1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

I nostri ascolti

Discussion in 'Sondaggi' started by Zerotolerance70, Oct 26, 2014.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 10, 2017

Nei giorni scorsi ho ascoltato:
    - Satan, "Atom by atom"
    Un solo ascolto, quindi non posso sbilanciarmi. Mi pare che migliori addentrandosi fra le canzoni della tracklist, il che è un buon segno. A pelle direi che il precedente lavoro (quello della reunion) gli è superiore ma attendo di ascoltarlo altre volte prima di formulare un giudizio definitivo. Incredibile, comunque, il fatto che la voce di Brian Ross sia quasi identica a quella che aveva negli anni Ottanta.
    - Hell, "Human remains"
    Davvero ottimo, d'altronde parliamo di canzoni composte nel periodo più bello per l'heavy metal classico (inizio anni Ottanta). Pezzi come "Blasphemy & the Master" erano parecchio avanti e grazie alle nuove tecniche di registrazione rendono in maniera perfetta l'aura di malignità che aleggia su quasi tutti i pezzi. Nella nuova versione quel pezzo lì è qualcosa di incredibile. Conosco le demo originarie e ammetto di preferire David Bower a Dave Halliday, la sua prestazione in questo CD è fantastica. Non vedo l'ora di prendere il successivo "Curse & Chapter". Strumentalmente fenomenali e dal vivo mettono in piedi un grande show. Penso che - con tutte le differenze del caso - i Ghost al confronto sembrino dei chierichetti.
    - Nitro, "II - H.W.D.W.S."
    Mai piaciuti. Questo secondo lavoro è più orientato al glam rispetto al primo (o almeno così mi è parso, l'ho sentito una volta sola), il che implica che Jim Gillette renda più "viziosa" la sua voce, il cui timbro proprio non sopporto. Bella la cover di "Cat scratch fever", però. Dovrò risentirlo. In giro leggo giudizi impietosi su di loro, in buona parte errati e dovuti all'immagine ridicola (peraltro comune a quasi tutte le band del filone hair) con la quale si presentavano al pubblico.
    - Motorhead, "Bad magic"
    L'ho tenuto da parte fin qui perché la morte di Lemmy mi ha colpito profondamente e sapendo che quelle sono le sue ultime registrazioni ufficiali... boh, non avevo voglia di sentirlo. Un viaggio in treno per lavoro ha creato l'atmosfera giusta e alla fine mi son deciso a sceglierlo dalla playlist e ascoltarlo. Per me è stato un po' come rivedere vecchie registrazioni (in VHS, ovviamente) nelle quali appare una persona cara che adesso non c'è più. Quell'effetto lì. E non è che in occasioni del genere stai a chiederti se quella persona fosse vestita bene o male, se fosse più bella o più brutta del solito. Ti basta sapere che hai un ricordo da sfruttare e nulla più. Comunque "When the sky comes looking for you" è un gran pezzo e un ottimo modo per mettere la parola fine a un'intera carriera. Grazie Lemmy.

Sinner and Zerotolerance70 like this.
  2. deleted_109907

deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

Jun 10, 2017

'azz i Nitro, pensavo di essere uno dei pochi ad ascoltarli!
    In realtà erano più diretti ai cultori della sei corde, data la presenza di Mr. Michael Angelo Batio.
    Il primo album era decisamente meglio, in questo forse paradossalmente la traccia migliore è l'ultima, Hey Mike, che Michael aveva sarcasticamente dedicato a Mike Varney.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 10, 2017

Sai che si sono riformati?
    Comunque per me oscillavano tra il pessimo e il passabile, erano sempre sopra le righe e con quella voglia di strafare rovinavano anche le buone cose che creavano. Prendi la cover di Ted Nugent che citavo prima: cazzo c'entrano quegli urletti in apertura? Gillette poteva rompere tutti i bicchieri del mondo coi suoi acuti ma era un cantante da due soldi, l'estensione serve a poco se poi non sai costruirti le linee vocali. Quanto a Batio, stesso discorso: puoi suonare tre chitarre contemporaneamente però quanti riff/assoli ha lasciato ai posteri? La differenza tra lui e gente come Gary Moore o Michael Schenker è la stessa che passa tra un professore che scrive saggi di grammatica e Dostoevskij.

4. deleted_109907

deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

Jun 10, 2017

Beh, sei fin troppo buono, a me facavano proprio cagare, in particolare la voce ridicola di Jim Gillette, che se la tirava pure come fosse chissà quale grande rock star...! Ero semplicemente un fan di Michael.
    Però c'erano degli assoli tecnicamente memorabili, come freight train e machine gunn eddie del primo album, vere e proprie mostruose mitragliate di alternate picking.
    Riguardo le ritmiche, ha fatto di meglio con gli Holland (eh si, ho anche gli album deglli Holland...!), lasciando qualche buon riff come Wake Up The Neighborhood.
    Per il resto, pienamente d'accordo, è solo un virtuoso, per quanto tecnicamente spaventoso.

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jun 10, 2017

Jim Gillette è stato sposato con Lita Ford?

EDIT Sì, hanno pure divorziato malissimo.

6. deleted_109907

deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

Jun 10, 2017

'azz, caduta proprio in basso dopo essere stata con Tony Iommi!

7. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 10, 2017

Mai sopportati i Nitro (e io adoro il glam), molto meglio i ben più contenuti Holland, la band precedente di Michael Angelo Batio.

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 10, 2017

Iommi la menava.

9. deleted_109907

deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

Jun 11, 2017

I problemi relazionali di Tony, non solo con l'ex compagna, dipendevano dal fatto che in quegli anni era pesantemente dipendente dalla cocaina.
    Però, dico io, stavi pur sempre con Tony Iommi....ah Lita sei passata dalla ferrari alla talbot samba...

10. deleted_109907

deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

Jun 11, 2017

Più che glam erano un fenomeno da baraccone.

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 11, 2017

Sì, ma se hai un compagno che ti strangola e cerca di sfasciarti sedie in testa, "rivolgersi altrove" è pur sempre un passo avanti, non indietro.
    Quanto ai Nitro, e chiudo: nel loro genere hanno scritto anche dei pezzi discreti (tu citavi Machine Gun Eddie) alternati a tanta, troppa robaccia. Con un cantante vero e un po' di autocontrollo strumentale avrebbero potuto sfornare cose migliori. Hanno investito tutto sull'appariscenza e giustamente il pubblico li ha condannati. E' uno dei pochi casi in cui ringrazio la scena di Seattle per averci liberato di tutti quei lustrini e quelle cazzo di capigliature cotonate.

12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Jun 11, 2017

La lista dei dischi da acquistare si allunga...

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 12, 2017

Divertente 'sta cosa del buttarc... ehm... di incolparci l'un l'altro per l'ampliamento delle wishlist.
    Vorrei comunque far presente che l'altro giorno (colpa tua e di @Zerotolerance70) stavo per spendere gli ennesimi risparmi per l'album dei Doctor Butcher, solo l'assenza di soldi sulla postepay me lo ha impedito (non ricordavo di essere rimasto così a secco e con 1,78 euro non vai lontano).

Zerotolerance70 and Sinner like this.
  14. deleted_109907

deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

Jun 12, 2017

"Screams From The Gutter" dei Raw Power, album straordinario, che considero uno dei capolavori del genere, di un gruppo di cui possiamo andare fieri all'estero.

Last edited by a moderator: Jun 12, 2017
  15. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 16, 2017

stamani a lavoro finora
    Incantation - "onward to golgotha"
    Dodheimsgard - "supervillan outcast" ....che devo ancora assimilare ben bene

Share This Page