1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I voucher

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Tarotman, 20 Maggio 2020.

  1. _ScaVenGer_

    _ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

    Registrato:
    11 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.493
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    11 Giugno 2020

    Forse perché in Europa la situazione è diversa e un organizzatore con un Pinco pallino chiunque farà sempre il pieno di gente, quindi un ritorno economico l'avrà sempre.
     
    #46
  2. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    11 Giugno 2020

    Quindi chi se ne frega del consumatore?
    Fare il promoter è un'attività imprenditoriale, c'è un fattore di rischio, se uno non vuole rischi fa altro.
    Prendersi rischi e poi rifarsi sui consumatori è una paraculata senza fine.

    Comunque non ci credo che in tutta Europa la musica dal vivo va a gonfie vele e solo in Italia no, se succede queste cose è perché qui c'è la mentalità del fare i furbi.
     
    #47
    A Vic Rattlehead e Vittorio piace questo messaggio.
  3. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.350
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    11 Giugno 2020

    A parte tutto, mettendomi nei panni dei promoter: ho incassato tot denaro per concerti che si dovranno svolgere da qui a tot mesi. Con quei soldi ho fatto investimenti, pagato stipendi, spese, anticipi ad artisti, ecc.. Scoppia la pandemia, tutti concerti sono annullati, non avrò più fonti di reddito per chissà quanto tempo, la maggior parte dei soldi li ho già spesi e dovrò rimborsare un macello di biglietti. Come faccio? Anche quando il concerto viene riprogrammato, avrò nuove spese, ma in pratica non nuove entrate. Diciamo che nel settore sicuramente l'aria che tira non è bella. A livello formale sarebbe giusto rimborsare integralmente tutti. A livello pratico immagino che nessun promoter abbia la liquidità per farlo.

    Per cui ci sono effettivamente dei problemi non facili da risolvere.

    Io avevo i biglietti per due concerti: Rammstein e Iron Maiden, entrambi sono stati riprogrammati per cui sto abbastanza tranquillo.
     
    #48
    A _ScaVenGer_ piace questo elemento.
  4. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.408
    "Mi Piace" ricevuti:
    408

    11 Giugno 2020

    Io non voglio fare l'uomo delle caverne, ma...
    2005, quindici anni fa:

    - Concerto dei Motörhead
    - Prendo biglietto, pago biglietto
    - Concerto annullato
    - Torno dove ho preso biglietto
    - Restituisco biglietto, riprendo soldi

    La sequenza degli eventi mi pare sia andara proprio in questo modo! :già:
    "Perché io oggi non potere fare uguale?":fight:
     
    #49
    A Il Luppoooo, CirclePitch, Vic Rattlehead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    11 Giugno 2020

    Ci fa due volte la prevendita, quindi 30% del biglietto, e volendo nuovamente la spedizione.
     
    #50
  6. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.350
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    11 Giugno 2020

    Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma in quel caso era un evento annullato, in questa situazione sono TUTTI gli eventi annullati e con un orizzonte temporale non ancora definito.
     
    #51
    A Blitz piace questo elemento.
  7. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.408
    "Mi Piace" ricevuti:
    408

    11 Giugno 2020

    Sì quello lo capisco, solo che non vedo perché debba essere un problema del cliente! Sono d'accordo con @sciacallo010 quando dice:
    Tutti ci abbiamo rimesso economicamente, anche i dipendenti, i precari e i disoccupati, non solo gli imprenditori! Per quale motivo dovrei essere io ad ammortizzare i problemi dei promoter? Se entro in un negozio e faccio un ordine pagando in anticipo, e poi mi chiami dicendo che il prodotto che ti ho chiesto e già pagato, per un qualsiasi motivo non arriva più, io rivoglio i soldi! Non un buono con cui posso comprare un'altra cosa che non ti ho chiesto! E non mi interessa nemmeno se te lo fai arrivare tra un anno! Capisco che anche tu ci abbia rimesso perché magari lo hai pagato al fornitore, o mi vieni a dire che è un periodo che lavori poco! Non hai diritto di tenerti i miei soldi! La situazione ha creato un grosso problema al tuo settore? Pienamente consapevole! Non devo risolvertelo io pero!
     
    #52
    A sciacallo010 piace questo elemento.
  8. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    11 Giugno 2020

    Voi non avere idea di quante pratiche ci sono arrivate in studio legale per i risarcimenti in voucher, in qualsiasi settore: palestre, eventi dal vivo, piscine, agenzie viaggi...

    Alla fine, ad ogni modo, si tratta "solo" di un problema di un problema di allocazione delle perdite. Chi deve farsi carico di tutto? A me la soluzione proposta da Franceschini sembra sensata: voucher SOLO SE il concerto dello stesso artista viene riprogrammato, altrimenti rimborso. Assolutamente fuori da ogni logica obbligare al voucher in ogni caso: non credo una cosa simile passerà, checchè ne dicano i promoter.

    Trovo vada bene, invece, che il promoter possa trattenere la prevendita. Si, è vero, è un imprenditore e deve caricarsi del rischio di impresa, ma tale rischio non comprende l'evento del tutto eccezionale: neppure le norme sulla responsabilità civile per danno arrivano a tanto. D'altra parte, se di evento eccezionale si tratta, tutti sopporteranno delle perdite: il consumatore sulla prevendita, il promoter su tutto il resto, l'artista sul cachet. Ovviamente il principio deve essere che quello che il consumatore, nella catena, è il soggetto che deve rimetterci di meno.
     
    #53
    A otrebla86, Blitz, Vic Rattlehead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. _ScaVenGer_

    _ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

    Registrato:
    11 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.493
    "Mi Piace" ricevuti:
    645
  10. _ScaVenGer_

    _ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

    Registrato:
    11 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.493
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    11 Giugno 2020

    Si ma anche questo che senso ha?
    Se io compro il biglietto per il concerto di tizio e tizio mi cancella il concerto recuperando la data l'anno dopo che senso ha il voucher se ho già il biglietto che può essere riutilizzato (come è stato fatto per tutti i concerti saltati fino ad ora) l'anno dopo?
     
    #55
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.275

    11 Giugno 2020

    #56
    A Pierluigi e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  12. Ulo Ditark

    Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.170
    "Mi Piace" ricevuti:
    353

    12 Giugno 2020

    Comunque Wacken numeri 1, gestione della cosa da manuale ; 3 opzioni rimborso subito, cambio gratuito con biglietto digitale per il prossimo anno (se vuoi il cartaceo paghi spedizioni), oppure donazione alle associazioni benefiche.

    P.S. Spediscono pure i braccialetti di quest'anno.
     
    #57
    A Pierluigi e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    1 Luglio 2020

    Cercando di analizzare il tutto con un occhio il più “super partes” possibile... ma quando comprate qualcosa in negozio e poi lo restituite, vi vengono ridati i soldi o vi viene ridato un buono di pari importo, spendibile ovviamente solo in quel negozio / quella catena ed entro un tempo limite?

    Ecco, le due paia di mutande Intimissimi troppo piccole (e quindi rese) e l’assenza di misura adeguata (quindi impossibilità di cambio merce -> emissione del buono d’acquisto) moltiplicatela per decine (centinaia?) di promoter e migliaia (milioni?) di persone.
     
    #58
    A Carnival900 piace questo elemento.
  14. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.294

    1 Luglio 2020

    Troppo piccole o troppo grandi, comunque?

    :lookaround:
     
    #59
    A Blitz piace questo elemento.
  15. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.350
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    1 Luglio 2020

    Infatti. Secondo me potrebbe benissimo essere che il promoter, dovesse restituire di punto in bianco i soldi a tutti, potrebbe anche non averceli i soldi.
     
    #60

Condividi questa Pagina