1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.687

4 Febbraio 2010

Ecco... quoto Lefay come capita spesso per una certa sintonia caratteriale, extra fotografica!
    A parte il SMETTELETELAAAAAAAAAAAAAAA (cos'è??? NORRENO??? UAHAUAHUAHAUAHAUHAUAHAUHA)

Dico solo la mia idea, brevemente, visto che lo scazzo è stato fra voi due..... e visto che Darkstar ha ringraziato anche me prima del suo (mi sembra di aver capito) commiato definitivo da questo topic/forum...

Per carattere anch'io dico sempre quello che penso. L'ho fatto anche qui dentro, come chi frequenta il topic da mesi sa benissimo.
    Questo però non significa non rispettare il lavoro e le idee degli altri, c'è sempre una misura.
    Al di là del fatto che evidentemente non vi siate mai "presi", io trovo che litigrare seriamente tramite forum o msn o mail o sms sia una cosa senza senso, o quasi.... soprattutto in casi come questo.

A volte una faccina o una parola può essere travisata, messa "per sbaglio", se ne può dimenticare un'altra che cambia il significato delle precedenti, per mille motivi insomma ci possono essere incomprensioni.
    Una intenzione può essere pure stravolta....

Non dico che sia questo il caso e NON VOGLIO INTROMETTERMI TRA VOI!!!

E' un pensiero generale sul topic...

Mi sono iscritto il 1 giugno 2008, quasi subito ho notato (visto che oltre che un lavoro la Fotografia è una PASSIONE per me da oltre 20 anni) questo topic abbandonato da tutti (tranne Misantropia Forg :hihi:)..... se non ricordo male quando ho iniziato a postare si contavano qualcosa tipo 500 o 600 posts IN TOTALE. Ora abbiamo superato i 2250.
    Parlando del periodo che ho vissuto, c'è sempre stato un buon confronto tra utenti anche se, a essere sinceri, siam sempre o quasi i soliti "4 gatti" :sadic:

Ovviamente ognuno ha il suo modo di intendere le cose.... banale ma vero.

Io ho detto le mie idee sulla fotografia in generale e su qualche scatto in particolare, ovviamente con qualcuno posso andare più d'accordo, con altri meno.... NORMALE.

Ad esempio, MAURIZIO, del tuo modo di fotografare non condivido l'approccio PER ME troppo scientifico e la cura maniacale in post-produzione.
    PERO' mi fa piacere leggere le tue idee... qualcuna te l'ho criticata duramente, ma ho visto pure delle buone foto!
    Anzi ti dirò di più, se non te l'ho già detto... :sgrat: sicuramente penso che tu sappia usare molto bene photoshop...
    Ti sei buttato a capofitto dal nulla su PP e in breve tempo hai tirato fuori degli ottimi risultati. Criticabili, più o meno condivisibili, OPINABILI (non è una brutta parola) ma senz'altro molto buoni.
    E devo dire che in alcuni casi, con la tua "compattina" hai fatto miracoli in quanto a risultato finale visto online...

Non si può essere sempre d'accordo su tutto e non è neanche bello...... ho sempre accettato critiche educate da tutti (non parlo solo del forum, anzi.....) e ho detto anche qui che le critiche più che i complimenti, servono a CRESCERE!Così come di critiche (moderate) ne faccio, altrimenti mi sentirei un buffone e un quaquaraquà (son giuste le "Q" ??? :hihi:)
    Certo se le critiche sono maleducate da una parte e/o dall'altra non si è disposti a mettersi in gioco..... allora crolla tutto.
    Anzi... crolla solo il MIO MODO di intendere le cose :hihi:

In questi casi come nella vita, mi sembra che litigare seriamente per argomenti del genere sia davvero fuori luogo... e arrivare a prese di posizione o offese peggio ancora.

Trovo sempre brutto troncare un rapporto con del rancore... quando FORSE bastava/basterebbe poco per, non dico andare d'accordo (non è necessario...) ma convivere civilmente.

Ripeto, non è una critica a uno o all'altro... non è un invito a nessuno a fare qualcosa... è una mia riflessione.

Dico solo che in casi come questi POTREBBE bastare un mezzo passo da parte di entrambi per andare avanti a discutere TUTTI civilmente.....

COMUNQUE..... FATE COME VOLETE! Io non ho detto niente... :roll:

E per chiudere vorrei citare quel genio di Tarantino.....

"È l'orgoglio che ti blocca il cervello e te lo mette nel culo. Mettiglielo tu nel culo. L'orgoglio fa solo male. Non aiuta, mai! Supera certe cagate."

E ve lo dice uno moooooolto orgoglios....... ehm....... come non detto!!!!!! :rotfl: :hihi:

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.687

4 Febbraio 2010

:rotfl::rotfl: abbiam scritto CON PAROLE DIVERSE :rotfl: più o meno le stesse cose!!!

:headbang::headbang::headbang:

Comunque, se vogliamo parlare di testosterone...... 8-]

:rotfl:

3. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Febbraio 2010

che pretendi ci ammaliamo anche in contemporanea :rotfl:

oddio manco m'ero accorta di avere scritto male...presa dalla foga :rotfl:

det här är inte norsk 8-]

si ecco.. in pratica, detto in modo serio (te) e in modo scazzone (io) :D

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

4 Febbraio 2010

Quote:
    Originariamente inviata da Hellbound [​IMG]
    Posta le foto! :grin:

Dunque, per i crop che dicevo:

http://img62.imageshack.us/img62/1478/glendalough2.jpg
    http://img16.imageshack.us/img16/4554/glendalough3.jpg

Anche a farli velocemente "suonano" meglio, direi.

la seconda mi piace molto di più.... non so amo certe volte che i soggetti siano decentrati!!!;) e... a piccole dosi ogni tanto metterò una foto panoramica di Budapest.... questa è stata scattata dall'isola Margit: potete ammirare un leggero controluce al crepuscolo con il Margit hìd (Ponte) sul Danubio e la silhoutte al centro del parlamento ungherese!
    [​IMG]8-]

5. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Febbraio 2010

non voglio entrare nel merito del battibecco, però dai dark, magari vi chiarite in privato, vi mandate a fanculo a vicenda, ma non andartene per queste cose.
    capisco che possa essere una reazione umana, però credo che queste divergenze possano essere superate.
    dopodichè ognuno ha i suoi gusti e le sue vedute fotografiche, però questi confronti e i nostri dialoghi son sempre stati interessanti.
    rovinare tutto per delle vedute differenti su alcuni scatti....

6. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

5 Febbraio 2010

Non credo sia utile sprecare ulteriori parole, del resto il trolling e' un fenomeno diffuso sui forum web, personalmente lo vedo da 8 anni apparire e venire subito represso anche su quello di TM, e si distingue bene dalla "divergenza di opinioni" - che si esprime nel saper dire "hai ragione" quando necessario, o usare i toni appropriati. Direi che ciascuno abbia chiaro che situazione ci fosse qui dentro ;) Torniamo in topic e restiamoci definitivamente, senza dover prendere altri provvedimenti e perdere ulteriore tempo.

Dunque:

Max: non ho capito come mi hai quotato :D ma sono d'accordo, pur croppando in 3 minuti la seconda versione mi sembra funzioni molto meglio. Anche solo la posizione delle mura si presta a quell'inquadratura rispetto all'altra. E a proposito di divergenza d'opinioni, rivedendo il crop insieme all'inquadratura centrata che avevo postato prima, direi che aveva decisamente ragione Forg e che questa funzioni meglio. L'altra ci puo' stare come atmosfera, ma e' troppo dispersiva.

Poi: se possiamo finalmente DISCUTERE TRANQUILLAMENTE, vorrei sapere se qualcuno di voi - specie i paesaggisti - hanno sperimentato con l'astrofotografia, o anche solo foto alla luna. Avendo il 70-300mm vedo foto come questa fatte con la stessa lente, e chiaramente appena il clima lo permettera' (succede circa una settimana all'anno in Irlanda) e' una delle cose che voglio provare.
    Ho gia' fatto qualche esperimento, ma la luna era piena - cosa sconsigliata per poter evidenziare in pieno le ombre - e soprattutto ero in piena citta', con l'aria urbana che faceva da filtro. Nonostante cavalletto e accorgimenti d'esposizione e compensazione, si vede la differenza. Voi ne avete? Avete dritte da darmi? La location che usero' e' la scogliera la cui foto ho messo settimane fa, probabilmente. C'e' tempo tanto, prima di Maggio non se ne parla :D

Ultima modifica: 5 Febbraio 2010
  7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.687

5 Febbraio 2010

Io ne ho fatte alla luna! Anni e anni fa.... con un 1000mm catadiottirco e raddoppiatore, che fa..... 2000mm :D

Avviso: scordati quell'ingrandimento del link che hai postato con un 300mm, Baundo! Quella è una immagine supercroppata ;)

Le mie dia non erano di qualità eccelsa, se non ricordo male le scattai con una 200asa e, nonostante il cavalletto molto buono, la qualità di quel 2000mm non era (è) il massimo, sopratutto tenendo conto che fa F11 fisso di diaframma quindi anche il tempo, se non ricordo male era tipo.... 1/2, 1/4 di sec.....

L'unica cosa positiva era il fatto di riempire la dia con il faccione della luna! :D

Se no.... questa è una cavolata.... mi divertivo (erano i primi anni '90 e avevo appena preso la prima reflex automatica, la 801 della Nikon, GRAN MACCHINA) a fare degli "analog layers" :rotfl: cioè scattavo la foto alla luna con un.... 300 mmm (esempio) in modo che la luna occupasse 1/8 della dia (24x36) e poi, bloccando l'avanzamento della pellicola (doppia esposizione) facevo una foto col flash alla mia casa, lasciando lo spazio per la luna, là dove l'avevo fotografata e impressa sulla pellicola precedentemente.

Il nero del cielo notturno faceva da "instant mask" istantanea e sembrava di aver fotografato la mia casa con il tele e la luna dietro! :grin: Esperimenti divertenti di un 19enne appassionato.... :hihi:

8. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

5 Febbraio 2010

Sticazzi, con un 2000mm le hai fatte ai nei di Neil Armstrong mentre passeggiava, non alla luna! :D
    Si' so che si tratta di crop terrificanti - su Flickr se fai una ricerca ce n'e' un'intera collezione fatte col 300mm - pero' anche cosi' qualcosa di buono l'ho visto... del resto ci si adatta con quello che si ha.

Quella della doppia esposizione e' interessante, potrei farlo anch'io direttamente in macchina, anche se ho amici che sistemano tutto con una photoshoppata, cosa decisamente meno affascinante :) Ci provero'.

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.687

5 Febbraio 2010

Non ho detto che la foto croppata sia una boiata! :hihi:
    Visto che hai scritto di non averne mai fatte, volevo solo metterti in guardia... anche se poi ho scoperto di aver letto male il tuo post. Infatti rileggendo ho visto che avevi scritto che la foto alla luna linkata era stata fatta col 300! :hihi:

Come al solito sono le due scuole di pensiero a confronto..... fare "montaggi" in macchina sfruttando i neri e le doppie o triple esposizioni controllate è totalmente diverso da fare layers con PP o altro programma.
    A me continua a dare più soddisfazione la prima via, anche se son "trovatine" di cui si fa uso molto raramente e COMUNQUE ribadisco che uso pure io PP con soddisfazione, per certi lavori! ;)

Un po' come alcuni esperimenti fatti con il flash strobo di notte :hihi: non mi ci sono mai impegnato più di tanto, ma si può ottenere un certo fascino o sicuramente divertimento facendo foto con la macchina sul cavalletto e programmando autoscatti e flash strobo :rotfl:
    Se poi si vuole esagerare in pacchianità, si tiene una candela o una fonte di luce in mano, tempo lungo e flash sulla chiusura tendina! :rotfl::rotfl::rotfl:

:roll:

Io non ho detto niente..... :rotfl:

10. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

5 Febbraio 2010

non credo nemmeno che sia supercroppata, con un 300 mm è difficicile che si possa ottenere quello scatto, magari aveva un moltiplicatore.

la luna si scatta a mano libera (se hai un 300mm), però dipende da quanto è grande.
    nel senso, se è piena o quasi (meglio il quasi perchè vengono messi in evidenza i crateri), crea una luminosità sufficente per scattare intorno a f8 con un tempo tale da non creare del mosso.

io col 300mm, croppando per bene ho ottenuto questo:

f6.3, 100iso, 1/250

ne ho tante altre comunque...

per l'astrofotografia, intesa in modo molto amatoriale (perchè altrimenti ci vogliono attrezzature particolari e costose), ho sempre avuto un interesse e prima o poi cercherò di sperimentare qualcosa.
    si tratta più che altro di trovarsi al posto giusto nel momento giusto.
    può essere sufficente un grandangolo e una nottata senza luna con cielo limpido e soprattutto, senza inquinamento luminoso.
    si dovrebbe ad esempio riuscire a prendere la via lattea abbastanza facilmente.

Ultima modifica: 5 Febbraio 2010
  11. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

5 Febbraio 2010

Questa e' ottima. Le mie non le posto (ne ho comunque solo 3) perche' venute abbastanza male. Di quella che ho linkato si nota comunque lo sharpening selvaggio ;) Il problema piu' grosso per me e' la scarsita' di occasioni, ma nel periodo maggio/giugno sicuramente ci riprovo.
    Queste sono comunque tutte (o quasi) fatte con la mia lente. Molto sono parecchio carine.

Per la fotografia cosmica in generale :hihi: mi pare che tu avessi postato qualcosa con le "star trail", le strisce insomma, non ho idea di come le chiamino in Italia...

12. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

5 Febbraio 2010

per la lente che ha utilizzato, le ha tirate fuori molto bene.
    si vede che se la cava anche col ritocco.
    avevo messo uno scatto con la scia delle stelle (causa lunga esposizione), ma era una situazione poco favorevole per esaltarle.
    considera che questi scatti vanno cercati preferibilmente in inverno perchè il cielo è più limpido e c'è meno umidità (ammettendo di trovare la giornata giusta), magari dopo una giornata di vento.
    qualche volta in montagna ho assistito a delle stellate paurose, di quelle che anche ad occhio nudo rimani stupefatto.
    non ho però avuto modo di provare qualche foto, l'ideale è proprio una situazione di quel tipo.

qualche altra luna col mio modestissimo sigma 70-300 e un paio di esperimenti con anche il sole :D :

massimo crop:

quasi piena:

" far from the sun "

" moon & sun pt 1 "

:hihi:

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

5 Febbraio 2010

Però questa merita di essere pubblicata qui (almeno il link)..... è veramente straordinaria!!!
    Moon over Fløyen at 300mm on Flickr - Photo Sharing!

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.687

7 Febbraio 2010

Questa sembra quelle che facevo io con la doppia esposizione, Max! :sadic:

Ehm..... qui ..... QUALCUNO/A :hihi: ha la casella dei PM PIENA!!!!!!!! :evil::evil::evil:

:rotfl:

15. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

7 Febbraio 2010

Bellissime le foto lunari, sono quelle a cui punto. Ci provero' con calma adesso che torno su, o quando migliorera' il tempo (al momento quando e' nuvoloso siamo fortunati, pare).
    Per la doppia esposizione: sepoffa', non mi fa impazzire l'idea, ma sto pensando a soggetti che ci starebbero da dio - vedi il monastero che ho messo prima, ma anche mille altre location - e quindi e' un'altra cosa che provo. Faro' un po' di esperimenti...

PS: a proposito di PM, Horns, quando ho 1 minuto di calma ti rispondo per bene ;)

Condividi questa Pagina