1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

5 Gennaio 2015

Per me è più black che thrash, lo considero parte della prima ondata, tipo Bathory.

Ce l'ho, ce l'ho :fesso:

Ultima modifica: 5 Gennaio 2015
    A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

5 Gennaio 2015

Dopo il clamoroso hanno (cit.) del Luppo però risalente all'anno senza acca appena passato, il primo "Grammatik Awardz" del 2015 l'ho preso io, sono felice :fesso:.

(la folla applaude il somaro)

Grazie mamma, grazie a tutti, grazie grammar nazi, grazie Ride, grazie a tutti e tutte.

:lacrimedicommozione:

3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

5 Gennaio 2015

Brain Damage ha un posto fisso nel mio cuore :love: Disco bellissimo, meraviglioso, eccezionale. Davvero un SIGNOR capolavoro che ha POCHISSIMO da invidiare a nomi ben più blasonati ed altisonanti.

4. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

5 Gennaio 2015

Cazzo, i Vendetta! Brain Damage l'avevo preso quando uscì e ce l'ho ancora da qualche parte in vinile. E' vero che furono cagati quasi zero ma il loro problema (se si vuole chiamarlo problema) è che ai tempi uscivano dischi metal/hard/glam/street/epic/thrash incredibili a raffica mese dopo mese da tutte le parti del mondo e come si faceva a starci dietro? Paradossalmente sono riuscito ad apprezzare moltissimi gruppi degli 80s solo molto più tardi quando avevo i i soldi per farlo ed i i dischi erano più facilmente reperibili.

A Thrashead, Blitz e Zerotolerance70 piace questo elemento.
  5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Gennaio 2015

Purtroppo è lo stesso destino che ai tempi è capitato anche a me, ma chissà a quanti altri. Uscite di alto livello a raffica, e pochi quattrini per starci dietro. Lo dico da sempre, vivevo in un periodo speciale musicalmente parlando, e non me lo sono goduto se non marginalmente.

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

5 Gennaio 2015

In effetti. ..

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

5 Gennaio 2015

Non so se oggi è la stessa cosa.
    Allora leggevo recensioni di dischi che non solo non potevo permettermi ma che erano anche introvabili nei negozietti della zona.
    Avevo una fame e un desiderio impagabili.

A brightonrock piace questo elemento.
  8. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

5 Gennaio 2015

Come se non bastassero i soldi, era pure difficile trovarli tutti quei dischi. I pochi fortunati erano i milanesi (li odiavamo tutti noi metallari veneti) che avevano tutti quei negozi da sbavo e i concerti. Il bello è che mio cugino che abitava a Milano diceva che da loro non c'era un cazzo! E me lo diceva dopo che si era visto Maiden o Saxon 4/5 volte mentre io dovevo contare anche le 1000 lire per poter permettermi un concerto all'anno! :x

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Gennaio 2015

Nocturnus, "Ethereal tomb" - 2000, Seasons of mist

Laddove "The key" era un assalto all'arma bianca, sia pure già molto tecnico ed intricato; e laddove "Thresholds" era praticamente progressive death metal nonostante l'aggressività sempre pienamente manifesta; questo "Ethereal tomb" vede i Nocturnus alle prese con un death metal decisamente più lineare e strutturato, e che punta più sulle atmosfere che sull'impatto. Il profilo tecnico rimane sempre molto elevato, ma l'approccio complesso e articolato dei primi due album è stemperato dalla spinta verso la ricerca di un'ambientazione sonora, punto focale del songwriting per questo lavoro.
    A prevalere sono i tempi medi, e la componente melodica assume una notevole importanza. Gli assoli delle due asce sono sempre molto spettacolari, e tendono ad essere più concentrati in sezioni strumentali dedicate, quando nei due album precedenti erano dispersi lungo tutto l'arco del brano. E questa novità nella scrittura dei brani si rispecchia nello stile compositivo scelto per questo lavoro: nelle pieghe dei brani dei primi due album la sorpresa era sempre dietro l'angolo, nei panni di passaggi di tastiera, assoli, melodie che spuntavano dal nulla. Ora a sorprendere l'ascoltatore sono i continui cambi di atmosfera, resi da un songwriting basato più sulla coralità che sul virtuosismo. Ottimi esempi in tal senso sono la meravigliosa strumentale "Outland" che chiude il lavoro dipingendo un affresco etereo (appunto...), in cui chitarre e tastiera tratteggiano scenari ora sognanti ora inquietanti; oppure la cadenzata "Edge of darkness", con le sue sfumature cupe; o il capolavoro "Search for the trident", progressiva, onirica, decadente, a tratti maligna. Più teso è il clima che si respira nel resto dei brani, fra tempi sempre mutevoli, assoli vorticosi, riff massicci e in generale un songwriting sempre molto sofisticato e maturo.

Per me questo è un altro centro pieno, da parte di questo stupendo gruppo che va sicuramente annoverato fra i pionieri del death metal tecnico e progressivo. Diverso dagli album che l'hanno preceduto, ma a mio parere non inferiore; di sicuro non quanto ad ispirazione e capacità di coniugare tecnica sopraffina a gran gusto compositivo.

10. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

5 Gennaio 2015

io da buon nostalgico i soldi continuo a non averli anche oggi :sisi:

A Blitz piace questo elemento.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

5 Gennaio 2015

Ma sbaglio o Ethereal Tombs è un album passato assolutamente inosservato al momento dell'uscita?:sgrat:

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Gennaio 2015

Probabilmente sì. Non te lo so dire con precisione, perchè io i Nocturnus li ho scoperti molto tardi. Però faccio due più due: "Thresholds" è del '91, nel '93 ci sono stati gli scazzi con Browning, la pubblicazione dell'EP, i problemi con l'Earache e il primo scioglimento; poi nel 2000 la reunion e il nuovo disco; poi, quasi subito, di nuovo lo scioglimento e il distacco dei vari membri dalla scena musicale. Ne deduco che i risultati di vendita non siano stati propriamente entusiasmanti. Ma è anche logico: quando torni dopo sette anni di inattività e nove dall'ultimo album, praticamente hai perso il treno. Se ti dice bene lo riacciuffi per un pelo, sennò ciaociao. Nel frattempo poi la scena era cambiata totalmente, il mercato si era saturato diventando assai difficile per una band che intendeva ritornarvi e l'appoggio che avrebbero potuto avere dagli amici degli esordi se l'erano giocato con la bastardata nei confronti di Browning.
    Di sicuro il problema non poteva essere nella qualità del disco, che per me è altissima. Al di là dei pareri personali, comunque, un album così nel 2000 brillava sicuramente di luce propria, per come era messo il metal in quegli anni.

A Vittorio piace questo elemento.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

5 Gennaio 2015

Comunque sto riascoltando Thresholds, che ai tempi avevo ascoltato poco e male ed è davvero una ficata.

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

6 Gennaio 2015

Vittò, scrivi qualcosa sui Novembre che io non ho tempo. Che qui si parla sempre di album che non ho mai sentito.

A Vittorio piace questo elemento.
  15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

6 Gennaio 2015

È sufficiente leggere qui e si apre un mondo.....

NOVEMBRE LYRICS - "Materia" (2006) album

Condividi questa Pagina