1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    14 Maggio 2020

    Il disco solista è senz'altro in cantiere.

    Già ai tempi di The Final Frontier Bruce aveva detto qualcosa a proposito di demo registrate e poi mandate a Roy Z, e If Eternity Should Fail è (come confermato sia da Bruce stesso che da Steve) una canzone composta per il disco solista di Bruce ma "prestata" ai Maiden. Purtroppo i Maiden sono stati in tour ogni anno dal 1998, a parte il 2015 in cui Bruce aveva il tumore. Il tempo è quello che è (poi Bruce ha tremila hobby), ma ho notato che negli ultimi anni ha citato più spesso del solito Blake e The Chemical Wedding, partecipando anche alla cerimonia di posizione della lapide sulla (vera) tomba del grande poeta e pittore:

    William Blake finally honoured with a gravestone at his final resting place



    Chissà però che non sfrutti questa pausa forzata (che andrà avanti per tutto l'anno come minimo) per scrivere e registrare qualcosa, senz'altro un piccolo studio in casa ce l'ha.

    Tra l'altro io non vedo l'ora di sentire la versione di Roy Z di If Eternity Should Fail, perché presumibilmente demolirà in scioltezza quella dei Maiden (che pure considero più che buona e mi piace molto).

    Che poi la cosa più incredibile di Eternity è stata vedere Janick suonarla con una Les Paul, lui che in ambito elettrico è da sempre un fenderiano DOC :lookaround: (Les Paul Epiphone eh, sia mai dare troppa confidenza al nemico)
     
    #11476
    Ultima modifica: 14 Maggio 2020
    A Tarotman piace questo elemento.
  2. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    15 Maggio 2020

    In un altro forum c'è un utente che ha fatto un riassuntone di tutti gli indizi che dimostrerebbero che i Maiden stanno effettivamente lavorando al nuovo disco (con foto di utenti del forum ufficiale che li hanno incontrati a Parigi etc.). Vi dico che su sto forum c'è gente che è arrivata al punto di studiarsi riviste su riviste e le fotografie delle chitarre per scoprire quando e come Janick ha cambiato l'arsenale, mandando in pensione la Stato del '66 donatagli da Gillan per portarsi dietro la copia carbone fatta dal FCS (che ora è la sua chitarra principale - quella nera, per intenderci). Roba che sono andati a trascriversi i numeri di serie, per dire l'accuratezza. Nemmeno @sciacallo010 coi Blind Guardian, forse :lookaround:

    Ad ogni modo il dossier è aggiornato al 31 dicembre 2019 ma dopo il mondo è andato a puttane, quindi...

    In sostanza:
    • a febbraio finiscono le vacanze e si torna al lavoro; Nicko è a Londra, H torna dalle Bahamas, Bruce ricomincia con il book tour ma ha solo poche date programmate. Fonte: gli account instagram delle consorti - :D
    • a marzo Shirley è a Parigi e posta una foto nei pressi del Guillaume Tell Studio, dove hanno registrato BNW e TBOS; post cancellato quasi immediatamente; posterà foto di Parigi (e di apparecchiature per la registrazione dei GT Studio) nei mesi a venire
    • Floating Point Audio, un negozio di apparecchiature per la registrazione di Parigi, posta una foto di Shirley alla console del GT Studio "per gli Iron Maiden", post che viene subito modificato per eliminare ogni riferimento ai Maiden. È l'11 marzo
    • Dennis Stratton fa gli auguri di buon compleanno a Steve (12 marzo) dicendogli di godersi Parigi
    • il 15 marzo un fan (iscritto all'IMFC) sgama Janick Gers nella ville lumière :ammicca: vanno pure a farsi una birra assieme e il tizio posta tanto di foto sul forum ufficiale
    • a fine marzo, Colin Price rivela di essere stato a Parigi; e chi è questo, direte? Beh, è il tecnico della chitarra di Dave Murray :ammicca:
    • stesso periodo: Bruce si fa due tiri di stocco a Parigi, ma cambia poi la localizzazione del post in "Londra" (eheheheheh)
    • qualche giorno dopo, Kevin posta una nuova foto da dentro i GT Studios, e a inizio aprile Steve è "paparazzato" a un concerto parigino dei Raven Age, la band di suo figlio George; nei giorni seguenti spunta un'altra foto di 'Arry a Parigi
    • verso metà aprile, Mikkey Dee apre un bar a Parigi e Nicko presenzia alla serata d'inaugurazione
    • un paio di giorni dopo, il signore e la signora Smith sono a Montecarlo (locale per famiglie tra l'altro :rotfl:) - la band in genere si prende i weekend liberi
    • nei giorni seguenti: nuove foto di Kevin e Bruce a Parigi; a fine mese i due, assieme a Janick, sono sgamati da un fan nei pressi del GT Studio
    • Bruce e Kevin sono ancora a Parigi a metà maggio; un fan francese li incontra con Steve al GT Studio e dice che Kevin ha affermato di stare finendo il mixing
    • 23 dicembre (compleanno di Dave): Kevin posta un resoconto del suo anno e, dopo la triste notizia della morte del fratello minore Don nella stessa sera del Super Bowl (= 3 febbraio 2019, riposi in pace), afferma:
    I left my family for Paris, where I spent the next three months working very hard on an unnamed but not-very-secret project

    Tre mesi = da febbraio ad aprile/maggio ;)

    Quindi: Janick, Steve e Bruce sono sicuramente stati a Parigi con Kevin Shirley. Nello stesso periodo c'è stato pure Nicko, ed Adrian era anche lui in Francia. Dave non si è visto, ma c'era il suo tecnico. Coincidenze?

    [​IMG]


    Inoltre, il 17 febbraio Nicko si è lasciato sfuggire che i Maiden hanno fatto 16 dischi in studio "e magari ne arriverà un altro", e di recente è spuntato un rumor (ma la fonte non è chiara) secondo il quale il tecnico della chitarra di H avrebbe confermato che il disco è sostanzialmente pronto.

    Ora, il tour di The Legacy of the Beast doveva continuare quest'anno, ma il COVID ha rovinato i piani.
    Non si è sicuri che abbiano registrato tutto tutto, in realtà. Ma gli indizi sono veramente tanti.

    and to return, and live again
    ...
    play the game again
    and again
    and again
    and again...!
     
    #11477
    Ultima modifica: 16 Maggio 2020
    A Blitz e Dustx85 piace questo messaggio.
  3. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    15 Maggio 2020

    Forse, dici bene :sisi::lookaround:

    Ma dove ha cambiato localizzazione che non mi risultano suoi account su social? :sgrat:
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  4. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    15 Maggio 2020

    Se non sbaglio il post non è suo, più tardi vedo se riesco a recuperarlo
     
    A sciacallo010 piace questo elemento.
  5. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    15 Maggio 2020

    A sciacallo010 piace questo elemento.
  6. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    15 Maggio 2020

    Domani tanti auguri a Piece of Mind :sisi:

     
    A yessong piace questo elemento.
  7. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    16 Maggio 2020

    Da lì nacque (ufficialmente) il “maiden trade mark sound”. Rappresentó il taglio netto del cordone ombelicale con l‘era Nwobhm dei primi tre dischi. Il primo a tutti gli effetti caratterizzato da connotati “prog”. Un salto complessivo di qualità tecnico/compositiva che al tempo non aveva eguali in altri gruppi contemporanei appartenenti al movimento suddetto.
     
  8. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    16 Maggio 2020

    Ma io direi invece che per un disco (quasi) interamente connotato dal prog bisogna aspettare ancora 3 anni, nel migliore dei casi. Se non proprio 5. Le influenze prog nei Maiden ci sono da quando Steve Harris ha comprato il suo primo basso.
     
  9. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    16 Maggio 2020

    Una piccola chicca. Due anni fa, per la prima volta, spuntò sul mercato una chitarra appartenuta a Dave Murray. E che chitarra!

    ESP Custom Strat (1984/5 - Japanese) Used to belong to Dave Murray * IRON MAIDEN | #1539239119

    Stando alla descrizione, Dave l'ha data a un membro della Killer Crew, che poi l'ha venduta alla persona che l'ha messa in vendita. Era firmata e con tanto di numero di serie. Era una delle ESP che usava negli anni di Somewhere in Time/Seventh Son (una arrivò anche nel No Prayer on the Road, poi Dave passò principalmente alle Jackson). La "suona" in questa playback del 1986:



    Un'altra ESP è finita all'Hard Rock café di Gdansk: Dave Murray’s Strat. - Picture of Hard Rock Cafe, Gdansk - Tripadvisor
     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    18 Maggio 2020

    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  11. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    18 Maggio 2020

  12. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    18 Maggio 2020

    2014: tumore alla lingua
    2018: separazione dopo 28 anni di matrimonio (30 di frequentazione)
    2020: muore Paddy, che separati o meno era la donna con cui ha passato metà della sua vita e la madre dei suoi figli


    Povero Bruce
     
  13. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    19 Maggio 2020

    Questa è una gravissima tegola!!!!! Anche se erano separati da 2 anni circa.... nell'autobiografia come da lui stesso dichiarato all'inizio non parla della sua vita familiare... però credo che sia un mazzata indicibile..... l'unica consolazione che quest'anno i Maiden non suoneranno....
     
  14. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    20 Maggio 2020




    Piccola curiosità: pare che questo ragazzo sia il "backup" di Nicko...
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    21 Maggio 2020

    Joe Lazarus, figlio di Steve Lazarus aka il big boss del fan club ufficiale dei Maiden, sta pubblicando una serie di cover di brani degli Iron Maiden assieme a Ritchie Faulkner







    Oggi è toccato a Phantom of the Opera (versione Live After Death)
     

Condividi questa Pagina