1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Crimson

Discussione in 'Progressive' iniziata da jacksandman, 5 Gennaio 2006.

1. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Aprile 2007

Beh secondo me rinnovarsi significa inserire qualcosa di nuovo, date certe premesse. Essere all'avanguardia significa fare qualcosa che sia del tutto nuovo (oddio, "definizione" da prendere con le pinze..); quest'ultima frase secondo me stonava nel tuo post, dire "rinnovamento" mi sembra più appropriato :P

2. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2007

Se vogliamo dirla tutta, nel mio post era sottinteso che fossero gli unici a essere riusciti a mettersi alla pari con le succitate formazioni, al contrario di altri-non-nominabili. :P

3. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Aprile 2007

Ma proprio molto, moooolto sottinteso :sadic: :P

4. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

5 Aprile 2007

E' un po' un controsenso parlare di sonorità dei Primus ( i Tool non li conosco per cui non mi esprimo) nei King Crimson per il semplice fatto che semmai è il contrario. Elephant Talk (mammamia quant'è bella) risale addirittura al 1981...

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

5 Aprile 2007

Dopo in the court e lark's , il mio album preferito dei KC è Lizard : non piace a molti ( anzi conosco molti che lo detestano) ma ha quelle atmosfere jazz che mi hanno subito colpito al primo ascolto.Gusto personale naturalmente

6. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Aprile 2007

ah finalmente qualcuno che rivaluta Lizard :D

ah ma sei tu Luca, vabbè, da te me lo aspettavo, non è giusto...

7. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

6 Aprile 2007

sono pienamente daccordo, l'inserimento di soluzioni più moderne è comunque filtrato al loro modo, ne esce fuori un disco suggestivo che mi trasmette delle sensazioni incredibili.

8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

6 Aprile 2007

esatto se c'è un gruppo prog davvero sperimentale che non si è mai guardato indietro o intorno quello sono proprio i king crimson

9. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Aprile 2007

Per quanto mi riguarda Lizard è l'unico pre-anni Novanta che non conosco..è sulla lunghezza d'onda di Islands, no?
    Quest'ultimo non lo ascolto da una vita. Non mi piacque molto ai primi ascolti, e subito dopo scoprii Red: capite bene dai miei giudizi precedenti perchè sia caduto un po' nel dimenticatoio :D

Mi avete fatto venire voglia di andarlo a riprendere :)

10. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Aprile 2007

In ogni cosa che dico ormai è sottintesa un'invettiva a un certo quintetto niuiorchese. :sadic:

Sai, facendo due conti è sempre un'influenzarsi vicendevole tra gruppi nel contesto del Prog e della sperimentazione. Più di una volta si vedono situazioni del tipo:

Gruppo A----> Gruppo B ----> Gruppo A

Dove le freccette sono la direzione dell'ispirazione. Non so se mi spiego. Per fare un esempio concreto: i Primus sono palesemente eredi dei King Crimson e di Captain Beefheart, ma ciò non toglie che, successivamente, i King Crimson possano aver apprezzato lo sviluppo delle loro idee e possano aver deciso di svilupparle ancora una volta, in una maniera simile ma non identica. :)

11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

6 Aprile 2007

effettivamente i crimson stessi epoca discipline imboccarono una strada che deve molto ai talking heads di remain in light(un capolavoro di proporzioni immani,un disco avanti di 20 anni) inutile dire che su questo ha influito pesantemente l'ingresso di belew che proprio dai talking heads fuoriusciva

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

6 Aprile 2007

Me lo hai fatto rispolverare...Exiles è da urlo, l'ho ascoltata un bel po' di volte oggi!!!
    Cmq è stupendo dalla prima all'ultima nota quest'album, sinceramente per me manca ancora un pelino per raggiungere l'esordio (gran colpa la ha Moonchild eh eh)

13. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Aprile 2007

Vero, ho notato spessissimo trend di questo genere, non solo nel progressive. Un esempio potrebbe coinvolgere Napalm Death e Nasum.

Ho da poco completato di ascoltare la loro intera discografia (BO e live compresi), devo dire che in rarissimi casi questa band mi ha deluso (nella mia lista di valutazioni hanno appena 5 insufficienze, buona parte delle quali sara' probabilmente relativa ai best-of). "In The Court Of The Crimson King" resta per me l'opera massima da loro prodotta, negli album successivi lo slancio progressivo e le idee rimangono, ma in nessun caso viene raggiunto secondo me il livello dell'esordio. Dovrei forse riascoltare Red, che molti mi hanno detto essere un ottimo album ma che ha solo un 6,5/10 sulla mia lista (probabilmente un ascolto frettoloso e poco accurato).

14. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

6 Aprile 2007

Vero :)

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member