1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

In Flames

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Bruce Dickinson, 18 Giugno 2005.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

20 Aprile 2008

Ci sono diversi elementi che meritano di essere riassunti in questa pagina:

Il discorso di Metal Lò sulle tematiche con l'accento direi non irrilevante sulla necessità di breaking the cyrcle; è proprio su questi squarci che poggia il disco, anche musicalmente, sebbene la monolitica, centrale Chosen pessimist sia lì come faro ad illuminare retrospettivamente l'album; sono quelle apertureche di là della conflittualità interiore lasciano emergere spazi di positiva aggressività a riflettersi nelle parti più ariose ed energiche dell'album evitandogli la ricaduta in eccessivi stereotipi (senza che questo sia da premessa al voler dare a quest'album un'eccezionalità che non ha).

Rilevo anche la nota su I'm the Highway; pezzo che avevo inizialmente seguito con scarso interesse e che invece ha rivelato le sue particolarità dopo i "mooolti ascolti" di cui parlava diffusamente Gandalf il Giovine, aspetto questo fra i più importanti nella misura in cui dopo diversi ascolti, complessità mista a semplicità delle struttura unita alla brevità relativa del disco fan sì che A sense of purpose resti continuativamente un album molto piacevole.

Alle prima 4 perle aggiungo anche delight and angers ora ed una perplessità sulla traccia conclusiva laddove è il ritornello a non lasciarmi completamente appagato, pur dopo una strofa introduttiva musicalmente molto bella e marziale.

2. darkheaven

darkheaven
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Aprile 2008

EDIT: lo spam su questo portale non è tollerato

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2008
  3. Aviatore_Gilles

Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Aprile 2008

Tenendo conto che mi è piaciuto The Jester Race, Whoracle, Colony, Clayman, Reroute To Remain, STYE e Come Clarity, secondo voi A Sense Of Purpose può essere un buon acquisto? :D
    Scherzi a parte, l'ultimo album degli in fiamme può essere considerata la naturale evoluzione di Come Clarity oppure prende spunto da qualche altro album?

4. LionRafale

LionRafale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Aprile 2008

I'm the Highway brutta? Ragazzi,lo sento solo io il lavoro di chitarra FANTASTICO nel ritornello quando dice "from here to new grounds,suppose I will do it alone, will fight for that design, feel this up your conviction " sotto la chitarra tira fuori una melodia che accompagna la voce in maniera divina... Facci caso...poi magari non ti piacerà comunque eh... :D

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

22 Aprile 2008

Aviatore non so che dirti, tenta una manovrta Villeneuve e rischia comew rischiò lui;) "I'm the highway " la snobbai anch'io all'inizio insieme a tante altre canzoni che apparentemente sembravano meri fillers; in realtà poi è stata la ricerca di quei pezzi. Ora ad esempio ascolto il break di "delight and angers": anche qui se da una parte la struttura della canzone si ripetecanonicamente è il lavoro di leggera variazione melodica sotto questa base.

Idem per lo stacco al minuto 1.50 di "move through me" che prelude al seguente solo ; credo nulla di nuovo e sorprendente pur se sinceramente un ottimo stacco.

Simile invece forse per una certa ispirazione di base ad "I'm the highway" mi sembra l'altra bella "sober and irrilevant".

6. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

22 Aprile 2008

Per me è la summa dei 3 ultimi album:Rtr,STYE e CC, riprende lo stile nato proprio con RtR e che qui trova la sua ultima incarnazione e conclusione.
    Per questo sta dividendo perchè non aggiunge nulla di nuovo,anche se diversi brani sono belli e altri discreti

7. LionRafale

LionRafale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Aprile 2008

Diciamo che ripropone in maniera diversa soluzioni già collaudate... :D;)

Comunque un bel 85/100 lo prende :hihi:

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

22 Aprile 2008

PEr me non credo possa andar oltre l'80; ora il punto è verificare che lo mantenga almeno da qui all'Evo.

Che mi dite di Whoracle invece?

9. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

22 Aprile 2008

Secondo me dopo il cambiamento fatto con Reroute to Remain,
    con STYE erano riusciti a migliorarsi ancora!!

Come Clarity invece già era un gradino sotto a STYE
    e quest'ultimo (che per risponderti.. sì! prende spunto dal suo predecessore non dagli altri!) è ancora un gradino sotto a CC !! ...Sia chiaro che secondo me è comunque un buon lavoro!!

IL picco l'hanno raggiunto con STYE.
    Naturalmente parlando solo di questi ultimi 4 album!!
    Quelli precedenti erano tutto un altro discorso!:)

10. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Aprile 2008

Io come voto mi attesterei intorno ad un 75, con la probabilità che possa cambiare fra qualche mese (in meglio o in peggio, solo il tempo potrà dirmelo :hihi:).
    Comunque mi piace, ci sono un paio di episodi un po' scialbetti per i miei gusti ("Condemned" e "I'm the highway", in cui il rit. proprio non mi va giù del tutto, mentre il break intorno ai 2 minuti mi piace molto), 3-4 pezzi grandiosi (solo io impazzisco per il rit. di "Drenched in fear"? Mi fa sbroccare completamente :Dpiù la perla "The chosen pessimist") e il resto su buoni livelli.

Edit: Ah Fleba, Whoracle è per chi scrive il capolavoro degli In Flames, anche se insidiato da The Jester Race e Colony (e Come Clarity, ma non lo raccontate in giro :D) per il primo posto...è il passo decisivo verso la maturità compositiva, un mix di violenza, melodia, break acustici da paura. Pezzi come "Jotun", "Food for the gods", "Episode 666" sono tra i migliori di sempre in casa infiammati, ma tutto è su livelli alti.
    Senza contare il concept dietro, in cui si narrano la nascita e la caduta della società sulla Terra, con la sua evoluzione tecnologica e la sua rovina...tra l'altro Friden nei testi è stato aiutato dal tuo amico Sundin. ;)

Ultima modifica: 22 Aprile 2008
  11. LionRafale

LionRafale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Aprile 2008

Concordo in pieno...ma per STYE ci vuole anche un certo mood dentro per apprezzarlo a pieno secondo me... ;)

12. Aviatore_Gilles

Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Aprile 2008

Per quanto riguarda STYE concordo con voi, è il migliore del nuovo corso iniziato con RtR...CC riprende un pò il discorso di RtR ed esattamente come dite voi era un passo indietro rispetto a STYE.
    Quindi da quanto ho capito sembra continuare sulla falsariga di Come Clarity/Reroute.........che intreccio :D

13. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

22 Aprile 2008

I primi 3 dischi degli In Flames non si dicono: si ascoltano e basta :sadic:

14. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

22 Aprile 2008

Whoracle è tutt'altro genere diciamo...:D
    Tralasciando questo è un signor disco,di alto livello,altro manifesto del vecchio
    Gothenburg sound.Della "Sacra Triade" che gli In Flames produssero dal 1996 al 1999,ovvero The Jester Race,Whoracle e Colony,è quello che mi piace di meno ma ciò non toglie il suo,grande,valore.
    Un grande disco di Melodic Death scuola Gothenburg,obbligatorio per gli amanti del genere.

15. Aviatore_Gilles

Aviatore_Gilles
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Aprile 2008

Whoracle? l'apice degli in flames 8-] addirittura lo preferisco a The Jester Race.
    Basta l'attacco della sola Jotun per convincere qualcuno a comprare l'album :D
    Rispetto a TJR da più spazio alla melodia, con un song writing più maturo, la band sapeva bene quello che voleva fare...da questo punto di vista TJR è più grezzo.

Condividi questa Pagina