1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

9 Maggio 2020

Ma perché... perché!!!????

:facepalm:

2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

9 Maggio 2020

Da 0:13 in avanti (non è un plagio ma un sample)

3. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    169

9 Maggio 2020

Grazie!
    Mi interessa capire queste dinamiche, perché ho sempre guardato alla bellezza della singola canzone fine a se stessa, senza valutare il ruolo nel "flusso"...
    Infatti, fra quelle che porti come esempio, Quest for Fire, Sun and Steel e Gangland mi sono sempre sembrate inutili, anzi anonime, ogni volta finisce l'album e non mi rimangono impresse, non me le ricordo proprio.

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  4. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    169

9 Maggio 2020

Provo a spiegarmi...
    Intanto non c'entra niente con il resto dell'album come giustamente hanno osservato poco fa.
    Poi, non mi sembra all'altezza delle canzoni di apertura degli altri dischi.
    infine, e qui mi farò ridere dietro, mentre quelle di cui parlavo qui sopra mi sembrano inutili e anonime, questa invece non mi piace proprio, mi induce il cattivo pensiero di skipparla; per non parlare di quelle 5 note dopo il "ritornello" che mi suonano tanto da videogioco e mi fanno venire letteralmente la pelle d'oca (come Future World degli Helloween, ma questo è un problema mio!).

5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.110

10 Maggio 2020

Se le prendi a sé stanti non sono all'altezza del resto (soprattutto quelle di POM, direi), ma il concetto di "filler" è esattamente questo. Riempire un buco. Purtroppo è invalsa l'equazione filler = canzone scadente quando il significato è tutt'altro. Paranoid è una filler, e l'hanno detto un paio di persone che dei Black Sabbath sanno giusto due cose, cioè Tony Iommi e Geezer Butler.
    Poi questa cosa si è persa con l'introduzione del CD e ancora peggio col digitale. All'epoca bisognava per forza contenere i tempi, perché il vinile più di tot minuti non teneva (si poteva aumentare la capienza, ma si sacrificava la qualità), perciò la maggior parte dei "lati" si assestava sui 20-25 minuti. Così a naso, i più lunghi dischi dei Maiden pre-digitale dovrebbero essere Powerslave e Somewhere in Time che comunque superano di poco i 50 minuti. Fear of the Dark, che non a caso è il loro primo disco in cui la quantità di roba inutile supera pericolosamente la soglia del decente e soprattutto è il loro disco con più canzoni, è già considerabile un doppio LP, ma uscì direttamente in CD. Cioè The Book of Souls, che pure a me piace, sarebbe un triplo LP eh...

Ma inserite nel contesto del disco hanno un loro ruolo specifico. Secondo me è ancora più evidente se si pensa ai primi otto album come "doppia facciata" e non come flusso continuo. Questo spiega anche la lunghezza dell'intro di Seventh Son of a Seventh Son, per esempio, o perché a metà di Somewhere in Time ci sia una canzone con quella specifica struttura.

Vero, un po' troppo allegra per essere una canzone sui Vichinghi che massacrano gli Angli. In generale non è che sia brutta (penso che nei primi 7 degli Iron i pezzi brutti siano... boh, due?), ma non ha molto da spartire con il resto del disco.
    Un po' il problema che ho sempre trovato con Can I Play With Madness?, canzone molto orecchiabile ma che trovo davvero fuori luogo in 7th Son (giustamente però l'album in qualche maniera devi promuoverlo in radio). Per me Adrian l'ha cacciata fuori dal materiale su cui stava lavorando per Silver and Gold.

Future World almeno era stata scritta apposta per farci i cazzoni (we all live in happiness, our life is full of joy, poi ha quei riff proprio da canzonetta facile facile), un po' come Rise and Fall nel disco dopo. Ma erano gli Helloween, il nonsense faceva parte del pacchetto (Heavy Metal Hamsters...). Un po' come il basso dominante nei Maiden.

PS: tanto non ti ascolta...

A xavier-75 piace questo elemento.
  6. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693

10 Maggio 2020

Gangland è stata collocata fra run to the hills e hallowed be thy name, qualunque pezzo al suo posto avrebbe sfigurato. Fosse entrata in the book of souls l'avremmo accolta come un nuovo classico

A Vic Rattlehead e Battleangel piace questo messaggio.
  7. MasterOfPuppets1993

MasterOfPuppets1993
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

10 Maggio 2020

Neanche a me Gangland non è mai piaciuto com'è brano.

A Scorpions73 piace questo elemento.
  8. Scorpions73

Scorpions73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

10 Maggio 2020

Anche a me Gangland non mi è mai piaciuta, al di là di dove è stata piazzata.... anche presa singolarmente non mi dice un gran che. De gustibus......

9. MasterOfPuppets1993

MasterOfPuppets1993
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

10 Maggio 2020

Il riff principale lo trovo orribile.

10. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

10 Maggio 2020

"The Prophecy" riempitivo?

11. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.205

11 Maggio 2020

Trovo che "The Prophecy" sia l'unico punto debole di "Seventh Son of a Seventh Son"

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.350

11 Maggio 2020

Chi è che lo dice? Mandalo da me... :hihi:

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.350

11 Maggio 2020

Ah, giusto, si sta parlando ANCORA di quanto Invaders e Gangland facciano schifo.
    Esco e rientro quando avremo finito di ripetere le solite cose su due OTTIME canzoni.

:run:

A MetalLord666, Tarotman, gianowar e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

11 Maggio 2020

A me piace un botto :zizizi: intro stupendo, bella prova di Dickinson, bel riff introduttivo, ottimo ritornello.

A damagedone e gianowar piace questo messaggio.
  15. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    5.981

11 Maggio 2020

The Prophecy per me viene subito dopo The Evil That Men Do, Infinite Dreams e Moonchild, altro che riempitivo

A damagedone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina