1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La febbre degli anelli!

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da FIVIC, 4 Gennaio 2004.

  1. barbaraMustaine

    barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Settembre 2003
    Messaggi:
    651
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2004

    faramir ed eowyn sono i miei due personaggi preferiti.....ho paura se penso a chissà come verrà rappresentata la loro relazione......
    ...chi lo sa......magari grazie ad una chiave di interpretazione nuova arwen ed eowyn lottano fino all'ultimo sangue in un'arena vestite da gladiatori per conquistare l'amore di aragorn......intanto che legolas vestito da gabber superskater si esibisce nel padiglione della fiera di minas tirith........
    oggi sono velenosa:-)
     
    #46
  2. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Gennaio 2004

    Anche se ho letto il libro vorrei vedermi il film senza anticipazioni ^^
     
    #47
  3. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2004

    Il film (come il libro) nonostante sia ambientato nei mitologici scenari nordici propone una storia troppo stupida per permettergli di essere un capolavoro. C'è la solita trovata del bene che combatte il male che noi europei non abbiamo mai considerato. Per i popoli del nord esisteva solo l'orgoglio, la violenza e il rispetto per i propri ideali pagani, il film mostra dei personaggi che spesso hanno caratteristiche irreali per essere guerrieri del nord. Comunque è la solita trovata per fare incassi, il film è privo di emozione e sentimento.
     
    #48
  4. Morgoth

    Morgoth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2001
    Messaggi:
    3.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Gennaio 2004

    ehm........come mitologici scenari nordici???
    questa categorizzazione del libro mi mancava....le ho sentite di tutte.......ma questa............spiega un pò visto che ci sei vai........fammi capire che scenari nordici ci sono in quel libro :D
     
    #49
  5. barbaraMustaine

    barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Settembre 2003
    Messaggi:
    651
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2004

    mah io non direi scenari nordici......la terra di mezzo è un'allegorica riproduzione del continente europeo, e ben poco della storia si svolge al nord (anzi quasi nulla visto che la contea viene considerata da tolkien alla stregua dell'inghilterra)......io sono un po' triste quando si riduce il signore degli anelli ad una lotta del bene contro il male....soprattutto perchè dietro ad una storia come questa c'è il lavoro decennale di un uomo che non ha solamente scritto un racconto epico, ma ne ha immaginato ambientazioni e ha creato con estrema professionalità alfabeti e lingue (essendo un professore in lettere) adeguati per ogni razza che compare nel romanzo (usando l'alfabeto runico e non).
    io personalmente apprezzo tantissimo i lavori di tolkien......ma è una mia opinione personale ovviamente :-)
    se non parli bene del film sono d'accordo con te, ma se non parli bene del libro mi trovo in profondo disaccordo.:-)
    poco importa.....alla fine...de gustibus.........:-)
     
    #50
  6. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    13 Gennaio 2004

    La "solita storia" del bene contro il male è la base della cultura cattolica e il libro, pur essendo ambientato in un mondo pagano, ha forti riferimenti alla religione sopracitata!
     
    #51
  7. Macross

    Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

    Registrato:
    16 Luglio 2003
    Messaggi:
    6.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Gennaio 2004

    Io dirrei altresì che Tolkien ha tratto ispirazione sia dal mondo Nordico che dal mondo suo personale. Ricordiamoci che in Inghilterra la popolazione non è Cattolica, ma Anglicana, ed il capo della Chiesa è il Re o la Regina.
    Dopo ha elaborato e inventato: lingue, mitologie, genesi, cultura, religioni e storia.
    ..e sticazzi! :D
     
    #52
  8. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2004

     
    #53
  9. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2004

    gli scenari sono ispirati all'europa del nord, dove è nata la religione pagana (elfi, ecc)... qualcosa di strano?
     
    #54
  10. xellyna

    xellyna
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2004
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Gennaio 2004

    non proprio nord se intendi la scandinavia, tolkien ha inventato tutto proprio pk ai britannici mancava una propria mitologia e infatti usavano quella dei scandinavi e francesi, p.e. la leggenda di re artù che oggi consideriamo tipicamente inglese è stata importata dai normanni francesi, beowulf è tipicamente scandinavo ecc ecc, per cui più che ispirarsi ai nordici cercava di allontanarsi e creare delle cose proprie ed originali, per quello che riguarda gli elfi: non esistono né nella mitologia islandese, né in quella scandinava, ma sono tipicamente celtico-irlandesi, per cui non nordici
     
    #55
  11. Morgoth

    Morgoth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2001
    Messaggi:
    3.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Gennaio 2004

    in ogni caso una spiegazione non me l'hai data.
    allora anch'io posso dire che tolkien si è ispirato alla mitologia africana no?
    cmq all'infuori delle tue palesi cazzate,direi che nemmeno l'ambientazione è riconducibile a quella nordica........pensa un pò alla disposizione di tutti i reami.....e poi ne riparliamo.
    poi la religione pagana non è nata nel nord,e come ti ha detto xellyna gli elfi soon tipicamente irlandesi (altra religione pagana....ma guarda un pò) ;)
     
    #56
  12. Macross

    Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

    Registrato:
    16 Luglio 2003
    Messaggi:
    6.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Gennaio 2004

    Gli elfi non sono solamente appannaggio della mitologia irlandese. Elfi e Nani son presenti nella Mitologia Nordica.
     
    #57
  13. xellyna

    xellyna
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2004
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Gennaio 2004

    nani sì, spiritelli, coboldi, "elfetti" ecc. ma sono rappresentati come degli esseri maligni o almeno cappricciosi e dispettosi, di solito non + alti di 1metro, gli elfi tipo tolkien (razza alta, esile, in armonia con la natura, superiore agli esseri umani, ecc.) sono nati in GB e persino molto dopo i celti (per loro gli elfi vivevano in una dimensione diversa dalla nostra ma cercavano di invadere la terra ad ogni occasione (di solito durante le famose feste di cambio stagione tipo belthaine, nei quali i due mondi si avvicinano) per maltrattare gli esseri umani e per rubare i loro figli, lasciando al loro posto delle creature fatte d'ombra, i changeling, che con il passar dei giorni svanivano; questo tipo di elfo era immortale e poteva essere ferito solo da armi di ferro), per cui l'elfo alla tolkien è abbastanza "recente" come invenzione
     
    #58
  14. barbaraMustaine

    barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Settembre 2003
    Messaggi:
    651
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Gennaio 2004

    scusa, allora ho capito male........a tante persone il libro non piace e hanno i loro buoni motivi, non era per contrastare le tue opinioni in proposito...era perchè a me sembrava più diretto verso la mitologia celtica che non verso quella prettamente scandinava....ma il mio discorso riguardava soprattutto la razza umana......non avevo considerato le altre razze......sentiamo cosa dicono gli altri.......
     
    #59
  15. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    16 Gennaio 2004

    Uhm...è probabile che tutta l'opera si presti a vari influenze diverse, anche se a mio avviso quella più forte è quella celtica...
    Tolkien era un linguista e un esperto delle tradizione britanniche, mi pare anche normale che abbia attinto a storie e leggende del suo paese, reinterpretando in maniera originale però...
    La Terra di Mezzo va vista effettivamente come una trasposizione dell'Europa...gli Hobbit vengono da quella che sembra la tipica campagna inglese...andando a sud il clima migliora fino a diventare caldo all'estremo sud (tant'è che le popolazioni meridionali sono di colore)...
     
    #60

Condividi questa Pagina