1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gothic-Doom Topic ufficiale

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da AmoK, 14 Aprile 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

5 Marzo 2005

Sono d'accordo con Gollum, un altro bel gruppo sono i The Blood Divine, col loro eccellente gothic rock/metal. Ma in generale un ottimo punto d'inizio per avvicinarsi al death/doom sono gli Anathema di Darren White (The Crestfallen, Serenades, Pentecost III), che secondo me sono uno dei gruppi che incarnano al meglio lo spirito, le sonorità e le atmosfere tipiche del death/doom (mi riferisco al primo periodo, ovviamente).

Un altro gruppo consigliatissimo sono i Morgion, soprattutto il loro ultimo capolavoro Cloaked By Ages, Crowned in Earth (ultimo in ogni senso, purtroppo si sono sciolti), un crogiolo di atmosfere eteree, rilassate, autunnali, con alternanza di growl e voce pulita (più voce pulita, a dire il vero).

Anche i Forest of Shadows sono un bel gruppo death/doom, autori di recente dell'ottimo Departure: feeling molto malinconico e alternanza di growl e pulito.

E poi, non mi stancherò mai di ripeterlo, gli Agalloch!!! Non sono doom, ma attingono influenze dal black, dal folk, dal gothic... e il risultato è un genere a sè stante, originalissimo, paragonabile un po' a ciò che fanno gli Opeth nel loro campo. Superlativi, assolutamente superlativi.

2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

5 Marzo 2005

io credo che gli agalloch, siano forse il gruppo più geniale degli ultimi anni.

3. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Marzo 2005

mi so fatto prestare Pale Folklore degli Agallloch.
    Veramente un fantastico Cd il misto tra black folk e gothic è riuscitissimo!

4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.999

6 Marzo 2005

Sto ascoltando ora "The mantle" che razza di capolavoro...gli intrecci di chitarra mi fanno veramente viaggiare..sono geniali gli Agalloch c'è poco da fare.

Comunque parlando di anathema io li adoro da The silent enigma in poi...non sono mai riuscito ad amare gli album precedenti e soprattutto ad apprezzare la voce di White..non ci riesco proprio

5. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Marzo 2005

sto ascoltando the silent enigma degli Anathema, e come bonus track c'è Sleepers, ma sta canzone l'ho sentita anche in From the Cradle to Enslave dei CoF, ma l'originale di chi è?

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

6 Marzo 2005

Non posso che concordare con tutti voi: gli Agalloch sono geniali, uno dei gruppi più affascinanti dell'intera scena metal, dei veri artisti.

Sleepless è degli Anathema, è una canzone di "Serenades", poi fu coverizzata dai Cradle of Filth. La bonus track della ristampa di The Silent Enigma, Sleepless '96, è un rifacimento cantato da Vincent Cavanagh, ma secondo me non raggiunge neanche lontanamente la carica e l'atmosfera della versione originale cantata da Darren White.

A quanto pare sono in parecchi a non apprezzare il buon Darren :(
    Io invece lo reputo un grande artista, sia per il suo modo personalissimo di cantare che per i bellissimi testi che scrive. Mi dispiace vedere come i primi tre album degli Anathema vengano spesso sottovalutati (per me sono i loro album migliori, ma è un giudizio molto personale), mentre invece sono una delle basi fondanti del death/doom ...

7. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Marzo 2005

Infatti, ora mi sto ascoltando serenade ed è tutta un'altra cosa!

8. Arakness

Arakness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Marzo 2005

...sottovalutati???...e da chi???...
    ...mi trovi assolutamente d'accordo (ma come credo una buona fetta di amanti del genere)...Patterson e Darren sono i veri geni del gruppo...la loro dipartita (e in particolare del primo), almeno per il sottoscritto è equivalsa alla loro morte artistica: senza andare a scavare in paragoni insensati e difficili, basta ascoltare in modo critico l'ultimo degli Anathema e le due uscite degli Antimatter...io dico scacco al re!

Forest of Shadows si esprimono in una proposta che non mi dispiace...ma nonostante l'atmosfera...li sento un pò noiosetti...

Preferisco decisamente i Morgion e gli Agalloch.

9. MOONSKIN80

MOONSKIN80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Marzo 2005

Mi aspettavo di trovare pagine e pagine sui Paradise Lost e il loro ultimo album omonimo e invece a quanto pare niente!!!!
    Rimediamo immediatamente!
    Partendo dal presupposto che li adoro dalle origini ad oggi e che ho deciso di applicare un distinguo tra la loro prima fase creativa e la seconda..che dire..questo nuovo Album è un mix (anche se leggermente commerciale, molto catchy e singable) perfetto tra le due correnti..per cui si agli inserti elettronici ma anche si al ritorno delle chitarre pesanti in primo piano.
    Stralci doom lasciano poi spazio a schitarrate pesanti e molto coinvolgenti, la voce è molto meglio di quella presentata sull'ultimo album e a quanto detto da Symbol of Life si aggiungono echi che rimandano a Draconian e Icon..Io mi sento molto soddisfatta!
    Voi cosa ne dite??

Non iniziamo con I PARADISE LOST finiscono con Draconian e il resto merda o mi sa che nn ce la caviamo più!

10. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

7 Marzo 2005

io quei geniacci degli antimatter, li consiglio da molto tempo...

fra pochissimo esce il nuovo disco ;)

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Marzo 2005

Sono d'accordo con te in tutto e per tutto...addirittura in qualche arpeggio io ci sento echi di Gothic...anche la voce in certi frangenti sembra anche più aggressiva.
    Non aspettatevi comunque un ritorno al passato...direi piuttosto echi di passato proiettati nel futuro...a me è piaciuto decisamente di più rispetto agli ultimi due lavori...

12. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Marzo 2005

Come avevo detto in precedenza (Prendendo anche un pò di merda) trovo Paradise Lost un buon album. Il giusto mix tra i vecchi e i nuovi album degli inglesi. Poi uno per apprezzare questo album deve per forza non essere chiuso di mente. Ovviamente i vecchi PL sono morti, ma dalla rinascita secondo me questo è l'album pià valido (secondo solo a One Second).

13. pollo

pollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Marzo 2005

Non posso che essere d'accordo con te.
    A dire il vero, il singolo Forever after mi aveva fatto tremare in quanto l'avevo trovato di una piattezza sconcertante e di una ruffianità eccessiva (la penso ancora cosi').
    Avendo sentito il disco intero invece, posso ritenermi anche io molto soddisfatto, anche se piazzare Don't Belong come opener la trovo una mossa un pò azzardata.
    Un plauso per il buon Holmes, che anche io ho trovato più in forma (e forse anche più a suo agio) su questo disco rispetto a Symbol of Life. Bentornati PL!

14. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

7 Marzo 2005

Mi fa davvero piacere se i PL finalmente hanno ritrovato la vena artistica persa tanto tempo fa. Tuttavia, cercherò di ascoltare qualche sample prima di procedere all'acquisto: fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, e i PL mi hanno già deluso abbastanza...

15. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.999

7 Marzo 2005

Bè forse dopo la dipartita di Patterson hanno perso qualcosa ma gli ultimi 3 lavori degli anathema sono molto buoni soprattutto "Judgement"..certo è che le vette raggiunte da The silent enigma e i due successivi non le raggiungeranno più.....
    La cosa che mi spiace di più è vedere come Cavenagh e soci sembrino quasi rinnegare il loro passato..

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina