1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gothic-Doom Topic ufficiale

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da AmoK, 14 Aprile 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Marzo 2005

ovviamente io “la mia” l’ho già detta, però ci tengo a precisare ancora che nn bisogna aspettarsi troppo metal vero, anzi la parte metal mi sembra più una citazione piuttosto che altro… c’è ma nn mi sembra indispensabile. Sn ben altri i lavori che fondo metal con gothic.
    Per me sn strapromosse le tracce più “atmosferiche” o roccheggianti, le altre ci stanno ma nn sn indispensabili. Chiaro che dei vecchi tristania nn c’è praticamente niente di niente.

2. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Marzo 2005

una domanda: qualcuno conosce per caso una distro che venda cd di gothic e doom come fanno quelle di GRIND e BLACK METAL?

distro brutal, e black ne conosco e ce ne sono, ma di doom e gothic? lasciamo stare quelle che tutti conosciamo e che nn sn distro ma si appoggiano a negozi e nn sn SOLO distro.

3. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

2 Marzo 2005

anche io ceravo delle distro doom/goth..se qualcuno ne conosce fatemi sapere!!.. :) ho ascoltato il nuovo tristania..terribile..non ha niente dei vecchi "tratti caratteristici" che mi hanno fatto amare gli altri dischi..sembra un disco di "prog/death opethiano"...non e' un brutto album..ma non e' "da tristania"....bah!!.. :) i soldi "fan male"... :)

4. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

2 Marzo 2005

puoi provare con la displeased records, che di gothic/doom ha moltissima roba.

non credo comunque che i cd di questo genere siano difficilissimi da trovare, anche perchè non è un genere molto vasto come può essere il black.

il nuovo dei tristania è proprio ridicolo, detto da chi li considrava uno dei suoi gruppi preferiti.

5. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Marzo 2005

scusate ma sono pigro e n ho voglia di rileggermi 44 pagine...
    potete consigliarmi qualche gruppo?

Grazie

6. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

2 Marzo 2005

come si può rispondere ad una domanda così generica suvvia...

7. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Marzo 2005

qualche gruppo Gothic e/o Doom, ditemi i migliori, nn credo ce ne siano tantissimi...

8. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

2 Marzo 2005

direi di si invece.. :) ti potrei dire Tristania..Sins Of Thy beloved..Novembre..Paradise Lost..Katatonia..Flowing Tears...Klimt 1918..Candlemass..Shape Of Despair...etc..etc.. :)

9. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

2 Marzo 2005

Beh si, ce ne sono parecchi, ma credo che dei consigli si possano dare... il doom è un genere abbastanza vasto, ma per iniziare ci sono sempre i gruppi fondamentali (un po' come per il black). Io ti consiglio questi gruppi, per iniziare:

My Dying Bride: probabilmente il più grande gruppo death/doom di sempre, assolutamente imprescindibili. Album migliori: "Turn Loose the Swans", "The Angel and the Dark River", "The Dreadful Hours", "Songs of Darkness, Words of Light".

Paradise Lost: creatori, inisieme ai My Dying Bride e agli Anathema, di un certo tipo di doom, sono stati un gruppo fenomenale, peccato che dopo il 5° album abbiano perso completamente la retta via. Album migliori: "Gothic", "Shades of God", "Icon".

Anathema: un altro dei gruppi imprescindibili del doom, anche loro però dopo un po' hanno abbandonato questo genere in favore di una sorta di emotional rock molto valido. Album migliori (del periodo doom): "Serenades", "Pentecost III", "The Silent Enigma".

Katatonia: maestri delle atmosfere grigie e desolate, la loro musica è fra le cose più emozionanti e coinvolgenti di tutto il doom (secondo me). Dopo "Sounds of Decay" hanno abbandonato il gothic/doom in senso stretto e il growl in favore di un altrettanto malinconico gothic rock/metal cantato in pulito. Da segnalare anche la presenza di Mikael Akerfeldt degli Opeth in veste di lead vocalist in "Brave Murder Day" e "Sounds of Decay". Album migliori: "Dance of December Souls", "Brave Murder Day", "Discouraged Ones".

Agalloch: folk, gothic, black... questo originalissimo gruppo fonde in maniera perfetta le più disparate influenze, sono sicuramente fra i migliori gruppi che abbia mai ascoltato in assoluto. Album migliori: "Pale Folklore", "Of Stone, Wind and Pillor", "The Mantle".

Shape of Despair: funeral doom lentissimo, pesantissimo, ma pregno di atmosfere sognanti ed estremamente malinconiche, fra i migliori gruppi del genere. Album migliori: "Shades of...", "Angels of Distress".

Forgotten Tomb: fanno un riuscitissimo ibrido fra black e doom, con voce in scream lacerante, alternanza di parti veloci e parti lente, atmosfere malate e marce, tematiche suicide e nichiliste. Fra i migliori del loro filone. Album migliori: "Songs To Leave", "Springtime Depression", "Love's Burial Ground".

Poi vabbè, ce ne sarebbero tantissimi altri da consigliare, ma è meglio non mettere subito troppa carne al fuoco :wink:

10. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Marzo 2005

Grazie Reinhart :wink:

Visto Forg, bastava una risposta come quella :P

11. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

2 Marzo 2005

si, ma secondo me, anche una risposta come quella non può descriverti un genere o farti trovare un gruppo del quale ti puoi innamorare.

ci sono mille sfaccettature, gruppi con voce growl, voce normale, femminile, musica lenta, veloce, atmosferica piuttosto che malinconica, gruppi più o meno estremi.....

io credo sia sempre meglio cercare, leggere e ascoltare, in modo da farsi una propria idea e opinione.

potrei farti una lista enorme, ma non ci caveresti nulla, almeno cerca di esprimere meglio la domanda facendo notare quali sono gli aspetti che più ti possono piacere.

tutte queste risposte le trovavi anche in questo topic, poi se non hai voglia di leggere....

vuoi per forza dei nomi a caso?

ascolta gli Antimatter.

12. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Marzo 2005

Si hai ragione.
    A em piace molto musica atmosferica con voce femminile

13. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7
  14. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

2 Marzo 2005

Ah, e potevi dirlo prima, dei gruppi che ti ho nominato io nessuno ha la voce femminile (apparte alcune backing vocals negli Shape of Despair)... in questo caso cmq non saprei aiutarti, perchè i gruppi gothic/doom con voce femminile non mi piacciono.

15. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Marzo 2005

tranquillo mi piacciono tutti i generi di gothic quindi il tuo consiglio sarà lo stesso molto utile :wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina