1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

In Flames

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Bruce Dickinson, 18 Giugno 2005.

1. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Aprile 2008

Dunque, a me i testi degli In Flames piacciono abbastanza…anzi, ho notato un miglioramento di Anders nelle liriche col passare del tempo. Ora trattano aspetti sì più personali, ma comunque interpretabili dagli ascoltatori in maniera abbastanza estensiva.

Secondo me in A Sense Of Purpose viene fuori spesso il confronto del singolo con il mondo esterno, una società sempre meno "personale", ma tendente ad omologare gli individui. Ad esempio in "The mirror’s truth" il tema principale è quello di rendersi conto che viviamo una vita riflessa, la verità è un'altra rispetto a quella che ci si presenta davanti tutti i giorni e di questo ne risente proprio l'individuo ("I'm not who I'm supposed to be"). Similmente in "Disconnected", in cui per me i morti fuori dalla finestra ("the dead outside my window") sono le persone vittime di una routine, che ripetono gli stessi movimenti tutti i giorni e non percepiscono più i sentimenti…mentre il "protagonista" del testo, pur in uno stato negativo, capisce almeno di valere qualcosa ("I feel like shit but at least I feel something"). Anche altri testi sono ricollegabili a questi temi, come "Alias" (vivere dietro una maschera, rifiutando la realtà), "Delight and angers" (ci si rende conto di non essere così invincibili come si credeva, ma si preferisce una bugia per autoconvincersi di esserlo ancora – "make me feel unbreakable, lie and set me free"), "Condemned" (condannati ad un'esistenza vuota – "condemned to live in this black hole" - , con la necessità di riscoprire come si fa a vivere – "break the cycle that I'm in and discover the living").

Poi queste sono interpretazioni personali, se qualcuno ha altre idee in proposito sarebbe molto interessante un confronto. ;)

2. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

14 Aprile 2008

Concordo in pieno con la tua analisi, anche io leggendo i testi ho notato ciò
    Ma sono i temi affrontati i Reroute, STYE in particolare (vedere il titolo) o CC

3. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Aprile 2008

Sì è vero, a partire da RTR si può quasi pensare ad una sorta di concept lirico che si fa più forte con Soundtrack (pervaso, come dicevi tu mi sembra qualche pagina fa, da un'atmosfera più oscura e fredda, sia a livello di produzione che di testi) e viene continuato con gli ultimi 2 lavori.
    Il tema centrale è proprio quello di una fuga (dal titolo di STYE, come hai evidenziato) dall'esistenza condizionata dalla società odierna, per dare un senso diverso al nostro vivere...ed è una cosa che si ritrova in parecchi dei testi del "nuovo corso" IF.

4. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

14 Aprile 2008

Sospendo giudizi anche sui testi e torno a concentrarmi sulla musica; al momento segnalo il bellissimo solo ad apertura a poco più di un minuto dalla fine di "sleepless", che ne pensate? è stato uno dei momenti lirici a stamparsi più velocemente nella mia testa. L'impressione di un disco facile ma non per questo inutile si fa largo nella mia mente. Non vedo quell'oscurità opprimente che come mi dite, traspare dai precedenti album.
    Metal Lò, eviterò confronti con la compagnia di Stanne;) è inevitabile arrivare a NON farli (inutile anche ascoltare in flames per criticarli rispetto ai Dt, sterile forse anche...).

Mi aggiorno ad un momento più calmo, farò caso a tutto quel che dite; certo passione per capire la strada di questo gruppo ne sta sorgendo:)..ne siete i "soliti" colpevoli come da due anni a questa parte eheh

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.385

15 Aprile 2008

Quando si tratta di essere responsabile nel cercare di diffondere buona musica, io sarò sempre in prima linea!

Tornando ai testi, Cepu a parte, ammetto che, ahimé, il tempo è oramai inversamente proporzionale al numero di CD acquistati e gli ascolti, una volta consapevoli con tanto di booklet in mano e lettura dei testi parola per parola, si svolgono ora nel traffico meneghino in autoradio...:(

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

15 Aprile 2008

L'album in sè non mi dispiace, ma preferisco, e di molto, i vari Come Clarity, Soundtrack e Reroute! Non so...quest'album mi sembra troppo poco vario, anche se devo ammettere di averlo ascoltato un pò troppo poco e solo una volta tutto di fila.
    Per ora mi piacciono molto The Mirror's Truth e I'm The Highway, mentre sono rimasto davvero deluso da The Chosen Pessimist che è esattamente quello che non avrei mai voluto: ovvero una canzone con una intro lunghissima che si trasforma poi in un pezzo abbastanza lento praticamente senza variazioni. Da una canzone di 8 minuti mi aspettavo davvero molto di più!
    Inoltre il cantato di Frieden in quest'album non mi piace: in Come Clarity era molto più aggressivo (senza tirare in ballo la preistoria) e utilizzava meglio le clean vocals. Per questo disco avrei preferito davvero che avesse cantato tutto in pulito, invece che con un growl incerto.
    Buh...al momento mi sembra comunque un disco sufficiente, ma nulla più...poi col tempo le cose potranno cambiare.
    Ah...l'artwork è grandioso :)

7. monster125

monster125
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2008

A Sense of Purpose mi piace un sacco! e lo ritengo un grande album

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Aprile 2008

Non mi dispiace questo lavoro e nonostante la semplicità delle canzoni continua a colpirmi l'ariosità dei riff e la bellezza (semplice) dei solo di chitarra. Voi che ne dite? intendo del lavoro delle chitarre su quest'album. Mi riferisco in particolare alle prima 4 canzoni; the mirror truth, disconnected, sleepless again, alias.

9. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Aprile 2008

Su in questo album il lavoro di chitrare come la ricerca vocale di Friden, sono le cose che spiccano dopo rpetuti ascolti,piano piano si olgono le sfumature degli arpeggi, delle melodie di riff stratificati.
    Su una strttura semplice di canzone, un particolare vincente di Purpose che poteva essere evidenziato meglio con brani più incisivi

10. Paris Berlin Hilton

Paris Berlin Hilton
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Aprile 2008

per chi ha visto il divudì. vi dicono niente "naked wednesday" e daniel?

cioè, ma si può? io sono rimasto lacerato dalle risate. definitivo. :D

11. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Aprile 2008

Notevole. :D

E a te dice niente il nome "Leinad"? Mi raccomando, mai pronunciarlo 5 volte davanti ad uno specchio...:rotfl:

12. AmoK

AmoK
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Aprile 2008

Ne sono finalmente entrato in possesso...che dire...bello,bello davvero e il dvd che finalmente svela degli interessanti retroscena ne aumenta ancora il valore!Interessante la traccia da 8 minuti ma a me il buon Daniel non e' proprio piaciuto,mentre gli altri (Bjorne e Anders in primis) si sono dimostrati simpatici,professionali ecc...lui l'unica cosa che era in grado di fare (probabilmente per coprire la sua timidezza) era fare il deficente!Nota stonata a mio dire...
    Piccola critica,mi sbaglio ma e' dai tempi di Reroute che le canzoni si assomigliano un po troppo l'una all'altra..o no?

13. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.275

17 Aprile 2008

non saprei... a mio parere la proposta di reroute è bella variegata, come tutti gli album degli IF, l'unico con una tracklist troppo quadrata e poco invitante alle mie orecchie è solo l'ultimo.

14. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

18 Aprile 2008

Sarà quadrato, ed effettivamente è il più compatto della loro produzione, però dopo moooolti :D ascolti come diceva gandalf escono delle sfumature che lo arricchiscono.
    è un piatto apparentemente semplice ma che riserva molte sorprese. Ad esempio, i'm the highway com'è così brutta come la si è dipinta, ma in generale tutti i pezzi acquistano spessore ascolto dopo ascolto.

15. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

18 Aprile 2008

infatti a me è piaciuto da subito,tutti i pezzi...direi che si attesta sulla settantina/100...un buon lavoro ma nulla di trascendentale...le vostre preferite?le mie sono mirror,delight,move through me.pessimist e sober...ma in generale sono tutte belle,soddisfatto dell'acquisto,vedremo quanto durerà...

Condividi questa Pagina