1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

7 Febbraio 2016

se ti piace il paesaggio lo userai sempre...ricordati di farci sapere a cosa fatta perché ho sempre sentito dire che fare un acquisto sbagliato è molto facile e, con quello che costano, non se en può comprare uno al giorno...sarebbe una informazione utile...

2. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

7 Febbraio 2016

Con le carenze economiche che ho non credo di poter prendere un treppiedi da svariate centinaia di euro, probabilmente starò sui 100. Ne ho già adocchiato qualcuno su amazon che ha pareri positivi.

3. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

8 Febbraio 2016

sto guardando un articolo pubblicato su N photography di luglio 2015 (non riesco a caricarlo perché pesa troppo...) ed effettivamente i prezzi sono alti...uno dei problemi è legato al carico massimo che può supportare il cavalletto...se un giorno deciderai di prendere un tele potrebbe non essere più stabile come dovrebbe....

4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

8 Febbraio 2016

Quello dell'obiettivo pesante è più un problema della testa, per fortuna sui treppiedi moderni sono quasi tutte intercambiabili, in futuro si può sempre fare l'upgrade e prendere una testa più solida. Certo è bene che il treppiedi sia stabile di suo, molti hanno pure un gancio sull'asta centrale per poter mettere una zavorra e farlo diventare più stabile.

5. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

16 Febbraio 2016

Mio padre mi ha dato i suoi vecchi obiettivi Nikkor. Tutta roba manualissima degli anni '70 all'incirca, si possono usare sulla D7000? :lookaround:

Comunque sono:
    Nikkor 135 mm f/3,5
    Nikkor 24 mm f/2,8
    Nikkor 50 mm f/1,4
    Nikkor AF-D 35-80 mm f/4 (quest'ultimo mi sa che è più moderno, ha alcuni contatti sulla baionetta, è in plastica ed è un AF-D).

Il 50ino mi ispira moltissimo. Sono tutti abbastanza impolverati visto che sono fermi da almeno 25 anni.

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

16 Febbraio 2016

da paesaggista, il 24 non lo abbandonerai mai più!

dovrebbero essere tutto compatibili perché la D7000 ha il motore autofocus sul corpo macchina, devi solo "fissare" la ghiera dei diaframmi a f22 e bloccarlo con la levetta (puntino rosso) per impostarlo sul corpo macchina tramite ghiera...

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

16 Febbraio 2016

Il 24 su aps-c diventa come un 36 mm, secondo me troppo lungo per i paesaggi, su full frame invece sarebbe perfetto. Non so.

Non credo che funzioni il motore di autofocus su questi obiettivi comunque, forse giusto nel 35-80 mm.

8. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

16 Febbraio 2016

certo...ma rimane il più grandangolare di tutti...ed è un 2.8...vedrai che qualità! troverai il modo di adattare l'inquadratura...

il 50 è questo?

Newoldcamera

9. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

16 Febbraio 2016

Il 35-80 va benissimo è un AF-D come tutti i miei obbiettivi autofocus certo diventa 52-120 mm... i restanti li puoi utilizzare in A e M ( e ovviamente messa a fuoco manuale assistita dai led all'interno compare il verde quando è fuoco l'immagine).... all'interno dei menù trovi la voce "Obbiettivi non AF" e da lì hai disposizione 10 memorie dove puoi impostare la lunghezza focale dell'obbiettivo e l'apertura massima di diaframma in questa maniera puoi lavorare a "Priorità di diaframmi A" e Manuale.... e il diaframma va ruotato direttamente sull'obiettivo!

10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

16 Febbraio 2016

No... Quello che mi ha dato mio padre è più vecchio e NON è un AF-D, l'unico AF-D è il 35-80 mm.
    Comunque ho provato proprio ora il 50 mm dopo averlo pulito e funziona, ovviamente in manuale, e anche se non ha l'autofocus il "pallino" nel mirino che ti dice se il punto inquadrato è a fuoco funziona :hihi:

Esattamente Max, ho già provato il 50 mm, ovviamente farò più prove domani alla luce del sole.

11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

16 Febbraio 2016

il 50 è un gioiello per i primi piani e figura intera.... tienene conti per fotografare insetti, fiori ecc... hai un 75 con messa a fuoco minima suppongo intorno ai 45 cm se non sbaglio.... non è proprio un macro ma ci manca poco!!!

12. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

16 Febbraio 2016

vabé cambia poco, tanto non hai particolari necessità di velocità...anzi, in questo caso puoi anche divertirti ad imparare ad usare l'iperfocale che su quelli moderni non c'è più...ed invece è fondamentale nel paesaggio...

A Pierluigi piace questo elemento.
  13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

16 Febbraio 2016

Davvero! Ho studiato un bel po' sull'iperfocale un paio di mesi fa, ora devo solo mettere in pratica.

14. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

16 Febbraio 2016

nel senso che tu imposti il diaframma sull'obiettivo, la macchina lo "identifica" ed imposta in automatico il tempo di scatto? è così che funziona?

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

16 Febbraio 2016

Provato l'AF-D 35-80 mm e funziona tutto (diaframmi regolabili dalla macchina, autofocus, esposizione matrix), simpatico questo obiettivo :D

A maxthecat piace questo elemento.

Condividi questa Pagina