1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

King Crimson

Discussion in 'Progressive' started by jacksandman, Jan 5, 2006.

1. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

Apr 3, 2007

Su Belew..non mi permetto di giudicarlo come chitarrista, ma per quanto riguarda il modo di cantare e i testi negli ultimi dischi non lo apprezzo del tutto: Sex Sleep Eat Drink Dream è un buon esempio di canzone dei KC che non è particolarmente tra le mie preferenze..

2. Luca82 (ex-gigi82)

Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

Apr 3, 2007

credo che il mese prossimo se farò acquisti musicali saranno solo per prendermi i dischi dei Crimson degli anni '80:)
    ma il live USA com'è? merita? ci stavo facendo un pensierino...

3. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 4, 2007

red per me è il loro disco migliore...se passi alla fase successiva discipline su tutti anche beat e 3 of a perfect sono buoni ma è un altro genere,l'ingresso di personaggi come belew e levin si sente e pure parecchio,e anche la terza fase ,quella anni 90, è costellata di ottimi dischi l'ultimo ad esempio non è affatto male anche se il deja vù si fa sentire,ma non da fastidio tuttaltro....della formazione a 6 io consiglio il doppio live B-BOOM potenza vera

4. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

Apr 4, 2007

Ah vorrei rettificare un attimo i miei post precedenti: scrivevo di un'impressione non particolarmente positiva suscitatami dai lavori degli anni Novanta. Ciò è vero in parte, in realtà mi riferivo soprattutto The Construkction of Light e a The Power to Believe :)

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 4, 2007

io li ho visti con la formazione a 6 al foro italico ed è stato il miglior concerto mai visto in vita...in pratica era più o meno la scaletta di b-boom,lì tra le altre cose mi sono veramente reso conto della grandezza di adrian belew perfetto co-leader di un fripp quanto mai distaccato...semplicemente immensi..

6. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

Apr 4, 2007

sono daccordo su tutto sia sul fatto che red sia il iloro miglior disco in assoluto, sia sul fatto che discipline lo sia degli anni 80, ed è anche vero che l'ultimo album sia un gran bel disco...eyes wide open su tutte

7. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

Apr 5, 2007

Beh per quanto riguarda gli anni Settanta a mio avviso Red e Larks'.. se la giocano. Forse il primo ha il pregio di essere un po' più, come dire.."compatto", non so se concordate..

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 5, 2007

larks è il primo disco della trilogia wetton bruford,il punto più alto per me almeno per quello che riguarda i 2 dischi sovracitati,in effetti red è più "disco" più forma canzone,mentre lark's tongues,per non parlare di starless è più affidato a improvvisazioni...e questo il periodo in cui si cominciano a sentire i riffoni madornali di fripp molto heavy(lark's tongues,red,1more red nightmare)..cmq. 2 dischi da avere assolutamente per chi si avvicina al re...tra i 2,proprio perchè cmq. è un po più accessibile,preferisco red ...ma di un pelino di figa proprio

9. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

Apr 5, 2007

"Lark's Tongues in Aspic" è la bibbia della chitarra Progressive. Osannarlo non sarà mai abbastanza. Ah, per inciso: è il mio preferito dei King Crimson (o non si era capito? :D).

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 5, 2007

a parer mio ,riducendo proprio all'osso ,i dischi essenziali dei crimson ,quelli proprio imprescindibil direi,i primi 2 in the court e in the wake senza esitazione minima,poi salterei a piedi pari il duo lizard island,troppo free jazz oriented almeno per i miei gusti,poi larks e red come il pane,discipline e il b boom che è un doppio live piuttosto esaustivo...ma stiamo proprio all'osso veramente

11. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

Apr 5, 2007

Beh sì posso concordare..Starless and Bible Black non è meno bello di Larks'.. e Red ma dall'altra parte è un po' troppo simile al primo in struttura, sonorità, soluzioni per poter essere considerato fondamentale nella storia di un gruppo che ha sempre cambiato molto :)

Ah poi avrei una domanda: gli intrecci di chitarre che proprio da Larks in poi sono diventati tipici dei KC hanno un nome "tecnico" specifico?

12. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 5, 2007

A proposito di The Power to Believe, credo sia un disco davvero ottimo e - come al solito nel caso di Fripp - artisticamente valido. Se ascoltato accanto al formidabile esordio, il senso del percorso musicale dei KC si svela: una band capace di unire la tecnica all'espressività e di legare il tutto in una musica sempre all'avanguardia.

Un disco un poco ostico quindi, The Power to Believe, ma splendido. Io l'ho interiorizzato solo dopo averlo ascoltato dal vivo.

13. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

Apr 5, 2007

Fra l'altro è talmente all'avanguardia da buttarsi su sonorità Primus e Tool a tratti - almeno, io ho avuto questa sensazione nettissima.

14. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

Apr 5, 2007

Beh a prescindere dall'effettiva presenza di "sonorità Primus e Tool" in quel disco, come potrebbe essere "all'avanguardia" per questo, dato che i Tool sono in giro da più di dieci anni, e i i Primus debuttarono anche loro nei primi anni Novanta.. :roll:

15. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

Apr 5, 2007

Se si osserva dall'ottica della scena prog settantiana... effettivamente io lo vedo come un modo di rinnovarsi. Pensa ai Genesis che si sono spenti, gli Yes che continuano a fare le stesse cose di vent'anni fa (solo un tantino peggio), i Gentle Giant sciolti nell'80... ;)

Share This Page