1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Grunge

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da occultem, 15 Dicembre 2006.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

16 Dicembre 2006

...a mio modo di vedere semplicemente un'etichetta (coniata a posteriori) per indicare un certo tipo di musica rock (e una certa scena) suonata a Seattle tra la fine degli anni '80 e l'inzio dei '90. Ovviamente sotto questa etichetta troveremo le realtà tra loro più disparate.

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

16 Dicembre 2006

In fatto di grunge sono molto ignorante. L'unica cosa che posso dire è che, da un punto di vista sociale, non era più tempo per i Poison, per fortuna :)
    E' palese che nella prima metà degli anni 90, in tutti i generi (pop e metal compresi) c'è stato un cambiamento. Il Grunge evidentemente è quello che son stati Poison, Def Leppard, Pretty Boy Floyd, Ratt, Europe ecc.. negli anni 80. Ovvero il rock più commerciabile e tendenzialmente commerciale.
    E' irrilevante il fatto che negli 80's il mercato fosse meno insistente e quindi il livello qualitativo dei dischi che ottenevano successo fosse un filo maggiore. E' irrilevante che ci fossero musicisti che sapevano suonare.. è pieno il mondo, non servono a nulla se non a fare i tappabuchi (e, per informazione, rispetto ai guadagni che si fanno le major 2 buoni turnisti nn costano proprio nulla, le spese sono in pubblicità), perché certo queste band (salvo rare eccezioni) non presentavano strumentisti in grado di lasciare il segno in quanto tali, a meno che nn si rivolgessero a turnisti.
    Glam e grunge sono esattamente la stessa cosa: il prodotto di un'epoca, più o meno sincero a seconda delle band.. è escluso che nessuno credesse in quello che faceva nella scena grunge. Poi, DIETRO a queste scene, negli anni 80 come nei 90 (nei 90 un po' + dietro xche il mercato era migliorato.. o peggiorato, a seconda) c'erano le band che valevano, oltre alle eccezioni di band "alla moda" ma validissime.
    Per il resto si tratta di roba per appassionati. Io sono un appassionato di Glam e rock pacchiano e superficiale in generale.. grazie a Dio però nn sono vissuto negli anni 80 e quei tempi sono finiti.. e non mi sognerei mai di dire "che schifo i Nirvana.. i Poison si che erano un gran gruppo!".
    Con questo voglio riferirmi da un lato a Sixx che parla di musica costruita rispetto ai gloriosi anni 80, e dall'altro a Shagrath che parla in maniera negativa dell'attitudine depressa.. si possono avere opinioni di ogni tipo, ma la sincera depressione dei primi anni 90 è stato un momento di presa di coscienza importantissimo. Sul fatto che sia roba vecchia.. è vero.. ma.. non so' se sai chi è Scaruffi.. cmq è un critico un po' arrogante ma cmq di valore e con una cultura enciclopedica. Con riferimento ai Motley Crue scrive una cosa tipo "quello che colpisce è l'assoluta incapacità di questa band di scrivere un riff che non sia già stato usato almeno 30 volte"... insomma, nel ROCK, la novità più passa il tempo e più è difficile.. bisogna prenderlo come viene, se piace piace, sennò no :P
    Poi tu puoi pensare che il rock negli anni 80 ormai era rappresentato dai Judas e dai Metallica, negli anni 90 da Rust in Peace, Queensriche e Death.. quello che vuoi.. ma più passa il tempo più la roba innovativa è difficile (non del tutto impossibile, pesno al crossover) che diventi di massa. Questo nn significa che si debba sputare in blocco sulla musica di massa. Si ascolta, si valuta.. sapendo prima che il modo in cui viene presentata su MTV e dai suoi seguaci è OVVIAMENTE pompato, pazienza :)

3. Varo88

Varo88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Dicembre 2006

Un buon genere musicale, lo stimo parecchio.

Ascolto dai grandi gruppi come gli Alice in chains ai gruppi minori come My sister's machine.

4. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Dicembre 2006

amo gruppi come gli aic, i soundgarden, i stone temple pilots...gli altri non ho mai approfondito ma mi piacerebbe farlo prima o poi.
    cmq mi infastidisce in una maniera assurda, che non potete immaginare, questa sorta di adorazione dei confronti di kurt cobain...un personaggio montato dai media, senza nessuna abilità particolare, ok, ha fatto dei buoni dischi, ma sempre di musica ''sempliciotta''....vederlo nominare come ''grande chitarrista'' ''grande cantante''''grande persona'' ''grande questo'' ''grande quello'', mi dà un fastidio incredibile, dato che, diciamolo, non era NESSUNO.
    passo e chiudo :)

5. occultem

occultem
    Expand Collapse
    Guest

16 Dicembre 2006

risp

Ben detto... varo88 e Skinfist!!!!!!!! Bisogna fare onore al grunge!!!!! E' il genere più bello che ci sia! By Andrew Wood

6. Varo88

Varo88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Dicembre 2006

Da come parli si deduce che sei una grande appassionata di questo genere.
    Comunque per me nn è il migiore eh, sia chiaro. XD

7. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

17 Dicembre 2006

Questa vostra considerazione su Cobain già mi fa rivalutare il topic... :D

Che poi in un'intervista tempo fa lessi che i Nevermore (il cui disco di esordio risale appunto al 1995) fecero molta fatica ad affermarsi, vista la città di provenienza (Seattle appunto) e il periodo: nessuno li voleva perché i locali prendevano SOLO gruppi grunge... allucinante.

8. Wratchild

Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Dicembre 2006

Io personalmente adoro il grunge...gruppi come alice in chains, Pearl Jam, Soundgarden, Stone temple pilots e anche i Nirvana che, non ostante tutte le critiche rivolte verso di loro da molti di voi altri, hanno avuto un'importanza nella storia della musica...come pochi altri gruppi.

Se il grunge è morto o no....???

sinceramente per rispondere basta ascoltare "pearl jam"...l'ultimo degli omonimi...e capire che è vivo eccome....8-]

9. Varo88

Varo88
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Dicembre 2006

I Nirvana sono stati molto importanti per il grunge, eppoi ci sono canzoni che nn si possono dimenticare per la loro bellezza.
    Ti quoto sui Pearl jam.

10. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

17 Dicembre 2006

Preferisco nn rispondere.... rischierei il ban...

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

17 Dicembre 2006

Comunque l'influenza del grunge (e dei Nirvana soprattutto) in quello che è venuto poi secondo me è innegabile...basta pensare a un album come Monster dei R.E.M., oppure anche ai primi Radiohead...

12. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

17 Dicembre 2006

Beh... i Queensryche dimostrano il contrario....;)

13. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

17 Dicembre 2006

Vabbè...il mondo è belle perchè è vario...:roll: :nono:
    Io ho vissuto in prima persona il periodo grunge, e per me è stato un periodo magico, irripetibile. A 11 anni vidi il mio primo video dei Nirvana, quella Lithium che ancora oggi mi spakka e che mi istiga a sfasciare tutto. Subito dopo vidi il video di Silver. Altra mazzata. Ho voluto assolutamente imparare a suonare la chitarra, e sono partito dagli spartiti del buon Kurt Cobain...cazzo, al tempo mi sembravano difficilissimi. Poi è arrivata Rape me...no no, sei un Dio!!! :D :rotfl: :D

14. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

17 Dicembre 2006

...non capisco perchè simili estremismi sulla figura di Cobain: o lo si idolatra eccessivamente o lo si disprezza oltremodo. Sicuramente è una conseguenza dell'immensa montatura pubblicitaria che ha portato i Nirvana ad essere eletti, probabilmente loro malgrado, come portabandiera di una generazione. Come se tutte le aspettative, tutti i desideri, tutti i bisogni e ogni sorta di sentimento fosse proiettato, idealizzando e distorcendo, sui Nirvana.
    Personalmente credo che i Nirvana siano stati una band che ha fatto buoni dischi e stop. Cobain era un uomo che sentiva un grande disagio che si è ritrovato ad incarnare il mito di ultima rockstar. Sapeva scrivere canzoni semplici e belle, che toccano il cuore. Non era un genio assoluto e i Nirvana non sono il gruppo del secolo, ma neanche un idiota o un pessimo chitarrista. Il resto sono solo chiacchiere, non capisco perchè tanto accanimento.

Piuttosto, sparatevi questo:

Atomic 61 - Tinnitus in extremis

15. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Dicembre 2006

beh, ottimo genere rock sicuramente...
    anche se non l'ho mai considerato un genere vero e proprio, perchè ha al suo interno gruppicompletamente diversi...indica la scena di seattle di quel periodo secondo me. ;)

@shagrath: si, mi ricordo di aver letto da qualche parte che i sanctuary (non i nevermore, almeno, mi sembra di ricordare i sanctuary :D), alla fien si era sciolti perchè non riuscivano a emergere e perchè la loro casa discografica faceva pressioni per fargli cambiare genere e passare al grunge...ve lo immaginate warrel a cantare grunge? :rotfl:

@dt84: esponi le tue idee, argomentando e in maniera civile... ^^

@sacmademonia: posso capire che possa piacere, ma cmq era un musicista come un altro, su questo quoto rover, era un musicista mediocre, ha fatto dei buoni dischi, fine. e a mio parere non merita per nulla il successo che ha avuto. :)

Condividi questa Pagina