1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Crimson

Discussione in 'Progressive' iniziata da jacksandman, 5 Gennaio 2006.

1. Luca82 (ex-gigi82)

Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Settembre 2006

Grazie dei consigli, provvederò al più presto!!
    Thanx!!

2. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Settembre 2006

...ma Beat piace solamente a me?!??! :ueeee:
    In realtà, mi piace molto anche Three Of A Perfect Pair... e chiaramente Discipline, già menzionato.
    Sicuramente anch'io prediligo il periodo Belew: tra l'altro, non ho avuto la fortuna di vedere un concerto dei KC, ma Adrian dal vivo quest'anno l'ho visto ben due volte, e devo dire che è davvero mostrusamente bravo.
    E' chiaro che poi si porta dietro musicisti di altissimo llivello, e concede loro il giusto spazio, ma lui resta comunque al centro della scena (musicalmente, intendo) e ciò che fa è semplicemente eccelso.
    L'ultima volta che l'ho sentito aveva dimenticato i pedali con gli effetti in aeroporto... di conseguenza è stato costretto ad accorciare parecchio lo spettacolo; nonostante ciò, ha suonato per più di un'ora sempre con lo stesso suono di chitarra, e c'era comunque da restare a bocca aperta... soprattutto per chi non era stato presente la volta prima (lì in effetti era andata innegabilmente meglio...) :D
    Cosa strana che ho notato: è un personaggione; uno che ama stare in mezzo al pubblico, chiacchierare, offrirsi alla gente e comportarsi in maniera aperta e dsponibilissima; insomma... l'esatto contrario di sua maestà Robert Fripp :P
    Chissà se è proprio per questo che vanno così d'accordo... ad un mio amico che l'ha intervistato per la sua rivista, ha detto che Robert è una persona deliziosa e molto simpatica... mah, coi fans mica poi tanto... :D :D

3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

7 Settembre 2006

.... è vero ho letto un'intervista, mi pare a T.Levin , in cui parla di Robert Fripp come persona molto ironica e gran burlone nella vita privata ( raccontava anche di alcuni suoi scherzi telefonici ai vari componenti della band) .
    Ciò non traspare in sede live ma importa poco poi alla fine : è un grande musicista e mi pare sufficiente , ilresto è puro contorno.....
    Beat e Three Of A Perfect Pair piacciono anche a me ma personalmente ritengo discipline un gradino superiore.....

4. Red_Eirjk

Red_Eirjk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Settembre 2006

Ma sono l'unico che nella discografia dei "Re" adoro in modo totale la trilogia degli 80 con in testa "Discipline"?? :sgrat:

Quell'album è assolutamente geniale, pazzo, schizzato, assolutamente meraviglioso! :shock: :roll:

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

7 Settembre 2006

adoro tutto del re cremisi,ma se devo scegliere proprio..direi la trilogia che va da lark tongues a red...ritengo che il prog metal nasca esattamente da lì...mentre se proprio devo scartare 2 dischi direi la coppia island/lizard...forse un pò troppo sperimentale e free per i miei gusti(daltronde basta dare un occhio alle collaborazioni)

6. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

7 Settembre 2006

beh non so se Fripp nella vita privata sia diverso da come appare sul palco ma d'altra parte non lo siamo un po' tutti? in ogni caso è un chitarrista sublime.

Concordo su Belew, inarrivabile tecnicamente e anche decisamente simpatico.

E, pur andando decisamente OT, consiglio a tutti gli amanti del Re Cremisi di sentirisi CG3+2 dei California Guitar Trio: i tre chitarristi sono discepoli del Fripp, al basso c'è Tony Levin e all batteria Pat Mastelotto.

7. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Ottobre 2006

8. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Novembre 2006

..red...non è tantisimo ke l'ho preso....inizialmente l'ho trovato un po ostico.... ora lo apprezzo tantissimo, uno degli album prog migliori ke abbia ascoltato...... davvero un gran bell lavoro a tratti anke con un suond piuttosto pesante....

9. Luca82 (ex-gigi82)

Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Novembre 2006

ottimo Red, di questa fantastica band ho i dischi fino a quello. mi mancano i successivi ma provvederò
    cmq hai ragione sul discorso del sound "piuttosto pesante":)

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Aprile 2007

Che fantastico è In The Court Of King Crimson???
    il connobbio tra malinconia-psichedelia e rock....
    Pensate a Moonchild, la parte lenta è davvero unica.....nn credo esistano canzoni che fanno sognare tanto!!
    Certo alcune parti non sono proprie facili, ma credo che se si entra nella loro ottica siano unici!!!!

11. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Aprile 2007

...eh direi!!! :)

...Capolavoro assoluto!
    ...Band assoluta!

12. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Aprile 2007

...direi che ti conviene... te ne mancano alcuni davvero stupendi!!
    Su tutti (a mio modesto avviso) Discipline e Beat... poi a me non sono dispiaciuti nemmeno gli ultimi due, sebbene indubbiamente più ostici.
    Su quelli vecchi... vabbeh inutile dire "capolavoro, caposaldo del prog", forse In The Court è davvero il manifesto del prog rock... a me però ha un po' stufato; forse perché l'ho ascoltato davvero alla nausea :D
    O più semplicemente, perché inizia a suonarmi un po' troppo datato, poco attuale... insomma preferisco ascoltare i lavori più recenti... non mi linciate :innocent:

13. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

3 Aprile 2007

Band che sembra vivere fuori dal tempo, dagli schemi e dal resto della musica..

Sono semplicemente alieni.

Epitaph è...è...non ho parole.

14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Aprile 2007

ù

Si nello loro primo album sono tutti capolavori.....io adoro anke il suo successore!!!

15. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Aprile 2007

No, non ti lincio affatto. Anzi, se con "più recenti" ti riferisci a quelli degli anni Settanta (Larks'..., Starless..., Red) mi trovi perfettamente d'accordo.
    Anche l'evoluzione ulteriore degli anni Ottanta è apprezzabile; con i lavori degli anni Novanta ho avuto incontri casuali e poco fortunati. Ci tornerò, prima o poi, ma la prima impressione non è stata particolarmente positiva.
    Riguardo ai primi..effettivamente In the Court of the Crimson King lo ascolto raramente tutto intero, tendendo a saltare I talk to the wind e Moonchild..e non apprezzo particolarmente Islands.
    In genere poi alle atmosfere oniriche preferisco quelle allucinate :D

Se volete farvi un regalo merita il cofanetto Epitaph, in cui si trovano un po' di live della primissima parte della loro carriera..Ora non ricordo bene perchè non l'ho sottomano, ma in particolare c'è una versione di Mars (quella che sarebbe diventata The Devil's Triangle allucinante..oserei dire quasi molto heavy :D )

Ma com'è che finora questo topic mi è sfuggito? :lollone:

Condividi questa Pagina