since I've Been Loving You
    Out On The Tiles
    That's The Way
    Black Dog
    Rock And Roll
    Stairway To Heaven
    The Song Remains The Same
    The Rain Song
    The Ocean
    Custard Pie
    The Rover
    In My Time Of Dying
    Houses Of The Holy
    Kashmir
    In The Light
    Down By The Seaside
    Achille's Last Stand
    Royal Orleans
    Hots On For Nowhere
    In The Evening
    Carouselambra
    Wearing And Tearing

;)

9. Harakiri

Harakiri
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

19 Ottobre 2010

1. Good Times Bad Times
    2. Babe I'm Gonna Leave You
    3. Dazed And Confused
    4. Black Mountain Side
    5. Communication Breakdown
    6. Whole Lotta Love
    7. Thank You
    8. Heartbreaker
    9. Ramble On
    10. Moby Dick
    11. Bring It Home
    12. Immigrant Song
    13. Celebration Day
    14. Since I've Been Loving You
    15. Gallows Pole
    16. Tangerine
    17. Black Dog
    18. The Battle Of Evermore
    19. Stairway To Heaven
    20. Misty Mountain Hop
    21. When The Levee Breaks
    22. The Song Remains The Same
    23. The Rain Song
    24. Over The Hills And Far Away
    25. D'yer Mak'er
    26. No Quarter
    27. The Ocean
    28. In My Time Of Dying
    29. Houses Of The Holy
    30. Kashmir
    31. Down By The Seaside
    32. Nobody's Fault But Mine
    Edit: Ops, avevo copiato la lista provvisoria invece di quella definitiva, ho subito cambiato ;)

Ultima modifica: 19 Ottobre 2010
  10. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

21 Ottobre 2010

ecco la mia in ordine alfabetico;)

1) Achilles Last Stand
    2) Babe I'm Gonna Leave You
    3) Bring It On Home
    4) Celebration Day
    5) Communication Breakdown
    6) Dazed and Confused
    7) Four Sticks
    8) Gallows Pole
    9) Going To California
    10) Good Times Bad Times
    11) Heartbreaker
    12) I Can't Quit You Baby
    13) Immigrant Song
    14) In My Time of Dying
    15) Kashmir
    16) Moby Dick
    17) No Quarter
    18) Nobody's Fault But Mine
    19) Ramble On
    20) Since I've Been Loving You
    21) Stairway To Heaven
    22) Tangerine
    23) Thank You
    24) That's The Way
    25) The Battle of Evermore
    26) The Lemon Song
    27) The Ocean
    28) The Rain Song
    29) The Rover
    30) The Song Remains The Same
    31) You Shook Me
    32) Your Time Is Gonna Come

è stata tosta decidere a quali rinunciare:roll:

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

21 Ottobre 2010

Ma a nessuno piace Ten Years Gone?:cry::cry::cry: Per me è una delle più belle di tutta la loro carriera...

12. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

22 Ottobre 2010

Quotone... Io l'ho messa nella mia lista :happy:

Comunque, riflettevo poco tempo fa... Con un gruppo così è davvero difficile scartare qualcosa.
    Tanti gruppi rock che mi piacciono molto ogni tanto qualche filler l'hanno piazzato... E non è che i Led Zeppelin non ne abbiano mai fatti, ma prendiamo per esempio Living Loving Maid...
    E' un riempitivo, per loro stessa ammissione, non l'hanno mai suonata dal vivo (non come gruppo, almeno), non gli è mai piaciuta per quasi vent'anni...
    Ed è un ottimo pezzo, suonato, cantato, prodotto bene e con un ritmo e una melodia che non ti escono dalla testa manco con le cannonate :shutup:

...alla gran faccia del cazzo di filler!

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Ottobre 2010

Beh, magari tutti i riempitivi fossero come Living Loving Maid!!!:happy: Io del II ho messo tutta la tracklist, perchè per me è il migliore che abbiano mai fatto, anche più del IV (altrimenti detto "L'innominato"), ma più in generale, per me nei Led Zeppelin è difficilissimo trovare un album che vada sotto l'85, se vogliamo parlare in termini di votazione TM: hanno una discografia che si è sempre mantenuta su livelli stratosferici. Per dire, il più """scarso""" e In Through The Out Door, e ho detto tutto (cit.). Del resto, non si è la migliore rock band di tutti i tempi per caso...;)

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

22 Ottobre 2010

Il "peggiore" per me è In Through The Out Door, ma è un disco da 80 abbondante :D
    Per il migliore nessun dubbio, Physical Graffiti 8-]

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Ottobre 2010

Appunto. Escluso ITTOD, che pure per me si merita un 85 abbondante, tutta la discografia sta a livelli mostruosamenti alti, con il II che secondo me spicca leggermente su tutti, mentre il III, IV, Houses Of The Holy e Physical Graffiti si equivalgono.:happy:

Condividi questa Pagina