1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

16 Febbraio 2016

Gli obbiettivi non AF ovvero gli AI o AI-S non hanno un scheda che comunica i dati dell'obiettivo alla fotocamera.... in questa maniera, cioè comunicando attraverso il menù, la fotocamera li identifica manualmente e la ghiera dei diaframmi è tarata.... così si può scattare in A e M.... in realtà non è obbligatorio immettere i 2 dati però si rischia che le foto non vengano bene....

A Pierluigi piace questo elemento.
  2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

16 Febbraio 2016

continuo a non capire...devi per forza impostare il diaframma, altrimenti al momento dello scatto non si chiude...oppure fai tutto in manuale e chiudere con il pulsante della profondità di campo...quindi, non essendoci più la meccanica, per forza devi farlo da macchina...

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

16 Febbraio 2016

Ho provato il 24 mm e l'ho salvato come obiettivo senza CPU, infatti ora la D7000 mi riconosce i diaframmi e si è attivata l'esposizione matrix.

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

16 Febbraio 2016

No forse non ci siamo capiti, ogni obiettivo è contrassegnato da due dati fondamentali: Lunghezza focale è apertura massima del diaframma.... tutti gli obbiettivi moderni diciamo tutti gli AF anche quelli della prima serie sono forniti alle interno di una scheda che comunica questi dati alla fotocamera. in Questa maniera si ottimizzano tanti parametri di ripresa.... per esempio i zoom e i teleobbiettivi quando la fotocamera sta su P priviligiano tempi veloci e diaframma aperti... e l'opposto per i grandagoli.... i vecchi AI o AI-S oltre ad a non avere contatti elettrici non permettono alle nuove fotocamera digitali reflex di "comandare" il diaframma.... è per questo motivo che non si può lavorare in P o in S. Oltre ad non essere autofocus ma questo è superfluo. Gli Autofocus AF-NIkkor nacquero con le fotocamera con pellicola già dalla mitica Nikon F4 F4S.... poi se ne fatta una seria con qualità migliori e più veloci denominata AF-D per poi passare agli AF-G che non sono muniti della ghiera del diaframma è questa cosa aumenta la velocità di messa fuoco perchè c'è il movimento interno delle lenti.... per ultimo sono usci i DX costruiti appositamente per le Fotocamere APS-C.... non compatibili con le vecchie fotocamera tradizionali a pellicola...

5. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

16 Febbraio 2016

quindi per capire...sarà abbastanza evidente che sono un testone per queste cose...in macchina hai una lista di obiettivi che avranno, immagino, le caratteristiche techiche caricate nel rispettivo profilo...quindi lei sa che è un 2,8...ma se imposti in manuale 1/125 f.8, come fa a chiudere il diaframma se non c'è la meccanica?

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

16 Febbraio 2016

Ah una cosa, quando mi chiede di inserire la lunghezza focale, devo inserire quello che c'è scritto nel barilotto (per esempio 24 mm) oppure il corrispettivo aps-c?

7. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

16 Febbraio 2016

si la conosco la storia...per questo i vecchi si possono usare solo in manuale...

8. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

16 Febbraio 2016

quella sul barilotto...se è uno zoom come fai?

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

16 Febbraio 2016

Mi riconosce i diaframmi nel senso che li leggo nella macchina ma dovrò sempre andarli a cambiare sulla ghiera dell'obiettivo, la ghiera della macchina dei diaframmi non funziona. Almeno dalle prove che ho fatto.

10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

16 Febbraio 2016

Avevo letto qualcosa a riguardo ma non ricordo, per fortuna non ho zoom manuali, l'unico è il 35-80 ma è AF-D

11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

16 Febbraio 2016

Per lo zoom si prende il valore più aperto.... quello della focale grandangolare....... tanto i diaframmi si muove manualmente.... ma il tuo Zoom è un AF.... pure in manuale o in A utilizzi la seconda ghiera per i diaframmi dalla Fotocamera!

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

16 Febbraio 2016

Quello che c'è scritto sul barilotto!

13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

16 Febbraio 2016

Grazie. Ho provato tutti e due gli obiettivi e mi sono divertito :hihi:. Domani farò qualche test più serio.
    Avrò zozzato a schifo il sensore con tutto questo togli e metti :lookaround:

A maxthecat piace questo elemento.
  14. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

16 Febbraio 2016

Se gli obbiettivi erano impolverati... forse qualche particella potrebbe essere andata sul sensore.... agisci subito col la pulitura elettromagnetica fai più serie.... perchè se passa tempo diventa inefficace... epoi solo il laboratorio te lo può pulire prendendo dai 20 ai 30 €

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

16 Febbraio 2016

Li ho puliti a fondo prima di inserirli nella reflex, vabbè domani vedrò.

Guardate che razza di sfocato che mi ha fatto il 50 mm a f/1,4 :hihi:
    DSC_1166.JPG

Purtroppo il 50 mm è l'ottima più usata, è parecchio rovinata la lente frontale e la ghiera della MAF ha brutti giochi.

Condividi questa Pagina