1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

9 Settembre 2016

Quoto col sangue.
    Un disco assurdo (l'unico che davvero mi piace delle zucche) di un gruppo assurdo.

Ma in fondo non è andata tanto male, il fatto che Grapow e Kusch se ne siano andati ha permesso ai VERI seguiti di The Dark Ride (Masterplan ed Aeronautics) di avere anche un cantante coi controcazzi. :sisi:

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Settembre 2016

assolutamente, la lineup musicale era perfetta, grapow per quanto mi riguarda rispetto a hansen è solo più carente di idee compositive, ma entrambi non sanno cantare ed entrambi sono chitarristi pazzeschi, però grapow come suono pulizia e talento per me è superiore a hansen, anche se si parla sempre di musicisti intoccabili quindi le classifiche lasciano il tempo che trovano;

kusch era veramente perfetto, qui non voglio mai togliere niente di niente a schwichtenberg perché era un genio, un talento pazzesco e un innovatore di natura, voglio solo dire che kusch era il batterista perfetto per gli helloween e io qualcosa del genere a livello di talento suoni e bravura l'ho trovata davvero di rado nel power (ovviamente non posso mettermi a paragonare kusch a un frost, suonano generi troppo diversi).. perché dobbiamo considerare anche la continuità: sia dal vivo sia in studio kusch è sempre stato per me la perfezione, potrei accostarlo solo a jorg michael.. poi ci sono batteristi che amo come nevalainen e quant'altro però Kusch ha dimostrato di avere una continuità e un talento inarrivabili.. per questo dico, non solo come suona alla perfezione su dark ride, ma come faceva i pezzi vecchi dal vivo..

totalmente insensato, dischi come gambling with the devil sono 900 mila volte meglio qualsiasi album preso dalla discografia di qualsiasi gruppo di cui grapow e kusch hanno fatto parte (e sto parlando di tutti senza eccezione)

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Settembre 2016

all over the nations invece per me è carina, è un mezzo plagio, però dark ride ha pezzi diecimila volte migliori.. mr. torture in sé è molto bella anche quella, però riprende (a mio avviso) idee già sentite un sacco di volte negli helloween.. è un po' alla perfect gentleman, cosa che hanno ripreso nei dischi successivi poi..
    escalation 666, the departed e we damn the night per me sono gli highlights del disco, se escludiamo la title-track e if i could fly.. mi piacerebbe un sacco sentire anche queste dal vivo, ma l'ultima volta che hanno fatto mr. torture mi è andata benissimo :) ma anche all over the nations è bella, però se devono scegliere da dark ride io andrei decisamente su altri pezzi..

4. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

9 Settembre 2016

Allora non oso immaginare che dischi di merda abbiano fatto i Masterplan se una roba come Gambling li supera così tanto. Per me è un disco appena appena passabile, anche se non raggiunge i livelli di porcheriaggine del successivo.

5. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

9 Settembre 2016

Ma "totalmente insensato" tua sorella, oh. :sadic:

Intanto io non ne avevo fatto un discorso di qualità. Ascoltando l'omonimo dei Masterplan io ci ho sempre sentito il successore ideale di The Dark Ride. Magari mi sbaglio, ma è un'impressione che ho sempre avuto molto forte.

Ma se proprio ne vogliamo fare un discorso di qualità, beh... I primi due dei Masterplan distruggono abbastanza agilmente quasi tutta la discografia degli Helloween degli ultimi quindici anni eh... :fagiano: (oggi mi piace 'sta faccina).
    Cioè, magari io ho una visione troppo ai Masterplan (come tu ce l'hai troppo favorevole agli Helloween), ma sta di fatto che l'omonimo Masterplan ed Aeronautics siano stati ricevuti ottimamente ed ancora oggi se ne parla benissimo. Non mi sembra che lo stesso succeda per gli album degli Helloween post-Dark ride, fatta eccezione per Straight Out of Hell, magari.

6. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

9 Settembre 2016

Il primo merita assai, anche se non lo ritengo un capolavoro

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

7. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

9 Settembre 2016

Primi due dei Masterplan: freschi, potenti, melodici, con una voce pazzesca e senza (o quasi filler)

Rabbit's, Keeper The Legacy, 7 Sinners, My God: buoni dischi con qualche picco e molti filler

Gambling e Straight: ottimi dischi con pochi filler e bellissime melodie. Burning Sun e Final Fortune, per dirne due, sono tra le migliori opere degli Helloween post 2000.

E The Dark Ride resta probabilmente il loro disco che conosco meno. Non perchè non mi piaccia, anzi, tutt'altro.
    Però, per esempio l'assolo di The Dark Ride, non lo ricordavo.

Mia opinione eh

8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

9 Settembre 2016

Il Legacy è sempre stato uno dei dischi che più mi fanno schifo. A parte Invisible Man e le due lunghe tutto il resto non riesco neanche ad ascoltarlo. Mrs. God è uno dei pezzi più brutti che io ricordi. Ancora peggio Rabbit, di cui mi piace solo Hell was made in Heaven.
    Gambling non ho mai capito cosa abbia di così clamoroso, a me non ha mai detto nulla di che. 7 Sinners lo trovo pallosissimo, al contrario di Straight Out of Hell che considero un buonissimo disco. God given qualcosa di interessante (le tre di Weikath, ad esempio, o Swing) ma anche un mucchio di roba inutile come la title track che di bello ha solo l'assolo e la voce nella strofa (ma solo perché questa l'hanno copiata da Power; orribile e fuori luogo poi lo stacco basso - piano con Deris che fa "My God-Given Righthhhhhhh"). Incommentabile Lost in America, ma soprattutto la copertina plagiata da The Day After Tomorrow.

9. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Settembre 2016

Clamoroso no, però per me ha il pregio di essere il più costante come qualità del post "the dark ride".

10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

9 Settembre 2016

Figuratevi che io invece considero Gambling With The Devil mille volte meglio di The Dark Ride.
    Onestamente, non capisco cosa ci sia di così bello in quel disco. Per me fu una grande delusione all'epoca. Un singolo insignificante, dei pezzi ultramoderni (per gli standard helloweeniani), altri di power modaiolo e scontatissimo, chitarre ribassate, produzione plasticosa e fredda..
    Di quel disco mi piaceva molto The Departed (originale e bella), The Dark Ride (nonostante verso la fine plagino gli Stratovarius di Coming Home), Escalation 666 e poco altro.
    Per me era di molto inferiore al precedente Better Than Raw, quello sì un capolavoro, con una produzione magari sporca ma più reale e potentissima, e una serie di pezzi vari sì ma né troppo moderni né troppo classicamente power. Un album bilanciatissimo e intelligente!

Sent from my HTC One using Tapatalk

11. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Settembre 2016

Per me è forse il miglior album dell'era Deris, nonostante tutti quelli anni '90 siano buoni. Ottimi pezzi (quasi tutti), trovo fantastiche sia le power song tipo "salvation" sia i mid tempo oscuri tipo "mirror mirror". Gusti.

12. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

9 Settembre 2016

The Dark Ride è stupendo La produzione non è perfetta perchè hanno cercato qualcosa di un po' diverso (mica chissà cosa ma un po più cupo,per restare in tema) e ci sono tante canzoni belle alternate ad altre ciofeche.
    Tra le belle direi Salvation,il cui ritornello assomiglia moltissimo a Father time degli strato e Weikath si incazzò parecchio quando scoprì questa somiglianza. Lui giura di non conoscere quella canzone e che dopo averla sentita ha pure modificato Salvation un pochino....quindi prima di cambiamenti sarà stata proprio uguale
    Poi ci sono All over the Nations,We damn the night e ovviamente The Dark Ride,che purtroppo come canzone vera dura solo 3 minuti.Peccato non abbiano ripreso il ritornello dopo il lungo momento musicale.
    A me piace anche If i could fly,sarà un singolo scontato ma ci sta,meglio di as long as i fall per esempio.
    Chiudono il tutto Mr Tortune e I live for your pain.
    Per il resto siamo un po' sotto la sufficienza ma i pacchi veri e proprio son solo 2:Escalation 666 e Mirror Mirror,visto che The Departed e Immortal si lasciano ascoltare

13. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

9 Settembre 2016

The Dark Ride è stato l'ultima volta in cui gli Helloween, pur senza stravolgere niente, hanno tentato di fare qualcosa di diverso.
    Nei dischi successivi la differenza la fa l'ispirazione del momento perché come stile, di riffa o di raffa, siamo sempre lì.
    Diciamo che di davvero inascoltabile non c'è quasi niente, risultato tutt'altro che disprezzabile per una band che di fatto, nel 2003-04, non esisteva. Quella con Gestner e Loeble non sarà la miglior formazione possibile ma fa la sua figura.

Ultima modifica: 9 Settembre 2016
  14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

9 Settembre 2016

Eppure in The Dark Ride gli Helloween cominciarono un processo di standardizzazione che va avanti ancora adesso. Si erano allontanati dal sound dei due Keeper ormai da anni, eppure proprio con questo disco cominciarono a riavvicinarsi, a poco a poco. I pezzi di Weikath sono troppo sfacciatamente power, forse per contrapporsi alle sperimentazioni di Grapow e Kusch. Lo stesso Weiki, giusto qualche anno prima, aveva composto una certa Midnight Sun, ovvero come fare del Power ma in maniera intelligente e non scontata. Salvation? All Over The Nation? Due plagi clamorosi (voluti o non voluti, poco cambia), un ritorno a uno stile più asciutto e classico ma anche scontato. Dall'altra parte Grapow, Kusch e Deris, tutti e tre indecisi se seguire tendenze moderniste o ritornare all'ultraclassico, perché pezzi come We Damn The Night o Mr Torture (mai sopportata) sono molto classici alla fine dei conti.
    Insomma, un album che non sa dove vuole andare a parare, con una produzione che vorrebbe essere potente ma in realtà non lo è per niente.
    Via il suono ruvido e live dei precedenti dischi, dentro Bauerfeind e tutto ciò che ne consegue..

Sent from my HTC One using Tapatalk

15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

9 Settembre 2016

Io degli Helloween ho sempre apprezzato, e forse l'ho già detto, come abbiano preso botte non trascurabili (la perdita di Hansen come chitarrista e compositore, poi di Kiske come voce clamorosa, poi ancora Grapow come chitarrista e Kusch come batterista eccellente e anch'essi ottimi compositori) ma abbiano sempre retto, anzi, siano ancora allegramente (e nel caso degli Helloween non è una frase fatta) sulla cresta dell'onda dopo 30 anni. Assurdo.

A Zagreus, jesse_pinkman e Tarotman piace questo elemento.

Condividi questa Pagina