1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Hits dei 70s

Discussion in 'L'Altra Musica' started by SoulMysteries, Jul 3, 2012.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 22, 2016

Bè ma i Clash a parte il primo album, di punk vero e proprio non ne han più fatto eh! Anzi, loro in quel panorama lì erano un po' la classica ''mosca bianca''. Loro dopo hanno spaziato un po' dappertutto nei generi, fino ad osare persino nella ''discomusic'' del tempo....:lookaround: vedi tipo ''The magnificient 7th'' o la stessa ''Rock the casbah'' . Il caso dei Sex Pistols invece rimane ''unico'' per altri motivi. Il principale è proprio quello del fatto che il punk77 è esploso ed ''imploso'' (già l'anno successivo) con loro...punto. Un'altro motivo fu la morte per overdose di ''Sid Vicious'' , il quale malgrado da lì divenne l' icona cult simbolica di tutto movimento. Tant'è che lo stesso Johnny ''Rotten'' Lydon , nel momento in cui sciolti i Sex , formò i ''Public image ltd'' (P.I.L.) non se lo cagò quasi più nessuno....malgrado la sua nuova creatura contribuì fortemente assieme ad altri gruppi del periodo (nati anch'essi dalle ceneri del punk77) allo sviluppo/evoluzione della nuova ondata cosidetta ''post-punk''.

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 22, 2016

sì infatti, unanimemente quella dei quiet riot è la migliore!! :)
    no ma poi su siouxsie il mio giudizio è molto ignorante ci tengo a sottolinearlo: tutto ciò che ho sentito di suo/loro non mi è mai piaciuto ma non è che poi sono andato ad esplorarne la discografia :sisi: non mi piace proprio quel tipo di musica purtroppo!!
    tutto ciò che riguarda new wave goth grunge alternative post punk non so che non ce la faccio proprio :hihi:

sui clash (mai piaciuti anche loro) ho da sempre un'immagine fissa: mio padre ritiene che sandinista sia uno dei dischi più belli della storia, ce l'ho in tutti i formati per casa e ogni tanto spunta fuori il vinile sul giradischi, ma lui credo abbia solo quello dei clash non lo so non ne ho idea ma .. non è per me ecco.. è pazzo da quando sono nato per quel sandinista lì ç_ç

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 22, 2016

ditemi qualcosa su questa/questi! metto questa canzone perchè mi è venuta adesso su youtube e ho visto che è degli anni settanta :)

4. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

May 22, 2016

Rock the Casbah l'ho citata come eccezione, dopo aver espresso il mio non-apprezzamento verso i Clash.
    Personalmente dei Clash avevo ascoltato in passato solo l'album London Calling ( tutt'altro che punk "à la Pistols", più un'"accozzaglia" di generi non molto nelle mie corde comunque :già: ) e appunto la canzone Rock The Casbah, poi non avevo ascoltato nient'altro di loro.

Cambiando artisti, cambiando sonorità: Blondie..il suo disco Parallel Lines (1978) mi piace parecchio (11:59 e Will Anything Happen? forse un po' meno) per la grinta, la vivacità ma anche per la delicatezza e per le tramature strumentali complesse 8-]. Di loro poi conosco ed apprezzo le canzoni Maria e Call Me (apprezzo soprattutto quest'ultima). Con loro mi fermo lì.
    Come hit del disco voglio postare queste tre ( anche per non mettere "sempre e solo" - la seppur bellissima- Heart Of Glass :fagiano: ) ;)

Hanging On a Telephone ho scoperto essere una cover di una canzone dei Nerve del 1976...carina ma personalmente preferisco quella dei Blondie :sisi:

Last edited: May 22, 2016
  5. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

May 23, 2016

Dei Talking Heads apprezzo l'album Remain in Light (1980) e canzoni come - la da te citata - Psycho Killer, New Feeling, Don't Worry About The Government ('77), And She Was (1985) non le trovo male...poi c'è Life During Wartime del 1979, che trovo molto carina

anche se preferisco decisamente la versione live di Stop Making Sense (1984), con le percussioni più potenti, sempre sperimentale, ma più rock :sisi:

Comunque dei Talking Heads apprezzo il lore essere sperimentali, spiritosi e fuori dagli schemi, ma non ho mai voluto approfondire ed ascoltare altro di loro...

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 24, 2016

grazie!! :)

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 24, 2016

anche loro sono un gruppo di quelli che piacciono da sempre a mio padre e che forse potenzialmente potrebbero piacere anche a me, però non li ho mai ascoltati più di tanto finora..

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 24, 2016

vi chiedo scusa se posto quasi solo qui rispetto agli altri thread in questi giorni, è che non so perchè mi stanno capitando solo canzoni degli anni settanta! oh questa qui sotto per me è sempre stata pazzesca, lei mi piace! non da impazzire però mi piace :)

ador dorath and SoulMysteries like this.
  9. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

May 24, 2016

Kate Bush :happy:
    Di lei mi piacciono un sacco The Kick Inside ( 1978), Never For Ever (1980), Hounds Of Love (1985) e The Sensual World (1989). Anche Aerial del 2005 ha alcune canzoni che trovo davvero bellissime :sisi:

La versione di Wuthering Heights che hai postato tu ha delle linee vocali leggermente diverse, così come è diverso l'arrangiamento della canzone stessa ( più "sinfonico" a mio parere) paragonata all'"orginale" ( di The Kick Inside, il disco che la contiene)..."originale" che personalmente preferisco rispetto a quella da te postata (comunque per me una buonissima versione :sisi:)
    Posto l' "originale" ( come la versione del disco), - di cui tra l'altro trovo bellissimo anche il video, la coreografia del ballo, l'ambientazione - :happy:

Posto pure Wow, singolo tratto da Lionheart (1979), che non mi ha mai entusiasmata come disco ma questa canzone la trovo stupenda per le intense e complesse linee vocali e per le delicate melodie :love:. Uno dei suoi brani che personalmente preferisco maggiormente :sisi:

Dallo stesso album poi c'è il singolo Hammer Horror, molto bello anch'esso, dal pathos drammatico, linee vocali "operistiche" 8-]

Peste Noire likes this.
  10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 25, 2016

Hai dimenticato ''Babooska''...:D (scritto giusto..:sgrat: boh?)

Cmq vero, di ''Whutering heights '' esistono 2 versioni! Così come appunto i ''2 videoclip'' differenti di cui sopra. :già: personalmente li ho sempre preferiti entrambi, sebbene la versione ''sinfonica'' (che già al tempo fu la prima vers. radiofonica!) le ha sempre dato quel che in più...:ejasi:

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 25, 2016

wow quante cose! :) babooshka è una delle mie preferite da quando sono bambino!
    questo invece è un artista di cui non posso dire molto, non so dire se mi piace o no perchè alcuni suoi pezzi (questo lo sto sentendo a ripetizione giocando a songpop :hihi: ) mi piacciono però non so granchè su di lui!

12. Rage Against

Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

May 26, 2016

Grandissimo Rod Stewart, uno dei miei preferiti.
    Se vuoi scoprirlo, oltre a Maggie May, per iniziare ascolta Hot Legs, Da Ya Think I'm Sexy, Tonight's The Night, The First Cut Is The Deepest (grande cover di Cat Stevens), Young Turks (famosissima).
    E tutto dei Faces, dove suonava anche Ronnie Wood.

gianlucadr likes this.
  13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 26, 2016

grazie mille!! penso che anche su questo aspetto mio padre sarà pieno di cassette e vinili quindi non devo nemmeno ricorrere al digitale, the first cut la conosco bene però penso di conoscerla solo in versione cat stevens, le altre probabilmente le ho sentite, vediamo!! :) thanks =)

14. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

May 29, 2016

Questa canzone la sentivo spesso su Marcopolo ( canale TV) mentre facevano pubblicità del servizio sul Cile "Il paese sottile", mi attirava il fiabesco suono della zampoña ( Flauto di Pan - Wikipedia ) poi recentemente l'ho sentita per radio (Radio Capital) ed ho scoperto il gruppo che l'ha composta, gli Inti Illimani...e poi che è degli anni '70 :fagiano:
    La trovo stupenda come canzone, epica e fiabesca :happy:

Lo stesso giorno, per radio (sempre Radio Capital), ho saputo che Cogli La Prima Mela (1979) - una canzone che trovo bellissima nel suo essere barocca, malinconica ed elegante :happy: - è una è la rielaborazione di una melodia medievale ungherese U naseho Barty - Wikipedia

Molto carina anche l' "originale" :già:

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 29, 2016

eh stai citando qualcosa che amo da sempre :sisi: gli inti illimani sono stati davvero uno dei miei primissimi gruppi in ogni senso! poi branduardi da quando sono ragazzino lo considero di gran lunga il miglior polistrumentista, cantautore e così via italiano, per me è davvero un genio e poi appunto è sempre stato uno che ha dato un'importanza enorme alla musica a tutto tondo, dai testi ad ogni strumento alle epoche storiche insomma.. davvero un grande.. e in più ha una voce meravigliosa per me, che sa usare benissimo :sisi:
    gli inti illimani con le loro varie formazioni li ho visti tantissime volte e mi hanno sempre divertito molto :)

Share This Page