1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le nostre band: consigli e confronti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 26 Dicembre 2006.

  1. Believe In Nothing

    Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.987
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    @ speeddart

    Ma avete solo cover o anche pezzi vostri?
    Comunque a parte la scarsa qualità di registrazione, noto che siete piuttosto bravi, soprattutto alle chitarre... il batterista tra mille piatti ogni tanto perde leggermente il colpo e il tempo... il basso è inesistente (probabilmente causa registrazione, anche con le cuffie non l'ho sentito)...
    Non mi esprimo sulla voce, non sarei obiettivo causa genere che non mi piace assolutamente...
    Aspetto canzoni vostre o meglio registrate per un giudizio più completo!!!
     
    #61
  2. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    Credo che non ci siamo capiti, io non intendevo di fare il mixdown a 16 (cosa che non farei mai, considerando che il processo di mastering è bene effettuarlo al bit-rate con cui si è registrato) intendevo che, supponendo che tu abbia effettuato il amstering, come mai tieni i file a 32 bit float se l'ultimo processo di mastering è proprio resample allos tandard red book con dithering?:)
    Ovvio che fai benissimo a fare i mixdown 32 float se hai registrato con quella risoluzione.
     
    #62
  3. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    ho appena riascoltato, è vero che si sente ma si sente davvero male :lol: no sul serio non vorrei sembrare offensivo, eh. E' solo che è difficile capire quanto vali da una registrazione tipo questa, comunque va bene alla fine ho capito di che pasta siete fatti (insomma, se gli altri son bravi, tu non puoi essere una chiavica :D).

    Nuovo cantante? Adesso vediamo come fare e chi trovare :)
     
    #63
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Dicembre 2006

    Hai ragione eheh stiamo dicendo proprio la stessa cosa! ;)

    Passo ai 16/44100 unicamente dopo aver fatto il mastering sulla traccia (ovvero quando sono arrivato all'ultimo anello della catena, pronto per passare al CD), ma i premix originali (quindi senza mastering) ovviamente li tengo a 32bit.

    Cmq tornando IT, mi sono accorto che purevolume.com (il servizio su cui ho hostato la clip) quando è sotto-carico (nel senso che molti utenti richiedono file da ascoltare in stream) riduce la qualità degli mp3 in stream per gli account free (come il mio quindi).
    Nel report pubblicitario del servizio "pro" parlano di "good quality" per gli account free, mentre di "great quality" per gli account pro ... quindi, alle volte si sentirà bene, ed altre invece ad una risoluzione che secondo me arriva ai 128k. :(
     
    #64
  5. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    purtroppo accade con tutti i servizi di hosting gratuito (vitaminic, myspace un po' meno ma anche lui è messo maluccio)
     
    #65
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Dicembre 2006

    eheh io infatti non mi capacitavo come mai mentre sul mio pc si sentisse bene, in stream invece la qualità era molto .. "sotto" .. poi leggendo le note del servizio, ho capito eheh! :-)
     
    #66
  7. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    Nome band: COLLAPSE

    http://www.myspace.com/collapselair

    Siamo un gruppo di 4 elementi formato da Basso (io) chitarra, batteria e voce. Io ed il chitarraio siamo i compositori dei pezzi anche se devo di re che
    Alle ha una quantità di produzione molto più alta della mia... sforna pezzi a ripetizione mentre io ci metto sempre molto a comporre. Gli altri danno il loro contributo in fase di arrangiamento. Il progetto è nato nel 2003, in pratica quando Alle ha cominciato a suonare, e si è protratto fino ad oggi con una notevole evoluzione tecnica e stilistica. Io sono entrato solo recentemente (un anno fa) quando, durante la registrazione della demo precedente a questa, quelli che ora sono i miei compagni sono stati lasciati a piedi dal loro ex bassista ed hanno dovuto registrare i pezzi arrangiandosi. Dopo il mio ingresso si è verificata una parziale virata stilistica da un metal assolutamente diretto e sbattuto in faccia con alcune tinte hardcore ad uno stile più maturo a metà tra il grind, il death metal ed il thrash. Non dico di essere stato io la causa di tutto ciò, ma spero di avere aiutato almeno un po' eheheh.

    Influenze ditele voi.
     
    #67
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2006
  8. Believe In Nothing

    Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.987
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    Nome band: COLLAPSE

    Ottima tecnica e suoni molto molto buoni. Unica cosa che non mi piace a livello di suoni è la batteria, cassa troppo secca, e soprattutto rullante troppo opprimente, ma comunque si adatta abbastanza bene al sound che proponete e quindi non è un difetto.
    Il chitarrista ha buon gusto, i giri sono sempre ben pensati in tutti i pezzi e gli assoli sono piuttosto originali... un po' alla Machine Head i suoni della chitarra, molto pesanti.
    La voce è assolutamente monocorde e si inserisce molto bene nel contesto.
    Anche la batteria è molto buona, abbastanza "minimalista" ad un primo ascolto, ci si rende conto successivamente del grande impatto che ha, della buona tecnica di base del drummer e del suo ottimo gusto negli arrangiamenti.
    Basso ben strutturato, un suono caldissimo che crea veramente un groove eccezionale, complimenti.
    Bisogna assolutamente ascoltarvi in cuffia per capire bene quello che fate.
    Molto molto bravi, complimenti!!!
     
    #68
  9. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    COLLAPSE

    Dunque, caro Ellanimbor, la band mi piace. La musica è buona, e lavorate tutti bene. Uniche due cose: la batteria ha un volume troppo alto rispetto le chitarre, la voce meriterebbe una produzione diversa, così sembra mischiata al resto degli strumenti e a me invece piace sentirla più "distaccata"


    Punti di forza: la proposta è un misto originale, di solito questo genere di musica viene suonata quasi esclusivamente in tupatupa o blast beat a 240.000.758 bpm, invece voi avete la buona abitudine di spezzare i ritmi qua e là. La melodia di chitarra presente nella seconda metà di "Lahar" mi è piaciuta, e anche l'arpeggino verso 0.50 di "Leechlike" è una trovata interessante, che di certo aumenta il numero di ascolti (così come quel passaggio slayeriano a circa metà pezzo). L'introduzione di "Enslaved" mi sembra buona, immagino che dal vivo faccia un gran bell'effetto (bella groovosa...) specie la parte (anche questa slayeriana) verso 1.20, in cui i chitarristi ripetono a mo' di "loop" un giro d'accordi con palm muting pesante.... queste sono mazzate nei denti :D. Black tears ha un'introduzione particolare, non me lo sarei aspettato da un gruppo come il vostro.. e di certo la cosa non è negativa, anzi! Anche qui è buona la cosa di inserire dei passaggi più cadenzati.

    Se suonassi con voi inserirei qualche armonizzazione a due chitarre in più (tipo su "Enslaved" l'assolo a 2.30 circa l'avrei sicuramente armonizzato), ma aldilà di questo mi sembra che siete perfettamente dentro il vostro genere. Ecco, peccato un po' per la produzione, i pezzi son suonati bene e con dei suoni più compatti e puliti avrebbero reso mooooolto di più.

    Influenze: secondo me risentite in alcuni passaggi del lavoro degli Slayer, quello massiccio massiccio. Potremmo anche elencare altri gruppi (Nuclear assault per quello che riguarda lo stile del batterista), ma in fondo la cosa conta fino ad un certo punto. Comunque, bravi!
     
    #69
  10. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    Tranquillo che anche in Myspace se c'è traffico i file perdono in bitrate e nemmeno poco...

    Grazie a Believe in Nothing + Blackbeast per il commento. Parlate di produzione un po' impastata e voce troppo dentro... può essere. In effetti in fase di mixaggio siamo stati molto attenti a non alzare troppo le vocals in quanto nel disco precedente erano davvero troppo fuori e davano fastidio. Forse abbiamo commesso l'errore inverso questa volta. Per quanto riguarda le armonizzazioni di chitarra... eheheh essendo che abbiamo un solo chitarrista purtroppo non siamo in grado di farle :(. Certo, su disco avrebbero anche potuto essere registrate, ma poi avremmo dovuto toglierle live, quindi secondo me non ne sarebbe valsa la pena.

    Batteria... in effetti è stato il tasto dolente di tutta la registrazione. Non sto ad elencare i problemi, comunque ce ne sono stati. A me a dire il vero a livello di volumi mi soddisfa abbastanza... i piatti forse sono un po' troppo bassi così come la cassa, ma c'è anche chi dice il contrario. Alla fine abbiamo cercato una soluzione di compromesso con quello che avevamo.
     
    #70
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2006
  11. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    29 Dicembre 2006

    Ola, Nicola... ora va!

    Sto sentendo: la prossima volta che ti vedo di persona, ti chiederò l'autografo! :D

    Scherzi a parte, davvero complimenti!
    Il mio giudizio è, come sempre, prettamente artistico, dato che non sono un musicista, eppoi, per me, la tecnica deve esser di supporto all'arte e non il viceversa.... ma vabbè questo è un altro discorso...

    Suono bello "carnoso" e polposo, pieno, con le chitarre a creare un bel tappeto continuo ed efficace, che non si assottiglia nemmeno nei momenti più veloci.
    Poi, come qualcuno ha già scritto, alcuni passaggi del songwriting non sono così "scontati".

    Bravissimi!
     
    #71
  12. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    azz non lo avevo capito... beh dai allora è un altra storia! Cmq considera, circa il discorso voce/batteria, che con gli mp3 qualcosa si perde sempre, è inevitabile. Magari, anzii probabilmente, ascoltando il lavoro su un cd la resa è diversa (io me ne rendo conto perchè i pezzi della mia band, su cd, son tanto più "aperti"; e secondo me il problema principale è proprio lo streaming). La registrazione non è cattiva anzi, è solo che rispetto quello che ho sentito sul myspace avrei fatto scelte diverse, ma certe cose sono soggettive eh!

    @ dani:

    grazie mille :D per l'autografo mi spiace, ma non so scrivere :( al massimo ti abbozzo una X su qualche foglio A3 :grin: son contento che ti sia piaciuto, soprattutto considerato che mi sembra di aver capito qual'è il tuo retaggio culturale in fatto di metal!
     
    #72
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Dicembre 2006

    Ma no dai .. questo è palesemente falso!:D

    Nella mia band sono l'unico chitarrista eppure mi armonizzo tutto senza problemi, sovraincidendo le parti armonizzate in fase di recording, ed usando un semplice hamonizer (boss ps-5) in fase live .. quindi se uno vuole fa tutto in ambo i casi.:)

    Dei tuoi sample son riuscito ad ascoltare "Lahar" .. bhè, non è proprio il mio genere preferito, cmq trovo le parti strumentiste buone (con però qualche imprecisione nel timing delle chitarre .. soprattutto nel riffing) mentre al contrario non ho apprezzato molto il cantato.

    Come già segnalato avrei anch'io usato soluzioni differenti in fase di mixaggio, sia per la batteria che per quanto riguarda le vocals presenti (magari svuotando tramite eq. la cassa così da non andar ad interferire con il resto delle basse di chitarra e basso) .. anche se ovviamente il prodotto andrebbe sentito su CD per valutarne bene questi aspetti "fonici".

    In ogni caso la proposta mi sembra decisamente buona, quindi bravi anche a voi! ;)
     
    #73
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2006
  14. Treck

    Treck
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2006
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    Volevo ringraziare tutti coloro che hanno ascoltato i nostri pezzi ed allo stesso tempo scusarmi se non ho sentito i vostri, ma la mia connessione non mi permette molto tempo per farlo inoltre è molto difettosa, ma non appena quei c#####i della telecom si decideranno di mettermi una connessione migliore ascolterò anche i vostri lavori, sono molto curioso ed ansioso di farlo…
    Per il momento è tutto, grazie ancora!!!
     
    #74
  15. solkki

    solkki
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2006
    Messaggi:
    217
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    Allora...diciamo che ora abbiamo pronte solo cover, ma dovremmo avere 1 periodo libero da date tra marzo e aprile per perfezionare 2 nostri pezzi che sono quasi pronti... mancano solo le linee vocali e perfezionare gli assoli, ma la sostanza cè!
    Mi scuso per l orribile qualità audio a cui vi ho sottoposto! Roba da strapparsi i capelli, ammetto:lol: !!! Sn state registrate direttamente dai live, ed il risultato si sente...

    @ Ellimbor: ho sentito 1 vostro pezzo, "freedom", veramente bello! il ritornello prende molto, qualità audio molto buona e molto bravi tutti i componenti! (a prop...tu cosa suoni?)
    Solo 1 cosa m ha lasciato 1 po perplesso... magari è solo 1 mia visione della cosa, però trovo che la distorsione delle chitarre nn rende come dovrebbe, provo a spiegarmi meglio... con impostazioni di distorsione diverse (con la pedaliera piuttosto che cn la testata dell ampli...) secondo me quel pezzo sarebbe stato molto piu bello!
    Ma nel complesso lo trovo 1 pezzo molto ben fatto, complimenti!
     
    #75

Condividi questa Pagina