1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

9 Settembre 2016

Seguo gli Helloween da venticinque anni e non ho mai capito il reale motivo dietro la defenestrazione di Kusch e Grapow.
    Un amico che all'epoca scriveva sulla carta stampata mi raccontò un curioso aneddoto di Weikath durante l'intervista promozionale di "The Dark Ride"....

2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

9 Settembre 2016

Io ricordo di aver letto che litigarono con Weikath, ma non i motivi di tale litigio.
    E questo aneddoto in cosa consisterebbe, se è lecito? :sgrat: Si è messo a parlare male del disco?

3. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

9 Settembre 2016

Sì, dalle domande di questo amico Weiki capì che non era un fan di quelli sprovveduti, allora gli chiese di spegnere il registratore vocale, dopodiché esternò tutto il suo disappunto per il disco, che non gli era piaciuto neanche un po'.

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  4. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

9 Settembre 2016

E' palesemente un disco anti-Weikath come atmosfere (per gli standard degli Helloween) quindi non mi stupisce che non ne fosse contento.
    Penso anche solo a Escalation 666: ovvero, tutto ciò che Weiki odia/odiava del Metal, a partire dal titolo (fa ridere pensare che lo stesso gruppo nel 98 scrisse Laudate Dominum e poi due anni dopo questa).

E poi nei relativi concerti si vedeva che era scazz... ah, no, scusate, lui è sempre così :lookaround:

A Zagreus e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

9 Settembre 2016

'Sta cosa c'è scritta anche su Wikipedia, ma ovviamente in quel caso va presa con le pinze. Ma se è andata davvero così...

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Settembre 2016

quindi sostieni che questa canzone non possa competere con le precedenti di deris? :hihi: per me straight out of hell è molto migliore di 7 sinners, sono tre dischi piuttosto simili (e ben differenti dai precedenti, non capisco come possiate paragonare the legacy e rabbit don't come easy a gambling, sinners e straight sinceramente) e allo stesso tempo di qualità elevatissima, gambling with the devil su tutti compete senza il minimo problema con tutto il resto dell'era deris considerato nel complesso (non come singoli pezzi ma come full-length)

ma com'è che finisce l'estate e il forum si riempie e non riesco più a stare dietro a niente? :lookaround:

gambling di clamoroso ha che è uscito un capolavoro assurdo con una qualità enorme e costante (una chiusura con dreambound e heaven tells no lies non è da tutti, si perde leggermente solo in alcune parti centrali) dopo due dischi (rabbit e legacy) che senz'altro hanno molti pregi ma anche molti difetti.. in pochi si aspettavano un disco come gambling, in pochi si aspettavano qualcosa di simile:

e questa altrettanto regge il confronto con ogni altro pezzo che deris ha mai cantato in tutti i suoi progetti a mio parere, e non solo..

poi io ho sempre saputo che a weikath dark ride facesse cagare, mi pare l'abbia detto varie volte più o meno velatamente.. e se volete una piccola prova statistica, non suonano escalation 666, dark ride, the departed, mirror mirror, salvation e i live for your pain dal 2001, da lì in poi hanno cancellato tutto e tenuto solo if i could fly e mr. torture in scaletta :hihi:

ma i "nuovi" helloween hanno sempre avuto un bel po' di ritrosia nel proporre i pezzi scritti da grapow e kusch eh, grapow in particolare ha scritto dei capolavori paurosi che non toccano dagli anni novanta.. pensateci un po'!

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Settembre 2016

ps. con Vince concordiamo decisamente sui pezzi di the dark ride nonostante io adori il disco e tu un po' meno :lookaround: anche a me saltano subito all'occhio escalation 666, the dark ride e the departed.. all over the nations, salvation e immortal per me sono di gran lunga i punti deboli del disco, invece mr. torture su tutte ma anche we damn the night e i live for your pain (e madness of the crowds, carinissima e strana, peccato non se la caghino in molti perchè è davvero meritevole) non sono niente male, personalmente le adoro! if i could fly al limite è lei ad aver generato i suoi figli derisiani alla waiting for the thunder, all'epoca di dark ride non era scontata una canzone simile.. e di resa è bellissima..

8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

9 Settembre 2016

@Helevorn onestamente a me risulta che 7 Sinners abbia 13 tracce, 14 nelle varie edizioni con le bonus tracks, e non è che perché c'è una canzone "bella" tutto il disco è bello automaticamente.
    È un disco che già mi parte male con due pezzi che considero delle pattumiere come Where the Sinners Go e soprattutto Are You Metal? ("Yeah fuck bitch, Heavy Metal is the only way!", mancavano solo 'ste cagatine qua per renderlo il pezzo riccardone per eccellenza, alla pari del quasi coevo To the Metal :facepalm:), e continua non dicendomi proprio nulla, anzi. Ecco, forse The Sage, the Fool, the Sinner è l'unica che mi piaciucchia, ma anche qui, per quanto mi riguarda, siamo molto lontani da Burning Sun o Years, o Battle's Won, tanto per rimanere su Weikath.
    Gambling leggerissimamente meglio nel complesso, ma scomodare il termine "capolavoro" mi sembra estremamente eccessivo. Certo, se paragonato all'inutilità (oltretutto offensiva) del Legacy mi sembra di sentire uno dei due Keepers.

PS: 7 Sinners per metà l'ha scritto Deris, guardacaso mi fa cagare :ops:

Ultima modifica: 9 Settembre 2016
  9. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

9 Settembre 2016

Il Legacy per me non era per niente male.. diciamo che la gente lo paragonava ai due Keeper, e allora è ovvio che nel confronto risultava sconfitto. Invece non era male, c'erano dei pezzi ottimi.. erano un po' i preparativi per l'ottimo Gambling With The Devil (quest'ultimo, per me il migliore dai tempi di Better Than Raw).

Sent from my HTC One using Tapatalk

10. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

9 Settembre 2016

Io l'ho sentito una volta e ho immediatamente rimosso le prime cinque parole e il segno di punteggiatura dal titolo. Per me è "The Legacy" (che tra l'altro mi fa rabbrividire lo stesso perché questo era il titolo originariamente pensato per A Matter of Life and Death dei Maiden :lookaround: cioè non si scappa, proprio).
    Boh, diciamo che parte anche bene perché King non è male... poi arriva la parte lenta con "We are King for a 1000 years" con quella robaccia che non ricordo se è growl o voce distorta, fatto sta che mi fa schifo. Invisible Man pure non è male, ma è la fine... delle altre salvo solo Occasion Avenue che ha dei bei spunti, il resto tra il palloso e il brutto (come la già citata Mrs. God, mai piaciuta né sopportata). Che poi non sarebbe così un problema, sarebbe un disco che non mi piace ma amen, avevano già fatto Rabbit che non mi piace, e il mondo è pieno di bei dischi... Il problema nasce quando scomodi QUEL titolo per un disco che non c'entra niente con QUEI dischi, e che oltretutto non li vede neanche con il telescopio. Bleah.

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Settembre 2016

dovrei starci dietro ogni ora a 'sto autunno ora quoto due post e provo a rispondere anch'io :lookaround:

no io ti avevo postato solo the sage per dire che avevi giudicato l'intero disco come spazzatura ma comunque anche prendendo solo un capolavoro (non cagato da nessuno ma tant'è) come quella canzone già si fa fatica a dire che l'intero disco fa cagare dai :D
    7 sinners purtroppo anche per quanto mi riguarda è decisamente inferiore sia a straight out of hell sia soprattutto a gambling with the devil, senz'altro il miglior disco da the dark ride a oggi..
    comunque rimane un disco di altissima qualità per i miei gusti, preso per com'è appunto.. who is mr madman è meravigliosa, ai livelli di perfect gentleman (perché quando vuole gerstner è un compositore bravissimo e non c'è storia, l'ho sempre detto, che non mi piaccia da morire come suona o com'è dal vivo è un altro discorso).. world of fantasy è bellissima per me, ma grosskopf non ne ha mai sbagliata una in fondo.. ha sempre scritto poco e bene, non è certo nella top 5 delle sue canzoni, però è bellissima, ma anche if a mountain could talk è bellissima..
    the smile of the sun è stata criticata da chiunque ma è stata la prima che mi ha colpito, e anche far in the future è particolare, lunga e godibile.. per non parlare di raise the noise, Weikath poteva farla "incastrare" meglio in tutte le sue parti, ma è un pezzo splendido: i punti sbagliatissimi del disco sono stati are you metal e where the sinners go, che come ho sempre detto sono merdate banalissime, e anche altri pezzi sono mediocri.. ma rimane un ottimo lavoro 7 sinners, assolutamente, per quanto mi riguarda..

infatti è una follia totale, come chi ha un po' di senso critico, accostare the legacy ad altri dischi.. the legacy è the legacy, un disco dignitosissimo e con dei picchi di non poco conto, ma sono completamente d'accordo nel vedere gambling with the devil come complessivamente un disco molto molto migliore, senza grandi cali, dall'inizio alla fine.. solido, con la solita produzione che conosciamo, ma con dei pezzi meravigliosi.. gambling è veramente la gemma degli helloween di questi 15 anni, c'è poco da dire..

the legacy (è veramente inutile per me qualsiasi discorso sul nome, paragoni, cagate varie.. prendiamo il.. il doppio disco (cazzata che hanno fatto ma va beh) e giudichiamolo com'è, fine) ha due suite che sono una più bella dell'altra, king for a 1000 years per quanto mi riguarda regge il confronto con tanti tanti pezzi della loro storia.. silent rain è un altro di quei piccoli capolavori power che gerstner sa scrivere quando vuole, poi certo alcuni altri pezzi vanno a perdersi esattamente come su rabbit don't come easy, ma legacy gli è superiore e poi prelude a quel capolavoro di gambling che continuo a definire così :)

A Vince Summers piace questo elemento.
  12. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

10 Settembre 2016

Diciamo che di carne al fuoco ne hanno messa comunque tanta in quindici anni :)

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Settembre 2016

sicuro :sisi:
    poi sono il primo a sottolineare gli autoplagi, l'eccessiva prolificità di deris :hihi:, la qualità comunque non sempre eccellente di dischi come l'ultimo, i difetti di 7 sinners.. però senz'altro appunto da the dark ride in poi ne hanno scritte a decine di canzoni che stanno ancora davanti a un bel numero di gruppi power teoricamente più freschi e giovani di loro :D
    poi ovvio, paragonare the legacy a keeper of the seven keys o aspettarsi 3 dischi inarrivabili di fila dopo gambling with the devil non è che sia proprio corretto.. anzi, io da straight out of hell sono rimasto molto sorpreso, non mi aspettavo subito un disco così bello.. e senza puttanate tipo where the sinners go e are you metal :hihi: straight e soprattutto gambling sono dischi 100% helloween che reggono il confronto con quasi tutto (quasi eh, ripeto niente paragoni troppo strani, poi sapete cosa penso di kiske grapow ecc ecc :D ), poi ognuno ha i suoi gusti naturalmente.. :)

14. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

10 Settembre 2016

Questa mattina riascoltavo il vinile di Live In The UK...ecco, lì c'è tutto l'eclettismo di una band che scalpitava, ne sono prova i
    Jingle e le improvvisazioni fra un pezzo e l'altro!

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Settembre 2016

eh va beh lì eravamo proprio su un altro piano, non si può dire niente..

(e aggiungerò sempre, un tastierista live..)

Condividi questa Pagina