1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Idromele!

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Deathmaster, 14 Novembre 2003.

  1. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    7 Gennaio 2004

    Grazie, ora è tutto chiaro, al più presto l'esperimento! :)
     
    #46
  2. skadi

    skadi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2003
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2004

    #47
  3. Baristo

    Baristo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2003
    Messaggi:
    866
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Gennaio 2004

    Ok...ci siamo..oggi pomeriggio io e un amico abbiamo fatto l'idromele. Il procedimento è quello indicato dal link di heartwork della prima pagina, semplice ed efficace. il lievito era neutro e alla fine abbiamo fatto un piccolo fermentatore artigianale: una damigiana da 6,5 litri (pulita eh :D ) chiusa dal classico tappo di sughero. Il tappo è stato bucato e nel for abbiamo inserito un tubicino di plastica flessibile. Il tubo dev'essere ermetico, per cui sul sughero abbiamo spalmato una ditata di stucco per damigiane. L'altra estremità del tubicino andrà immersa in un bicchiere d'acqua. Con questo sistema un po' rudimentale ma sicuramente funzionante, quando l'idromele comincerà a ribollire per effetto del lievito il gas in sovrabbondanza sara in grado di uscire, evitando però che entri l'aria. Lo facevano sempre i vecchi che si preparavano il vino da soli :) :) :)
     
    #48
  4. hail_and_kill

    hail_and_kill
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Maggio 2002
    Messaggi:
    582
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Gennaio 2004

    lo so ke nn centra 1 cazzo cn l idromele..ma volevo salutarvi!!!come state??io qua continuo ad ubriacarmi come 1vacca a scrocco dai baristi.. :D :D :D :D
    venite a trovarmi a londra!!!
    bless!!!!!!!!

    :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:



    p.s:brodhir...erthu i lifid??
     
    #49
  5. Solko

    Solko
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Settembre 2001
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    13 Gennaio 2004

    Londra ?
    Ma nn eri in Iceland tra gli iceberg e le kase Hobbittieske? O_o'
    Cmq vedo, ke kambia il paese ma nn il risultato =D
    Ciauuuuuu [​IMG]


    Raga ma pratikamente, kuesto processo di bollimento miele/akkua è lo stesso del vincotto O___o????
    Il lievito nn ho ankora kapito kuale serve e nn ho kapito il rapporto mestura_Finale/Alcool O_o'
     
    #50
  6. Xaymaca

    Xaymaca
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    305
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Settembre 2004

    ehm... scusate se ripesco questo post dall'oltretomba...

    siccome vorrei cimentarmi in questa epica impresa... :hihi: vorrei sapere come è andata a quelli che ci hanno provato... tipo armand... zio francotto o altri...
    grazie :D

    e sopratutto che tipo di lievito avete usato? quanto ne avete messo per 1 Kg di miele e 3 di acqua?

    io vorrei usare miele di bosco scuro... quello chiaro non mi piace...
    quali sarebbero le differrenze in termini di sapore nell'usare l'uno o l'altro?
    intendo dolcezza ecc.....

    eppoi c'è un periodo adatto per farlo?? :D grazie per le risposte!
     
    #51
  7. ZioFrancotto

    ZioFrancotto
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Agosto 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Settembre 2004

    a me era venuto molto buono
    io avevo usato 1 kg di miele millefiori e 3 litri di acqua
    come lievito ho usato quello fresco di birra e per quella quantità di roba ne avevo messo metà panetto di quelli che si comprano nei supermercati
    mi è stato consigliato da parenti che fanno idromele di non esagerare con il lievito perchè se ce n'è mastica troppi zuccheri.
    Come periodo non saprei, secondo me uno vale l'altro, dipende dalla disponibilità di miele ma essendo una bevanda molto energetica a mio avviso vale la pena produrla in funzione invernale.
    Sul tipo di miele ognuno è libero di provare: l'idromele assumerà il sapore del miele che si utilizza.
    Io per quest'anno ho comprato del miele di alta montagna e proverò a farlo con quello
     
    #52
  8. Xaymaca

    Xaymaca
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    305
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2004

    riporto una frase da un sito

    ora... che significa scarsa tolleranza all'alcool? che rende l'idromele poco alcolico?
     
    #53
  9. ZioFrancotto

    ZioFrancotto
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Agosto 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2004

    secondo me per tolleranza all'alcool intende la capacità del lievito di fermentare gli zuccheri ad alcool, un pò come quando si parla di lievito che mastica poco/troppo gli zuccheri.
     
    #54
  10. Kancer

    Kancer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Luglio 2004
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Settembre 2004

    ciao! raga una domanda...ma il composto dovrebbe dare qualke segno evidente della fermentazione ke sta avvenendo giusto? io sapevo ke doveva tipo "bollire"....volevo sapere se qsta "bollitura" iniziava subito dopo aver messo il lievito o c voleva un pò....quanto???
     
    #55
  11. ZioFrancotto

    ZioFrancotto
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Agosto 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Settembre 2004

    ovviamente vedi le bollicine salire ma dopo un pochino di tempo: diamolo il tempo al lievito di fare il suo lavoro
     
    #56
  12. dj_Maniac

    dj_Maniac
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2004
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Settembre 2004

    Provate ad aggiungere qualche germoglio di pino dopo aver fatto bollire e sentite che meraviglia.
     
    #57
  13. Kancer

    Kancer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Luglio 2004
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2004

    ehm...nn vorrei essere insistente...ma + precisamente cosa si dovrebbe vedere?? e dopo quanto dovrebbe cominciare a fermentare??

    nel senso io credevo ke si dovessero vedere proto delle bolle ke salgono tipo "bollitura" appunto. e immaginavo ke dopo una giornata si dovessero vedere ste cose cmq

    sono passati 2 gg e c'è una skiuma sopra al composto ma nessuna bolla ke sale......è possibile ke abbia messo poko lievito?? in 3l d'acqua e 2 d miele ho messo mezzo panetto come qualkuno diceva

    ke ne dite?
     
    #58
  14. ZioFrancotto

    ZioFrancotto
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Agosto 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2004

    normalmente si vedono bollicine salire tanto x dare una idea tipo quelle di una bottiglia di acqua gassata già aperta.
    il fatto che abbia schiumetta in cima è indice di fermentazione in corso.
    hai messo poco lievito? secondo me non è un grosso problema: dovrebbe semplicemente metterci di più a fermentare.
    la cosa importante è tenere in ambiente a temperatura costante non fredda cosicchè i ns bei saccaromyces si moltiplichino e lavorino bene.

    aspetta i canonici 40 gg ed assaggia se ha un gusto piacevole
    tieni presente che poi quando imbottigli devi affinare una decina di gg
     
    #59
  15. Kancer

    Kancer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Luglio 2004
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2004

    k grazie....io le bolle nn le vedo ma se dici ke la skiuma è sintomo d fermentazione è apposto xkè c sta...anke xkè nn credo ke possa non fermentare....cioè se c'è il lievito fermenta..ma m stava venendo qualke dubbio :roll:


    un'altra piccola cosa....qui nel forum ho letto ke la ricetta + usata è quella 3litri d'acqua 1 kg d miele ed è quella ke volevo seguire...poi m sono accorto d aver messo 2 kg d miele (dite voi come fai a nn accorgertene prima? nn so...). qualkuno d voi ha provato a farlo in quest'altro modo? ke poi in effetti sarebbero le quantità della prima ricetta al link nella prima pagina del topic. se qualkuno le ha provate entrambe..come sono venute??
     
    #60

Condividi questa Pagina