1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gothic-Doom Topic ufficiale

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da AmoK, 14 Aprile 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Marzo 2005

concordo con l'uomo delle sabbie sul discorso PL-DM, se voglio gli originali mi ascolto quelli, anche se i PL così ribadisco che nn mi dispiacciono. siccome a me i DM nn vanno proprio giù, allora riesco ad ascoltarmi le loro pillole rivisitate in chiave vagamete metal dai PL, è come mangiare lo zucchero dopo lo sciroppo per la tosse amaro.

certo è verissimo un concetto: ok sei una grandissima band di metal (senza etichette per stavolta) ma questo nn vuol dire che, essendo grande nel tuo ambiente, puoi permetterti di sforare con successo in casa di altri. essere un grandissimo act gothic doom che adora certe melodie dark, nn significa che ti puoi permettere di sforare nel campo "rock" ed essere altrettanto incisivo.

per me certi passi sn fatti in preda all'ebbrezza da onnipotenza metal che fa pensare alle band do poter fare tutto.

PS. a me i Moonspell in versione "sin / Pecado" sn piaciuti molto di più che in veste classica, solo l'ultimo disco (nn ricordo il nome) mi piace dei loro perchè una piacevole mistura tra gothic e metal e la voce è inserita con gusto e nella giusta misura. poi il vocione corposo mi piace tanto :D

2. AmoK

AmoK
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2005

Bene bene,tante risposte e tanti spunti:
    Sandone ha scritto:
    Semplicemente niente,hai perfettamente ragione,quando una cosa nn piace nn piace,non c'e' genere o nome che tenga,ci sono dei dischi che non ti lasciano niente ed e' giusto evitarli.L'importante e' che il giudizio sia ''equo'' e dato solo dopo un vero ascolto.

Reinhart ha scritto:
    Posizione comune a tutti,a me per esempio ha disgustato l'acchitto con 300326523233blablabla dei My Dying Bride perche' non era cio' che mi aspettavo...sentendolo meglio pero' mi sono accorto che e' un buon disco d'altronde la classe se c'e'......... c'e'!Ecco cosa intendevo per forma o sostanza,dai,se un disco e' bello bisogna riconoscerlo senza pregiudizi (altrettanto vale per il contrario..vedi il ragionamento che mio fratellone Luck fece per St. Anger)

G. Vicentini ha wscritto:
    Questa proprio non l' appoggio,tanti gruppi hanno saputo dimostrare di poter uscire dai propri schemi ed e' proprio questo che li fa grandi.

3. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Marzo 2005

tipo?

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

13 Marzo 2005

Mi viene in mente a me un gruppo: gli Opeth con Damnation.

5. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

13 Marzo 2005

anche i theatre of tragedy fin quando c'era liv kristine nonostante avessero cambiato un po' il loro "style" erano una band "di valore"..non conosco le nuove cose che hanno fatto dopo che liv kristine se n'e' andata..comunque fino a "assembly" erano "ganzi".. :)

6. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Marzo 2005

no beh piano, quello è un disorso diverso, loro hanno sempre avuto quel lato dai. poi bollivano di una eternità l'idea del doppio disco duro/melodico. credo fosse dai tempo di STILL LIFE (credo eh...)

io parlo di cambi stilistici VERI. quelle spece di "rinnegare il passato" come PL ed anathema, o come appunto i ToT che hanno fatto un bel salto.

dai sinceramente, i ToT sn "ganzi" così è vero, sn piacevoli ma per favore, presi nel "pop" da truzzi dove si possono incanalare nn sn nessuno. li conosco i metallari ma gli altri? bah...

forse gli unici che potrebbero dire qualcosa sn i THE GATHERING? ecco quelli forse sì ma bisogna vedere il prox disco.

7. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

13 Marzo 2005

Uhm, vero. d'altra parte Damnation è stato un esperimento di una volta e via.

Allora rilancio coi Katatonia: da death/doom, con anche venature black negli esordi, a depressive rock/metal. Un cambiamento abbastanza radicale (confrontate Brave Murder Day e Tonight's Decision!), ma portato avanti con stile e coerenza, mantenendo inalterate le coordinate di fondo della loro musica (anche se, come ho già detto in passato, non apprezzo del tutto il loro nuovo corso). Ecco, i Katatonia, insieme pure agli Anathema, secondo me sono dei buoni esempi di cambi di stile senza grosse perdite qualitative.

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

13 Marzo 2005

Secondo me anche gli Anathema riescono meglio ora, piuttosto che gli esordi death doom...

9. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Marzo 2005

sì ok ma il mio discorso è di un altro livello che forse nn si è capito:
    è facile fare i grandi tra i piccoli, poi quando esci fuori dal tuo mondo nn vali niente.

dico, i Katatonia sn belli è vero, ma in un contesto strettamente rock quanto valgono? io penso molto poco rispetto a chi il rock lo suona da sempre e per vocazione vera (lasciamo stare l'eventuale onestà intellettuale/musicale di certi gruppi).

gli anathema sn bravi, gli antimatter pure ma sn derivativi.

il concetto è: facile fare gli evoluti/alternativi nel tuo ambiente, ma fuori da quello emergono un mare di limiti che ti fanno piccolo-piccolo.

lungi da me criticare gli anathema che sn uno due due/tre gruppi che seguirò fino alla morte con dedizione, però non ditemi che i loro limiti come di altri nn vengono fuori.

spero di essermi "capito" :D

10. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

13 Marzo 2005

Si, ora ho capito cosa intendevi. Giustamente, quella che in ambito metal può essere vista come una "evoluzione", in altri ambiti è la norma. Per esempio, gli Anathema adesso si sono lanciati nell'emotional rock (o come volete definirlo), e nel nostro piccolo mondo metal noi vediamo questo come un grande cambiamento (adesso non importa se positivo o negativo - per me negativo, cmq). Ma i Radiohead, ad esempio, ci avevano già pensato una decina d'anni prima... (senza nulla togliere agli Anathema, eh)

Così come i Katatonia, hanno iniziato a fare depressive rock relativamente da pochi anni, e presi in un contesto metal possono anche essere "diversi" e "particolari", ma allargando gli orizzonti, e rapportandoli al resto della scena rock (della quale adesso teoricamente dovrebbero fare parte, credo), non sono poi questa eccezionale novità (di nuovo, senza nulla togliergli).

Per questo io sono quasi sempre contrario a cambiamenti radicali come quelli che hanno fatto gli Anathema, i Katatonia, o i Paradise Lost: credo che ogni gruppo dovrebbe fare ciò che sa fare meglio, non senza sperimentare, ma senza neanche sconfinare troppo. Io avrei preferito altri 10 Brave Murder Day o Icon che un solo Viva Emptiness o Host... close-minded? Maybe :wink:

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

13 Marzo 2005

Io non la vedo necessariamente così. Secondo me Anathema o Katatonia non hanno nulla da invidiare a gruppi rock di qualunque genere. Il problema semmai è l'esposizione che hanno...sono tuttora e saranno sempre considerati gruppi metal anche se magari metal non sono. Ho fatto sentire gli Anathema ad un mio amico che adora Radiohead e Pink Floyd ed è rimasto stupito, soprattutto perchè non li aveva mai sentiti nominare. In tutti i negozi gli Anathema li trovi solo nello scaffale del metal e questo è un limite forse, ma la qualità non c'entra.

12. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Marzo 2005

sì, l'obbiezioni sull'esposizione/promozione è automatica e giustissima.

cmq io resto sul fatto che sn cmq prodotti adatti alla fascia metal, fatti da ex metallari per i metallari "più aperti". penso che gli anathema che ci piacciono tanto se tentassero veramente una strada commerciale con una casa commerciale probabilmente ci cadrebbero i capelli :D

speriamo di no, solo a pensarci ho le palpitazioni :P

13. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

13 Marzo 2005

In questo probabilmente hai ragione :wink:

14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.999

13 Marzo 2005

per carità...speriamo proprio di no.. :nono:

15. MOONSKIN80

MOONSKIN80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2005

Scusate tornando su Holmes e soci..a me del tradimento non tradimento non interessa.
    Sono canzonette è vero.
    Icon non torna più. inutile farsi illusioni.
    Questo disco è commerciale eppure secondo me resta una figata.è cantabile, è piacevole..ci sono rimandi a cioè che è stato.
    Dai non potete dire che nessuna canzone vale la pena di essere goduta.
    Perchè puuntare il dito su qcosa di facilmente assimilabile?
    Mica tutti i dischi devonoe essere mattonazzi paurosi da filtrare.
    Ebbene si..sono solo canzonette..ma da che mondo e mondo anche quelle possono far emozionare.
    e poi san suonare cazzo.quellonon glielo leva nessuno.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina