1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Funeral Doom Metal

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Unscarred 88, 31 Dicembre 2005.

1. Inferno77

Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

6 Giugno 2008

Davvero Ottimi gli Swallow the Sun!! Nom saranno originalissimi, non avranno inventato loro il genere, ma le loro canzoni mi prendono moltissimo!!

2. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Giugno 2008

Già!Don't Fall Asleep mi piace un sacco,anche se qui l'influenza gothic è maggiore.Quando passa al growl però...:guitar::guitar:
    Mi piace molto la betteria e la tastiera è davvero ben programmata.

3. The Butcher

The Butcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Giugno 2008

Come gruppo funeral doom, secondo me, non c'è storia: ritengo i Thergothon quanto di massimo possa esprimere questo genere. Sono molto pesanti e difficili da ascoltare, ma, una volta compresi, regalano sempre qualcosa ad ogni ascolto. Apprezzo molto pure gli Skepticism, i quali però non riescono a giungere ai livelli dei Thergothon. Sempre secondo me, ovviamente.

4. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Giugno 2008

per chi piace il drone più estremo e il dark ambiend: khlyst - chaos is my name

5. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

10 Giugno 2008

In regia mi dicono che Vince McAllister e Randy Palmer si stanno girando nella tomba....:lollone:

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

10 Giugno 2008

Beh, non ne hanno motivo.

7. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

10 Giugno 2008

Fosse solo l'anima. :shutup:

Non capisco per quale motivo molti di voi sembrano non avere apprezzato l'ultimo di Nortt. A me non è parso così malaccio e anzi, per certi aspetti lo considero superiore al tutto sommato scialbo "Ligfaerd".

Non so se ne avete già parlato, cmq due gruppi funeral davvero pessimi erano gli I Drowned In A Stream Of Mourn e i Funerary Dirge. Conoscete?

8. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

10 Giugno 2008

Personalmente i Pantheist mi spaccano anche i maroni :hihi:

Gli I Drowned In A Stream Of Mourn? Ahah, si, quel duo di bimbetti che giocavano a fare funeral doom. Intollerabili.

Stesso dicasi per i Funenary Dirge, in assoluto fra le cose più noiose e senza senso che abbia ascoltato in musica. Probabilmente cercavano di imitare lo stile di Stijn Van Cauter - e lui sì che è un Artista, al contrario - ma i risultati erano miserrimi.

9. Shadowed_Dreams

Shadowed_Dreams
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Giugno 2008

Gli SOD abbordabili? Una strizzatina al gothic? Mi spieghi dove e quando scusa? Tu pretendi che una persona che non conosce il genere inizi con gli Shape of despair? :shock:
    A me sembra davvero un'eresia.
    Per capire l'anima profonda degli Shape of despair devi appartenere a quel mondo imploso. Devi fare tuo quello stato emotivo viscerale che ti porta a rasentare la vera misantropia(nn quella che fa tanto "in" oggi giorno )devi penetrare nel loro silenzio che parla.

Per favore, non tocchiamo l'intoccabile.

10. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

11 Giugno 2008

Bè,prova ad ascoltare gli Skepticism o Thergothon e noterai quanto siano più ostici ad un primo ascolto di un gruppo come gli Shape of Despair.
    Intendiamoci,considero gli SoD uno dei migliori gruppi Funeral,ma non sono i più pesanti sicuramente nel genere.
    Non concordo sul discorso della "strizzatina" al Gothic comunque,quello no,ma gli Shape of Despair sono uno dei gruppi di più facile ascolto nel Funeral Doom,almeno...dei gruppi famosi che hann ofatto la storia del genere.

Si,certamente,sono belle parole e tutto ma ricordati che c'è anche chi gli SoD li considera dei spaccapalle.

11. Shadowed_Dreams

Shadowed_Dreams
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Giugno 2008

Non sono belle parole sono sensazioni interiori.Le belle parole le lascio a chi vuole "colpire".

Chiunque si avvicini ad un genere come il funeral doom deve avere ben chiaro che non si troverà di fronte ad un genere orecchiabile, da primo impatto.Ecco perchè è un genere di nicchia, ecco perchè moltissime persone considerano il funeral solo una rottura di scatole e non sopportano l'aria soffocante dei pezzi tantomeno la lunghezza dei brani.

Conosco molto bene gli Skepticism, meno i Thergothon ma qui non stiamo facendo una gara al gruppo più lento, più angosciante, più devastante possibile.
    Per me chi trova ostici gli Skepticism che sono e rimangono dei maestri personalmente, troverà comunque ostici gli SoD perchè è un mondo completamente a parte, un mondo che devi avere dentro da sempre e che poi fai esplodere.
    Non esiste per me una strada dove iniziare per arrivare ad un'altra.
    Quando ho ascoltato Quiet these paintings are così come quando ho ascoltato la prima volta By silent wings ho avuto si il peso di quell' universo completamente addosso ma era comunque nel mio dna interiore, dovevo solo riscoprirlo.

Sono emozioni musicali che si metabolizzano difficilmente, che hanno bisogno del loro tempo e del loro modo per entrare dentro più profondamente possibile ma per me non esiste una scaletta per questo viaggio.

Non è come quando si è completamente all'oscuro di una musica come il metal allora ti iniziano col cucchiaino e l'hard rock, almeno per me ;)

12. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

11 Giugno 2008

Ma pure secondo me gli Shape of Despair sono ottimi per cominciare ad ascoltare funeral doom. Sono di certo più facili da ascoltare di molti altri gruppi del genere (eccezion fatta per il loro primo album, su cui elaborerò fra poco), e trovo che le influenze gothic nella loro musica siano abbastanza palesi: abbondanza di tastiere, orchestrazioni maestose dal sapore romantico e decadente, voce femminile... generalmente, inoltre, tendono ad essere meno lenti e ossessivi rispetto alla media del funeral doom. Per questo, Angels of Distress e Illusion's Play li vedo più come gothic-doom estremamente rallentato, che non come funeral doom puro.

Discorso del tutto diverso per Shades Of, invece: certo, anche lì c'è abbondanza di tastiere, ma la differenza rispetto ai successivi album si nota immediatamente: Shades Of è funeral doom fino al midollo, il modo in cui sono strutturate le canzoni non mente, l'atmosfera ossessiva, ipnotica e apocalittica nemmeno. Shades Of lo considero uno dei migliori album funeral doom in assoluto, e mi dispiace molto che - probabilmente anche a causa di varie defezioni in line-up - gli album successivi siano così diversi (e qualitativamente inferiori, per quanto mi riguarda).

Sono proprio curioso per il prossimo album: Illusion's Play lo ritengo abbastanza mediocre, spero si riprendano.

Ultima modifica: 11 Giugno 2008
  13. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

11 Giugno 2008

Buon per te.

No,non è una gara,ma son comunque elementi di questo genere.Sia Skepticism che Thergothon,anche a livello di grezzume del suono,a mio avviso sono meno accessibili degli Shape of Despair,sopratutto gli ultimi 2.trovo quest'ultimi meno soffocanti e più "poetici",anche per l'utilizzo della tastiera che secondo me da "aria" all'ascoltatore in questo senso.
    Poi oh...ognuno percepisce a modo suo chiaramente.:)

14. Shadowed_Dreams

Shadowed_Dreams
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Giugno 2008

Reinhart tralasciando le nostre incomprensioni personali ma davvero canzoni come Curse life, Still motion e Entwined in misery sono tracce mediocri?
    Io non credo proprio, ovvio che i gusti sono gusti ma è come dire il mondo è quadrato.

Influenze gothic per l'uso delle tastiere? O per una voce femminile che ti entra nelle viscere e le devasta (ben lontana dai gorgheggi draconiani o di altre bands che sono ancora peggio)? Beh se questo modo di imprimersi nella mente altrui appartiene al gotic, Dio ce ne scansi e liberi.

Io credo che un qualcosa vada visto nella sua totalità.
    Una tastiera che ti porta ai confini della follia e che ti ribalda in un altro universo proprio mentre cercavi di scappare, per me, non ha niente di goticoso ma tant'è...

Il funeral doom a mio parere non è solo una cadenza di tempo, non è solo raggiungere i 20 minuti per ogni canzone, non è solo una copertina opprimente, è uno status spirituale, è un qualcosa che respiri attraverso le note di chi ha provato sulla propria pelle determinate devastazioni interiori e non.

Ultima modifica: 11 Giugno 2008
  15. Shadowed_Dreams

Shadowed_Dreams
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Giugno 2008

Per me quell'aria è comunque claustrofobica, ti fa credere di respirare mentre ti stringe le mani al collo. Quell'aria sa di morte anche quando sembra portarti mano nella mano versa una luce.
    Ma è ovvio si che sono gusti e idee personali ;)

Condividi questa Pagina