1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Grunge

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da occultem, 15 Dicembre 2006.

  1. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Dicembre 2006

    Ancora una volta, mi trovo a concordare in pieno con Headless: ogni genere ha una sua nascita e una sua morte naturale, e così fu anche per il metal degli anni '80. Non cerco assassini o armi del delitto, dire che il grunge ha "ucciso" il "truemetal" è una bella fesseria. Semplicemente, i tempi erano cambiati e anche la musica cambiò. L'industria di certo ci mette del suo, tanto del suo: e così come prima seppe sfruttare la musica hard'n'heavy, così sfruttò ad inizio anni '90 il grunge. Così come mise sottocontratto tra il 1987 e il 1991 chiunque avesse i capelli cotonati, così mise sottocontratto tra il 1992 e il 1995 chiunque avesse le camice di flanella, tirando fuori gruppi mediocri e sovrappopolando il mercato. L'industria è furba poi: precorre i tempi, sa quando è ora di cambiare perché ha tirato troppo la corda e perché the times they are a-changing...e allora si spiega perché il cambio fu così repentino, perché indagini di mercato fecero sì che il terreno fosse pronto, e che se a fine 1990 i Firehouse spopolavano nelle classifiche (anche se lo fecero ancora in parte nel 1992) e i Megadeth lo facevano tra i metalheads, 6-10 mesi dopo spopolava Nevermind, e sia hair metal che thrash metal (per non parlare del heavy) fecero il loro tempo.
    A me il grunge non piaceva neppure allora, e ritengo che mediamente ci fosse più capacità e qualità musicale in altri generi che lì; ma qui sono dettagli personali, e chi vuole potrà trovarci cose che gli piacciono. Però una cosa me la ricordo anch'io: che l'attitudine era piuttosto minimalista e punk, ma la musica era effettivamente influenzata dai seventies, penso ai Pearl Jam e ai Soundgarden (due band per quanto mi riguarda apprezzabili nel genere).
     
    #76
  2. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    17 Dicembre 2006

    Per i puristi (fra cui non mi ascrivo, visto che il mio preferito è Yield), Vs e Ten se la battono.
     
    #77
  3. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    17 Dicembre 2006

    ...questo è vero, ma se vogliamo essere coerenti dobbiamo dire la stessa cosa di molte altre cose, tra cui senza dubbio anche la musica metal.
     
    #78
  4. Paris Berlin Hilton

    Paris Berlin Hilton
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Dicembre 2006

    Edit: qui sul Forum di TM, niente offese e/o insulti
     
    #79
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2006
  5. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    17 Dicembre 2006

    Considerazioni interessanti... ma ho come il sospetto che qualcuno avrà da ridire.
     
    #80
  6. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    17 Dicembre 2006

    i pearl jam nn mi dispiacciono e sono quelli più vicini all'hard rock assieme forse ai soundgarden d tutti gli altri checoconosco (quali più tipo i nirvana quali meno tipo stone temple pilots) di hard rock settantiano nn c vedo proprio nulla, il sound nn è così grezzo e vissuto, nn c sono gli assoli alla blackmore/alla page nn c'è lo spirito rock d gruppi come led zeppelin deep purple aerosmith ecc. poi che il grunge piaccia nessun problema, de gustibus...
    se mi si chiede un parere io lo trovo un genere musicale poverissimo ( a parte qualche lodevole eccezione) che se nn avesse avuto al suo interno una figura iperpompata come kurt cobain nonchè la spinta delle case discografiche e un certo snobismo d fondo del tipo "nn siamo i rocker ottantiani noi abbiamo una coscineza sociale infatti siamo depressi" nn credo avrebbero fatto molto a strada e anche così nn è ch ene hanno fatta, il grunge allo stato attuale è sicuramente più morto dell'hard rock

    per il resto che il grunge sia depresso nn mi pare un luogo comune e che vada in contrapposizione all? HR che piace a me direi nemmeno, a me che infastidisce oltre proprio alla musica che nn mi paice è quel moralismo predicatorio d fondo con cui cercano d elevarsi rispetto algi altri, mai potuto sopportare :)
     
    #81
  7. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.956
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.727

    17 Dicembre 2006

    Il tuo post comprendeva offese ed insulti che non vengono tollerati, qui su TM.

    Per stavolta ho editato.

    Leggi bene il Regolamento.
     
    #82
  8. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    17 Dicembre 2006

    quoto in toto :)
     
    #83
  9. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    17 Dicembre 2006

    [OT] L'hard rock è vivissimo, gustatevi gli esteticamente osceni (ma musicalmente molto piacevoli) LORDI!!! :D [OT]
     
    #84
  10. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    17 Dicembre 2006

    ahia per ora ero d'accordo con te ma i lordi proprio nn mi piacciono :P

    cmq qullo che sec me voleva dire sixx (che sarà estremista e quindi nn obiettivo ma io gli voglio bene lo stesso :D ) è che gruppi come nirvana, STP, pearl jam e soundgarden e magari anche gli smashin pumpkins e roba simile o i radio head d cui parlavate prima che vengono cmq dallo stesso fiolone alternative/grunge depressivo sarcazzo nn sono importatnti nell astoria quanto gruppi com led zeppelin, deep purple, aerosmith, guns, van halen, black sabbath e compania bella, il cosidetto classic rock che nn muore mai, poi ch ec siano appassionati che il grunge se lo coccolano buon per loro, ognuno ha i suoi gusti e idem il fatto che l'ultimo dei PJ possa essere bello, nn ne ho idea, ma una rondine nn fa primavera, cmq sec me è innegabileche ora come ora il grunge sia nello stato d catalessi in cui era l'HR dal 92 al 2000 circa (io personalmente spero che c resti nn me ne vogliate:D ) e sec me il fatto che un gruppo mainsteam come i nickelback partito come new sesation grunge quando il grunge nn aveva più niente da dire (cito, nn sono parole mie) sia approfato a lidi più prettamente hard rock (senza esagerare eh) con l'ultimo all the right reason mi pare si chiami è abb indicativo d come tora il vento adesso (idem il fatto che i darkness hanno completamente toppato disco con un poppettino punkettoso che gli ha fatto fare un sono ro flop per le cifre a cui erano abituati...)
     
    #85
  11. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    17 Dicembre 2006

    Il problema è che tutti i gruppi che hai citato sono precedenti agli anni 80.. i Guns sono un caso a parte e cmq sono ricordati esattamente quanto i Nirvana :)
     
    #86
  12. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    18 Dicembre 2006

    sui Nirvana e Cobain la penso esattamente come te;un buon gruppo di cui mi piacciono Nevermind,In Utero e aggiungo anche l'Unplugged.
    Cobain ha un timbro che personalmente mi piace;molto evocativo e comunicativo di quella che era la sua condizione personale(di cui non me n'è fregato mai nulla ma apprezzo, appunto, solo il timbro).
    Comunque è un genere che musicalmente mi piace abbastanza,soprattutto perchè rappresenta,come avete detto, una ripresa dell'HardRock.
    Aggiungo alle mie preferenze,anche i Pearl Jam,gli Alice e i Soundgarden.
     
    #87
  13. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.695

    18 Dicembre 2006

    Secondo me Guns e Nirvana si equivalgono non solo come quantità, ma anche come qualità di audience :)
     
    #88
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    18 Dicembre 2006

    Decisamente concordo. Quanto al discorso "una rondine non fa primavera" citato da Joey, si può tranquillamente accostare a molti altri generi.
    E finitela di accostare gli Smashing Pumpkins al grunge o comincio ad aprire topic sugli Slipknot nella sezione thrash :grin:
     
    #89
  15. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    18 Dicembre 2006

    nati precedentemente alcuni ma cmq che hanno avuto il maggior successo negli anni 80 e nn credo d sbagliarmi se cito per esempio i van halen di 1984 o gli aerosmith di permanent vacation e pump, in più i guns di appetite e sui vuoi gli europe di TFC (anche se sicuramente, pur piacendomi alla follia sono più "commerciali") e i bon jovi i cui video e canzoni passano ancora su reti e radio e nn si limitano a due canzoni per gruppo o gli stessi iron maiden, se passiamo all'Hm, insomma io avevo fatto 3 o 4 nomi ma ce sono molti altri d band più durature, più influenti e più apprezzate di tante band grunge che n sono sopravvissute per più d 5 o 6 anni e che adesso marciano magari di più sull'onda del personaggio che nn sulla loro musica (è chiaro che nn m riferisco agente come i pearl jam che sono un pò un unicum mi sa...ed è altrettantp chiaro che il grunge si identificava più com un estetica e con una unità d tematiche che nn con musica che effettivamente si assomigliava perchè i vari gruppi avevano coordinate e background differente :))
     
    #90

Condividi questa Pagina