1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. Blood Tears

Blood Tears
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2007

Non sapevo niente di niente riguardo a questo live...deve essere molto sfizioso.Due delle mie band prog preferite in un colpo solo...e con una line up come questa...
    Vedrò di colmare la curiosa lacuna =)

2. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Aprile 2007

Un ottimo disco, con alcune perle eterne come le arcifamose Los Endos e Dance on a Volcano; la divertentissima Robbery Assault and Battery, la Banksiana Mad Man Moon, la dolcissima Entangled, scritta da un Hackett in stato di grazia, la sorprendente Squonk, venata di hard rock, e le soffici Ripples a la title-track. La qualità media dei brani è sempre molto alta, ed nel disco si avverte chiaramente un approccio più lineare rispetto al passato, guidato dal gran gusto melodico di Phil, senza per questo risultare banale.
    Io l'ho sempre trovato un album soave e suonato magnificamente.
    E comunque dopo l'uscita di Gabriel di decente c'è altro: il sottovalutato e decisamente riuscito Wind and Wuthering, lo sperimentale Duke, ed anche qualche sprazzo di ..And Then There Were Three, perchè no...

3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.229

24 Aprile 2007

Ray ma ti piace cosi tanto Duke? Sarà che io devo skippare qualche traccia gia da ..And Then There Were Three!
    Per quanto riguarda gli altri album da te citati non posso che essere daccordissimo, sono album da avere e da godere!

4. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Aprile 2007

Guarda, io sono un cultore degli anni 80, non chè collezionista di italodance :D e quindi apprezzo molto un disco del mio gruppo preferito contaminato dal sound di quel periodo; e poi Duke, se si riesce a sopravvivere all'impatto elettronico ed ai profondi cambiamenti stilistici, nonchè alla comparsa dei primi pezzi radicalmente pop come la ipercommerciale Misunderstanding (che in USA vendette tantissimo infatti) contiene anche tracce molto belle,
    come Behind the Lines, che è molto prog nella sua dinamica, o la struggente Heathaze. Ricordiamoci che gran parte del disco fu scritto da Phil dopo il fallimento del suo matrimonio, ed in effetti ascoltandolo si avverte un senso di malinconia e di tristezza non indifferente (soprattutto leggendo anche i testi). E poi c'è il trionfo dei primi Genesis commerciali, quella Turn It On Again da molti odiata, ma semplicemente perfetta come rock tune da classifica, con quel geniale motivetto dance in 13/8 che solo Collins avrebbe potuto scrivere. E tutto questo mi fa apprezzare Duke :D

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

24 Aprile 2007

anche wind and wuthering è un gran bel disco

6. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    81

24 Aprile 2007

Non metto in dubbio che gli album successivi a A Trick of the Tail siano dei buonissimi album POP ROCK...Però ritengo l'album in questione l'ultimo veramente progressive e l'unico che non mi fa rimpiangere troppo Gabriel.:)

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

24 Aprile 2007

WAW non è un album poprock,duke invisible touch etc..etc.. sono album poprock ma WAW è un grande album prog,l'ultimo grande album dei genesis...finchè c'è stato hackett i genesis non hanno mai prodotto dischi commerciali

8. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    81

24 Aprile 2007

Però si cominciava a sentire ECCOME un'influenza pop in alcuni brani...Comunque dopo questi due album i Genesis non sono più i Genesis, non riesco a sentirli.
    Penso che se avessero cambiato nome forse li avrei apprezzati perchè i pezzi sono tutti buoni pezzi pop, però non posso vedere Selling England con scritto Genesis e Duke con la stessa scritta..Sono due gruppi diversi!!

9. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Aprile 2007

No no, in Wind and Wuthering di pop non c'è proprio niente, fidati :D
    E' un bellissimo album, molto intimo, una sorta di canto del cigno. Quelli sono ancor ai veri Genesis, seppur non in formazione completa.
    Se avessero cambiato nome avrebbero rinnegato la loro stessa volontà di portare avanti una evoluzione musicale ben precisa, seppur criticabile. Non hanno voluto radicarsi sui territori progressivi, e questo è stato. Poi che la scelta sia stata deprecabile è un'altra questione :D
    Chi cerca il progressive dopo WAW non troverà quasi niente, ma chi cerca buona musica potrà ancora trovare molto persino in We Can't Dance (un esempio di come si possa fare pop rock raffinato abbinandolo a canzonette commerciali di grande presa e mantenendo una certa omogeneità).

10. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    81

24 Aprile 2007

Sono il primo a dire che in seguito hanno continuato a fare musica pop ma di grande qualità.Però il cambiamento è troppo grande per essere ancora i Genesis!E' come se gli Iron MAiden si mettessero a fare il miglior Pop Rock di sempre!!Non sarebbero più loro benchè facciano comunque buonissima musica!:)

11. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Aprile 2007

Eh lo so, ma quel grande cambiamento è frutto di scelte precise dei 3 rimasti. Ti faccio un esempio: Abacab, il disco della "rottura", è stato prodotto dai Genesis stessi, e Rutherford ha affermato candidamente che nel processo compositivo se si acoorgevano che qualcosa stava suonando come la gente si sarebbe aspettata dalla band, o come qualcosa di già fatto in passato, veniva ribaltato e registrato in modo totalmente diverso. Una sorta di rovesciamento quindi totalmente volontario.
    Si ringrazia Mario Giammetti per aver arricchito la mia conoscenza del gruppo :D

12. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    81

24 Aprile 2007

Però la sorpresa non deve essere programmata...Per me un album deve nascere non può evolversi in base a quello che pensa la gente!!:)

13. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    81

24 Aprile 2007

Comunque complimenti per le conoscenze!!!ihih

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

24 Aprile 2007

l'influenza pop che si sente su WAW è presente anche su ATOTT,ma ciò non toglie che siano due ottimi dischi ,per il resto straquoto pure le virgole

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

24 Aprile 2007

c'è modo e modo di evolversi....king crimson entrano negli anni 80 con un capolavoro come discipline,i rush con moving pictures e i genesis con abacab:shock: :shock: ..se permettete ce rimango maluccio:D :D

Condividi questa Pagina