1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

16 Luglio 2007

Io da ridire..giammai :D
    Semplicemente, e Max lo può confermare, è passata una con la maglietta dei Rush, e stavo nel dubbio se strillare VALERIAAAAAAAAAAA!
    Poi ho evitato e col senno di poi direi anche di aver fatto bene!;)

Eppoi la mia maglietta è bellissimissima, cosa avresti da dire?:P

Mi sa che della scaletta devo modificare qualcosa.Max, quel report parla di infiniti medley, ma alla fine ce ne sn stati sl 3.
    Per quanto riguarda la performance, qualche stecchetta qua e la, ma niente i cosi scandoloso suvvia, speriam cmq nel dvd.
    Presenza scenica tutta sulle spalle di Collins, che oltre a far eil frontman alla grande, è stato spesso e volentieri dietro la batteria (Follow you Follow me l'ha cantata e suonata ;)).
    Rutherford era una mummia, che si è risvegliata, non si sa per quale motivo, esclusivamente su Domino (bella canzone che io ignoravo..beh farò ammenda!), da segnalare la stessa espressione assorta che per tutta la serata ha tenuto il Sig. Tony Banks dietro le tastiere..altro che Vulcaniano, lui si che nn lascia trasparire emozioni :grin:
    Cmq chi nn c'era s'è perso veramente un grande spettacolo (a parte hold on my heart....)!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2007
  2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

16 Luglio 2007

Ti quoto in pieno. invece di una canzone banale a misconosciuta come Hold On my heart, Collins se voleva cantare una canzone romantica poteva attingerne una dal suo repertorio tipo One More Night.... probabilmente gli altri 2 Genesis non glielo hanno permesso!!!:D
    Per la cronaca caro Vic sei entrato anche nel topic delle foto degli utenti e a quella dei magnaccioni!!!!:rotfl: :rotfl: :rotfl:

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

16 Luglio 2007

Ecco, esattamente di quello parlavo :sadic:... vabbè basta, non sono degno di dire che hanno sbagliato :grin:

4. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Luglio 2007

...vabbeh al massimo potevi fingere di non dire a lei... :P
    ...cmq no, come detto avevo la maglia di Gabriel... dei Rush ne ho tante, ma quel giorno sapevo che sarebbe stata una faticata e non mi andava di sciuparne nessuna:D
    Certo peccato non aver incontrato 'sta tizia; chissà se era di Roma... mai conosciuta in vita mia (almeno di persona) un'altra donna che ami i Rush, mai.

Ho da dire che ne ho di più belle, ad esempio questa: :D

[​IMG] :hihi:

5. Sytry

Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Luglio 2007

mi son perso un bellissimo concerto.tutti ne hanno parlato bene,compresi giornali e tv.mi sembra veramente buona la scaletta,considerando ke a cantare i pezzi c'è Collins.grande palco,ottimo show di due ore e passo,insomma me son perso un bel live...
    ho sentito dire ke di questo concerto romano ne faranno un dvd.è vera sta cosa?ne sapete qualcosa?

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

16 Luglio 2007

Chiedo umilmente scusa Maestra! Giuro di nn peccare mai più ;)

Cmq non a tutti è piaciuto il concerto, posto qui le impressione di tale signore:

"Nel 2007, a bordo di un immenso palco-astronave degno della scena finale di "Incontri Ravvicinati del Terzo tipo", atterrano nuovamente sulla terra i tre alieni che ancora oggi si fanno chiamare Genesis. Ammesso che possa chiamarsi Genesis un gruppo che pretendendo che nessuno se ne accorga presenta un Phil Colins cantante cilindrico e ben lontano dai tamburi, un Michael Rutherford chitarrista sempre più allampanato e ben lontano dal basso, con il solo Tony Banks allo strumento originario, impassibile a strimpellare trent'anni di nenie pop ormai con l'indifferenza di un qualsiasi impiegato del catasto, con il contorno dei soliti Chester Thompson e Daryl Sturmeuer.
    Dato che appunto l'epoca "post questo e post quell'altro" del gruppo data oltre il triplo di quella storica, il repertorio è tutto basato sulla prima, con solo qualche incursione nel repertorio di un tempo. Il problema di questo breve excursus nella miniera d'oro della band è che l'entusiasmo (scarsissimo) con cui viene eseguito non è minimamente degno di quello (enorme) con cui il pubblico lo accoglie. Qualsiasi cover o clone-band dei Genesis oggi esegue quelle piece memorabili certamente con una passione, ma oserei anche dire con una competenza, enormemente maggiori di questa band di alieni in cerca di fondi per la nuova villa ai Caraibi.
    Cinquecentomila persone in una sera romana possono essersi illuse di aver assistito a uno spettacolo dei Genesis ma la storia del rock no.
    "

A voi capire da dove l'ho tratto ;)

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2007
  7. Sytry

Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Luglio 2007

mi sembra un commento troppo severo.e poi io non trovo giusto sta cosa del periodo pop..ma quale pop! quello è sempre rock,certamente lontano dai primi album,ma sempre rock melodico è.

8. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Luglio 2007

Il signore è un nostalgico, ma di quelli paranoici. Sapevamo benissimo tutti quanti che Genesis sarebbero stati sabato sera, tutti. Nostalgici, nuove generazioni, appassionati della sola era pop o della sola era prog.
    Eppure c'è ancora qualcuno che vuole spaccare gli zebedei con la storia della scarsa passione, delle cover band che suonano ormai con più voglia di loro. Grazie alla cippa, dico io, le cover band lo fanno emulando chi invece quei pezzi li ha scritti e li esegue da decine di anni. E comunque l'entusiasmo alla band non è certo mancato, e se qualcuno afferma il contrario è soltanto un prevenuto anziano, che non sa accettare lo scorrere del tempo. Nessuno, a parte lui, si era illuso di vedere i Genesis di trent'anni fa. Sapevamo quali sarebbero stati i rischi, conoscevamo la scaletta, conoscevamo le assenze. E quindi? Quali sarebbero stati i difetti, quali le mancanze tali da dover commentare così acidamente quello che è stato un vero evento mediatico mondiale ed un concerto audiovisivamente strepitoso? Perchè questo è quanto. Collins non solo ci ha messo passione, ma è balzato continuamente tra microfono e batteria, regalando anche un drumming stilisticamente notevole come sempre, seppur un pò rallentato da ovvi problemi di età e di abitudine a suonare live. Le mani non volavano più come una volta, ma la passione, il feeling con lo strumento e lo stile inconfondibile eran tutti lì, su quel palco. E l'istrionico Phil ha intrattenuto per 3 ore il pubblico con sketch, facendolo partecipare, facendolo cantare, ringraziandolo e mettendocela tutta per dare il massiimo nonostante la voce non sia più quella squillante di 10 anni fa. Ma anche questo lo sapevamo. Solo i disfattisti fanno finta di non saperlo. E la voce di Phil ha emozionato tantissimo: basterebbe la sola Ripples, semplicemente magistrale, per farlo capire. Ma evidentemente è più comodo sparare a zero, è così facile!
    Gli errori ci son stati eccome: clamoroso quello su Firth of Fifth, cappellata di Banks più fuori tempo di Collins. I fans della band, quelli veri (perchè col fatto che fosse gratis c'erano migliaia di persone che i Genesis li conoscevano solo per nome, non dimentichiamocelo) se ne sono accorti, ma hanno continuato a godersi lo spettacolo e ad applaudire quei mostri sacri che, probabilmente, non calcheranno più un palco italiano.
    E a dirla tutta c'è stato un piccolo errore di Rutherford su Home By the Sea (canzone dall'impatto terrificante peraltro), ma va bene così, ho visto anche il lato umano di un gruppo che sembrava alieno. E vorrei che quegli errori andassero sul DVD, almeno nei bonus, perchè sarebbe giusto così.
    Banks e Rutherford impassibili, e dov'è la novità? Quando mai Banks e Rutherford hanno saltellato o lanciato occhiate ammiccanti e sorrisi a 36 denti in platea?
    Badate bene, la mia non è una ripicca per una critica nei confronti del gruppo che io amo di più in assoluto. La ia è una replica alla classica accusa inutile del solito matusa che credeva di assistere a chissà che cosa. Non ha alcun senso tirar fuori la storia del rock, perchè la storia del rock non starà a vedere se nel concerto di Roma ci son state molte canzoni pop-rock e poche prog. La storia del rock renderà conto di un concerto spettacolare sotto ogni punto di vista, vissuto con grande calore dal pubblico e dalla band. Un concerto che a molti, come al sottoscritto, ha regalato la possiblità di vedere, almeno una volta, i Genesis, o quel che ne resta, dal vivo, e di godere della loro importanza musicale. Di veder sudare Collins sul palco. Una cosa non da poco, che i matusa forse non vogliono capire o fingono di non poterlo fare. Ed i Genesis erano consci dei loro limiti: hanno abbassato le tonalità di alcune canzoni, senza snaturarle, e hanno inserito uno spettacolo pirotecnico laddove la sostanza musicale era misera (Invisible Touch). Il risultato? Un concerto memorabile, che consegna alla storia del rock un drum-duet semplicemente esaltante e una esibizione sostanziosa che non può lasciare indifferenti. E pazienza se di prog ce n'era poco, se mancava Hackett, se Gabriel pensava ai suoi progetti. Son tutte cose che chi segue i Genesis sapeva da anni. La possiblità di restare a casa c'era, piuttosto che sorbirsi un concerto per poi parlarne male pur sapendo che sarebbe stato così.

Io probabilmente non assisterò mai ad un concerto più bello e ad un'atmosfera così densa. E' stata una giornata distruttiva, ma tremndamente esaltante. Con buona pace dei detrattori d'annata.

Ultima modifica: 17 Luglio 2007
  9. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

17 Luglio 2007

L'hai preso da "Libero"?

10. Sytry

Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Luglio 2007

bello il discorso di Rayhartmann.condivido in pieno,anche se non son stato al concerto...

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

17 Luglio 2007

Gran bel discorso di Ray, si vede che è un tipo prog...per dire una cosa che altri avrebbero liquidato in 5 minuti, lui ti fa una suite di 8 movimenti di discorso ;)
    Grande!

X Max: L'ho preso da Onda Rock sto commento al concerto!

12. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Luglio 2007

Comunque sia, c'è spazio anche per le piccole critiche volendo.
    Ad esempio mi ha deluso il fatto che in scaletta no ci sia stata nessunissima variazione o sorpresa: per un evento del genere ci sarebbe potuto stare il regalone. Che sulle partiture più complesse la band abbia a tratti faticato è vero, e a me ha fatto malissimo al cuore vedere un mito come lo zio Phil arrancare in Firth of Fifth e dover cedere buona parte del drum duet allo strepitoso Chester Thompson. Però i 56 anni d'altronde non si possono nascondere, soprattutto quando non si suona la batteria tutti i giorni. Ed in molti casi Phil ce l'ha davvero messa tutta per dimostrare di essere ancora il manico che è dietro le pelli. ALcuni hanno criticato il suono, ma credo dipendesse dalla posizione. Io ero a 5 metri dal palco, e mi son goduto una potenza sonora eccellente. Un'altra piccola critica potrei farla a Rutherford che canna un accordo in Carpet Crawlers, ma ero talmente emozionato che
    non mi sarei mai arrabbiato :D
    Il resto son tutte chiacchiere e distintivo!

13. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Luglio 2007

Ray... quoto ogni singolo concetto che hai espresso... la penso come te praticamente su tutto :)
    Io ho assistito al concerto in compagnia di tutte persone che sono cresciute coi Genesis... io al contrario li ho scoperti molto più di recente, e sebbene li ami molto, non ho certo la conoscenza approfondita che hanno loro. Ho ben presente il periodo Gabriel, ma degli album successivi conosco qualcosa qua e là, motivo per cui della scaletta di sabato molti brani mi erano nuovi.
    Quindi: io sono andata a sentire dal vivo un concerto dei Genesis attuali, che ovviamente so essere ben diversi da quelli che più amo (appunto quelli del periodo Gabriel). I miei accompagnatori invece sono andati a sentire, come dice Ray, ciò che resta della loro band preferita di sempre, anch'essi ben consci di scaletta, assenze eccetera.

Risultato: io ho ancora male a schiena, bacino e caviglie per l'enorme fatica della lunghissima giornata... eppure ho ancora quella serata negli occhi e negli orecchi; penso che a parte il concerto dei Rush (che per me non è stato un concerto ma un'assunzione in cielo) e forse uno dei Toto,questo è stato l'evento musicale più coinvolgente, emozionante e a tratti commovente della mia esistenza... invece loro sono venuti via tra mille critiche, rimpianti, recriminazioni varie... hanno avuto da ridire persino sulla scomodità del posto e sull'acustica, insomma non hanno risparmiato niente. E questo a me è dispiaciuto da morire, perché avrei voluto che fossero stati capaci di viverla come me.
    Penso che vivere nella nostalgia del passato sia quanto di più sbagliato si possa fare... ma evidentemente certe persone non sono capaci di fare diversamente. Come se io al concerto dei Rush avessi detto "si vabbeh ma gli show di 2112 o Hemispheres erano un'altra cosa"... e certo, è ovvio, ma oggi sarebbero anacronistici... il tempo scorre, e non è colpa né mia né loro se siamo nati a tanti anni di distanza e non me li sono potuti godere da giovani. Ma ho vissuto fino all'ultimo istante la magia di quella notte meravigliosa e indimenticabile che mi è stata regalata tre anni fà, e che si replicherà tra qualche mese, peraltro con l'aggravante di una scaletta ancora più scarna di fasti passati. Ma anche stavolta tornerò a casa con la sensazione di camminare a tre metri dal suolo, di aver toccato il cielo con un dito, di aver provato emozioni talmente forti da sentirmi per un attimo immortale...
    ...molto meglio cogliere e apprezzare ciò che ci viene dato, piuttosto che restare aggrappati ad un passato inesorabilmente andato: in quel modo ci si autocondanna a vivere di rimpianti, e ci si priva di tante gioie magari minori di quelle che avrebbero potuto essere, ma comunque importanti. Ed è un vero peccato.

14. SteelGuardian

SteelGuardian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Luglio 2007

...mmmmmm, non so perchè, ma me l'aspettavo ;)

...OndaRock è un gran bel sito, grande e fornito, ma la puzza sotto al naso è dovunque :nono:

15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

17 Luglio 2007

Come gia detto sapevamo a quello che andavamo incontro, il nostalgico paranoico semplicemente non riesce a darsi (ancora) pace di quello che è accaduto negli anni.
    Come ha detto Ray, i "ragazzotti" ce l'han messa tutta, il sudore c'era eccome e anche la voglia di fare bene, mai visto cosi tanto Collins dietro la batteria da quando ha preso il posto di Gabriel.
    Purtroppo si rimpiange il talento (che han in grande quantità) sprecato con dei dischi di certo non all'altezza della loro fama di musicisti, purtroppo il music business fa di questi scherzi.I 3/5 della formazione classica presenti sono, nel bene e nel male, gli autori degli alti e bassi (qualitativi) dei Genesis,,in fin dei conti qualche bel pezzo riusciamo ancora a trovarlo nel periodo "pop".
    Ci resta il rimpianto di non aver vissuto quegli anni 70, col movimento progressive al suo apice.
    Cmq sia, in caso di una fantomatica reunion in formazione classica, farei migliaia di chilometri per vederli!

Non è proprio lo stesso discorso eh....

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2007

Condividi questa Pagina