1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Funeral Doom Metal

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Unscarred 88, Dec 31, 2005.

1. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Jun 11, 2008

Dalle nostre incomprensioni personali sono trascorsi più di 3 anni, e non vedo che valore possano avere nel mio giudizio sugli Shape Of Despair: non è la prima volta, sia in questo topic che in altri, che parlo negativamente di Illusion's Play. E poi, dopo 3 anni, quelle incomprensioni e quei malintesi sono un ricordo lontano: sono aperto ad eventuali chiarimenti. In caso contrario, nulla viene tolto e nulla viene aggiunto.

Prese a sè stanti, no; comparate con Shades Of e con Alone In The Mist (dei Raven, ossia gli Shape Of Despair prima che si chiamasserò così), si.

Partiamo da presupposti differenti: a te l'album è piaciuto, e ti ha trasmesso emozioni. A me non è piaciuto granchè, e non mi ha trasmesso niente.

Le influenze gothic non stanno nel semplice utilizzo delle tastiere, ma per come sono utilizzate. Anche i Tyranny - ad esempio - fanno uso di tastiere, eppure in loro non c'è la benchè minima traccia di gothic. Gli Shape of Despair post-Shades Of sono melodici, romantici, decadenti, barocchi, a tratti pomposi: ecco dov'è il gothic.

Il funeral doom è, prima di tutto, un genere musicale, con determinate caratteristiche e "regole". Le emozioni sono qualcosa di personale, non necessariamente legate a un determinato stile di musica; la musica aiuta a farle uscire fuori, ma, tanto per farti un esempio, le stesse (o comunque simili) sensazioni che un tempo per me era il funeral doom ad esprimere al meglio, adesso sono meglio veicolate da altri generi, completamente slegati dal metal.

2. Shadowed_Dreams

Shadowed_Dreams
    Expand Collapse
    New Member

Jun 11, 2008

Probabilmente vediamo il gothic da due punti di vista differenti.

Hai ragione quando parli di decadenza e di una sorta di idea barocca, non per questo li sento così mielosi (ma questi sono davveri gusti personalissimi);io vedo tutto questo in una chiave comunque depressiva e oserei dire quasi ipnotica.
    Cerco di spiegarmi meglio: ciò che a te suona poco ortodosso se guardi la scena funeral, ciò che per te è troppo melodico è invece visto da me come un modo di spaziare nel buio e comunque nella mancanza di ossigeno, è un "ancestrale" pregno di oscurità.

Io non vedo resurrezione in loro nè lenta agonia , vedo l'essere trascendentale, qualcosa che muore e và al di là della morte perchè ne è superiore.
    E' come quando pensi di essere finito e ritrovi la forza guardando il tuo sangue che è ancora vivo.

Sono sensazioni che a me il gothic non dà, sono frammenti di emozione distanti da qualsiasi luccichio.

Probabilmente provo solo io questa cosa e allora amen , morirò traviata ;)

Probabilmente dalle tue ultime frasi capisco che sei andato oltre per cercare quello che ti brucia dentro e questo è molto positivo.

Tornando prettamente in tema, si Illusion's play io lo amo anche se preferisco Angels e Shades of, lo amo perchè è cmq parte della stessa tela, dello stesso quadro.

(Per me le incomprensioni non esistono più, si cresce, si vedono le cose nella giusta ottica e si impara anche dagli errori ;))

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Jun 11, 2008

Guarda, di per sè non vedo la maggiore melodicità e il maggior romanticismo degli ultimi SOD in modo negativo in senso assoluto; li vedo negativamente in relazione a ciò che i SOD sono stati in "Shades Of..." e ai tempi dei Raven. Sono quegli SOD che a me piacciono, quel loro stile onirico e ossessivo.

Poi, già con Angels Of Distress, molto era cambiato, tanto che da lì in poi mi sembra quasi un altro gruppo. Obiettivamente quello è un ottimo album, ma non incontra più i miei gusti (non interamente, almeno). Illusion's Play estremizza ancora di più i cambiamenti operati in Angels Of Distress, ed ecco che la frittata è fatta, per quanto mi riguarda.

Concordo. In tre anni possono cambiare così tante cose (sia nel contesto che ci circonda, sia a livello interiore), che si può vedere il passato sotto luci diverse.

4. Shadowed_Dreams

Shadowed_Dreams
    Expand Collapse
    New Member

Jun 14, 2008

5. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Jun 14, 2008

Non conoscevo, ma ho ascoltato.

Il tipo se la cava discretamente con le sezioni ambient, e anche col drone: bell'atmosfera, belle urla, peccato per le percussioni buttate lì un po' alla cazzo.

Poi per l'ultima traccia credo che abbia registrato il rumore di una sega elettrica in un'acciaieria, l'abbia unito al rumore statico di una televisione che non funziona, e abbia diluito il tutto per diciassette minuti. Credo cercasse di fare qualcosa di simile al noise/industrial, ma ha sbagliato completamene strada. Inascoltabile al 100% per me, peccato, perchè le prime tre tracce mi son garbate.

6. Shadowed_Dreams

Shadowed_Dreams
    Expand Collapse
    New Member

Jun 14, 2008

Lavorerà in un'acciaieria che ti devo dire? :D
    Oppure ha la centrifuga azionata no-stop :D
    Per un attimo ho creduto che la canzone fosse stata registrata male o_O INvece è proprio così...

7. angeltool

angeltool
    Expand Collapse
    New Member

Jun 14, 2008

Shape of despair, senza alcun dubbio!!!

8. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

Jun 15, 2008

a parte l'ultima, le prime tre sono ottime.. buon ambient nella prima, nella seconda discreto drone (con particolare nota per la batteria, quasi martellante per la sua monotonia), e anche la terza, anche se funeral doom, ha in comune qualche caratteristica della seconda.. l'ultima avete detto praticamente tutto voi.

9. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

Jun 15, 2008

10. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

Jun 15, 2008

11. Shadowed_Dreams

Shadowed_Dreams
    Expand Collapse
    New Member

Jun 15, 2008

Hai ragione scusami, ho cercato in giro ma non ho trovato il demo (a me l'ha mandato un amico dalla Francia) cmq ho rimediato : mp per te (Rein se ti interessa e non trovi nulla dimmelo :))

Last edited: Jun 15, 2008
  12. Inferno77

Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

Jun 15, 2008

13. Shadowed_Dreams

Shadowed_Dreams
    Expand Collapse
    New Member

Jun 15, 2008

Strana idea iniziare con un live.
    Grazie della segnalazione Inferno ;)

14. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

Jun 15, 2008

grazie di cuore. :) (ti è arrivata la risposta all' mp?)

15. Shadowed_Dreams

Shadowed_Dreams
    Expand Collapse
    New Member

Jun 15, 2008

si grazie,ora corro a vedere :)

Share This Page