1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Led Zeppelin

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Metalpollo, 13 Dicembre 2005.

1. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

15 Ottobre 2010

1. All of my love
    2. Baby I'm gonna leave you
    3. Battle of evermore
    4. Black dog
    5. Communication breakdown
    6. Dazed and confused
    7. D'yer Mak'er
    8. Fool in the rain
    9. Going to california
    10. Good times, bad times
    11. Immigrant song
    12. Houses of the holy
    13. In the light
    14. Kashmir
    15. Living loving maid
    16. Misty mountain hop
    17. Moby dick
    18. No quarter
    19. Ramble on
    20. Rock n Roll
    21. Since I've been loving you
    22. Stairway to heaven
    23. Tangerine
    24. Ten years gone
    25. Thank you
    26. The rain song
    27. The rover
    28. The song remains the same
    29. What is and what should never be
    30. When the levee breaks
    31. Whole lotta love
    32. Your time is gonna come

2. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

15 Ottobre 2010

ed ecco la mia :)

1. Good times bad times
    2. Babe i’m gonna leave you
    3. Dazed and confused
    4. Communication break down
    5. I can’t quit you baby
    6. Whole lotta love
    7. What is and what should never be
    8. Thank you
    9. Heartbreaker
    10. Ramble on
    11. Moby dick
    12. Immigrant song
    13. Since I’ve been loving you
    14. Gallows pole
    15. Bron-Y-Aur Stomp
    16. Black dog
    17. Rock and roll
    18. Stairway to heaven
    19. Misty mountain hop
    20. Four sticks
    21. Going to California
    22. When the levee breaks
    23. The song remains the same
    24. Over the hills and far away
    25. D’yer mak’er
    26. No quarter
    27. Houses of the holy
    28. Trampled under foot
    29. Kashmir
    30. Achilles last stand
    31. Nobody’s fault but mine
    32. All my love

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

15 Ottobre 2010

Intanto, se volete qualche versione alternativa, vi consiglio di ascoltare (o riascoltare) le BBC Sessions: semplicemente straordinarie.:happy:

4. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

15 Ottobre 2010

IN MY TIME OF DYING non piace a nessuno? :o Avrei pronosticato una presenza quasi fissa nelle varie liste invece...

5. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

15 Ottobre 2010

nella mia ci sarà 8-]

6. buddha

buddha
    Expand Collapse
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

15 Ottobre 2010

nella mia è stata lì lì per entrare

7. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

15 Ottobre 2010

La You Shook Me che apre il primo disco è orgasmitropicifantasmagorisupercalifragilistikespiralidorivitalizzante.

E anche detta così non rende abbastanza.

Per non parlare dei bootleg tra il '69 e il '72 :pray::pray:

Comunque

1) Whole Lotta Love (versone-capolavoro: How The West Was Won... oltre venti minuti di rock, blues e Dio solo sa cosa)
    2) Communication Breakdown (ho un bootleg del '70 dove la fanno in medley con Good Times, Bad Times e For What It's Worth...)
    3) Good Times, Bad Times
    4) Tea For One (blues capolavoro)
    5) Since I've Been Loving You
    6) Heartbreaker (Di nuovo, How The West Was Won... L'assolo di Page si mangia Blackmore, Van Halen e Malmsteen e, già che c'è, fa pure scarpetta col sugo)
    7) Immigrant Song
    8) Black Dog
    9) Rock And Roll (per quest'ultime tre, ancora una volta, direi che le versioni migliori sono contenute in HTWWW)
    10) In My Time Of Dyin' (che suono...)
    11) Stairway To Heaven
    12) Kashmir
    13) Bron-Yr-Aur (l'assolo acustico in Physical Graffiti... Forse il pezzo degli Zeppelin che mi dà la sensazione più emotiva di tutti... VOTATELO!! :evil::lol:)
    14) You Shook Me
    15) Ramble On
    16) The Rover
    17) Custard Pie
    18) That's The Way
    19) Out On The Tiles
    20) Achilles Last Stand
    21) Dazed And Confused
    22) Babe, I'm Gonna Leave You
    23) When The Leevee Breaks (il pezzo più ipnotico di sempre, secondo me)
    24) Bron-Y-Aur Stomp
    25) Moby Dick
    26) Bring It On Home
    27) What Is And What Should Never Be
    28) Over The Hills And Far Away
    29) How Many More Times
    30) The Lemon Song (praticamente Killing Floor di Howlin' Wolf, ma resta un gran pezzo, cover, plagio, originale che sia)
    31) Ten Years Gone
    32) The Ocean

Un po' di esclusioni eccellenti (Nobody's Fault But Mine, Thank You, Friends, Going To California, The Battle Of Evermore, All My Love, In The Evening... Quando un gruppo è il più grande gruppo di tutti i tempi non ci son cazzi, è dura trovare un pezzo da scartare 8-]), ma queste 32 sono le canzoni che più di tutte mi hanno saputo emozionare come nient'altro e che continuano a farlo ancora adesso ogni volta che le ascolto.

Sottolineo la mia predilezione per i primi due album del gruppo, per via della loro natura fortemente blues, e la mia totale dipendenza nei confronti di How The West Was Won: fosse uscito nel '72, Made In Japan non se lo cagherebbe nessuno.

Aggiungo una piccola postilla: un'opinione diffusa tra tanti rosiconi è che gli Zep non siano stati influenti come i Sabs o i Purple...
    Per quanto riguarda il metal non c'è dubbio che i gruppi di Iommi e Blackmore abbiano avuto una maggiore influenza diretta, ma si tende a dimenticare una cosa...
    Qualsiasi biografia delle due band leggiate... Qualsiasi intervista a riguardo vi capiti di trovare...
    Entrambi i gruppi ammettono di aver capito la strada da intraprendere dopo aver ascoltato il primo disco degli Zeppelin.
    E, per stessa ammissione di Geezer Butler, Communication Breakdown fece da "madrina" per Paranoid... E io aggiungo che i riff di Black Night e How Many More Times hanno qualche nota e qualche intervallo in comune di troppo :dx:
    Inoltre trovo anche che il fatto di non aver mai cambiato formazione in 12 anni (nello stesso arco di tempo quante volte è capitato ai Deep Purple?!) e di aver saputo gestire a regola d'arte il proprio lascito (ogni volta che uno degli ex-Zep apre bocca è un evento... I Deep Purple ormai hanno più live e raccolte di chiunque altro, anche i fan sbuffano quando ne arriva una nuova) o di aver saputo cavalcare meglio la propria popolarità (dovuta, a posteriori, anche per lo scioglimento prematuro, ma i Sabs dopo la fuoriuscita di Ozzy persero l'occasione per assurgere allo stesso livello di band-mito, secondo me... Con buona pace dei fanboys degli Heaven And Hell) abbiano donato al gruppo un fascino, un'aura immortale per qualsiasi generazione passata, presente e futura: i Deep Purple e i Black Sabbath sono due istituzioni del rock... Ma i Led Zeppelin sono leggenda.

So di essere di parte, ma gli Zep sono stati secondo me il più grande gruppo rock di sempre, per motivi innanzitutto spudoratamente soggettivi (eheheheh :grin:), ma anche per questioni tecniche (produzioni, effetti, il fatto che Jimmy Page fosse un chitarrista ritmico secondo solo ad Hendrix, cosa che lo rendeva secondo me assai migliore di Blackmore e Iommi, più dotati tecnicamente nelle fasi soliste, soprattutto l'uomo in nero color porpora, ma più poveri in termini espressivi e di conseguenza, meno completi... E, da chitarrista, il legato di Jimmy Page negli anni '70 non era secondo a nessuno, tranne forse Alvin Lee, comunque relativamente mediocre da un punto di vista ritmico... E con ritmica intendo anche la capacità di dare gli accenti giusti anche alle fasi soliste, capacità molto sottovalutata ma che secondo me rende gli assoli di Page più "parlanti" della concorrenza... Il tutto riferito alla stagione che va dal '68 al '76, prima che la dipendenza dall'eroina facesse peggiorare tecnicamente il Nostro :(), storiche, "folkloristiche" e chi ne ha più ne metta.

Ora speriamo solo che James Patrick si spicci di mandar fuori 'sto benedetto album solista :D

Ultima modifica: 15 Ottobre 2010
  8. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

15 Ottobre 2010

io invece ora preferisco Iommi e (soprattutto) Blackmore a Page -vabè, Ritchie lo preferisco praticamente a qualsiasi cosa-, mentre prima preferivo quest'ultimo, ma si tratta di gusti personali, alla fine sono 3 dei chitarristi migliori di sempre :roll:

9. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

17 Ottobre 2010

ottimo buddha, un contest sui Led Zeppelin, ci sono anch'io:happy: ma quanto tempo abbiamo per postare le liste? in modo da regolarmi anche se non dovrei metterci molto tempo a farla:P

10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

17 Ottobre 2010

Ben tornato Ritchie.... ci sei mancato per un po', dai che ci metti pochissimo a mettere 32 songs deegli Zep.... il problema è quelle che dovrai lasciare fuori.... io mi sono accorto di aver dimenticato Whole Lotta Love.... forse perchè l'ho ascoltata troppe volte!!!!8-]

11. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

17 Ottobre 2010

Ci sono anche io, nei prossimi giorni faccio la mia lista :P

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

17 Ottobre 2010

L'inizio di questo contest tra l'altro ha rappresentato per me l'occasione per riascoltarmi How The West Was Won e The Song Remains The Same... Che live, ragazzi!:happy:

13. buddha

buddha
    Expand Collapse
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

17 Ottobre 2010

fai conto che darò sempre il solito mese di tempo, poi per come si evolverà la situazione (se mi riterrò soddisfatto del numero di liste o se per troppo tempo nessuno altro si mossa interessato) vedrò se anticipare la chiusura di questa prima fase ;)

14. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

17 Ottobre 2010

grazie Max, anche voi mi siete mancati;) eh già, ho già abbozzato una lista parziale e ho sforato già di parecchio, ora si vedrà di fare la selezione definitiva che è quello più difficile:D

ok, penso di postarla entro metà settimana;)

15. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

17 Ottobre 2010

bentornato al mio chitarrista preferito! :beer: :D

ps da quanto non guardi sul profilo? :D ti avevo scritto tempo fa :P

Condividi questa Pagina