1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Fotografia

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by madcap, Jul 1, 2005.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 18, 2009

@Ramataz: ok ti ringrazio! ;)

@Hellbound: uso Flickr nella versione Pro e mi trovo bene, salvo qualche leggerezza nella gestione commenti (es. non è possibile una cosa semplicissima come la multiselezione dei messaggi da eliminare).

Il fondo bianco si spiega abbastanza facilmente ... chiunque abbia una minima nozione di base di design per il web sa che fondo bianco & testo nero è quanto di più leggero per il nostro occhio. Problema colori delle foto che si vedon meglio (nel senso che spicca di più il contrasto con la saturazione del colore) su fondo nero, basta una semplice cornice nera per ovviare il problema.

Non conosco l'altro servizio.

2. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Nov 18, 2009

Guarda, anche sull'uso del nero su bianco le "scuole di pensiero" sono variegate, e per quanto mi riguarda spacca semplicemente gli occhi. Non per niente su TM abbiamo uno sfondo scuro, e abbiamo sempre spinto per mantenerlo.
    Quanto allo spiccare di colori o contrasti, per quanto mi riguarda decisamente meglio uno sfondo quantomeno neutro (un grigio, come il default di Photoshop, non a caso) che un bianco, che abbaglia e toglie anche la voglia di scorrere foto.
    Resta il fatto che Webshot non migliora di molto questo problema, ma altri (quantità di foto da uppare e loro risoluzione con un account free, ad esempio).

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 18, 2009

Che TM scelga un layout ben preciso non significa che questo sia il migliore, secondo i criteri colorimetrici di web design (che non me li son certo inventati io...).

Ti invito a dare una lettura ad un testo fantastico che mi venne dato come testo d'esame per il corso di Applicazioni Web (Università degli studi dell'Insubria (VA) - Corso di laurea in Informatica): Web Design Index 6 (ora credo siano arrivati alla 8) ISBN 9057680939.

Poi se ti va ne riparliamo meglio... ;)

Ho capito, ma immaginati un Flick con una tonalità rbg da 240-240-240, se non più bassa ancora .. in leggibilità perderebbe non poco (Flickr non è solo immagini ma anche testo...).

E cmq ripeto, basta una cornice nera più o meno grande per risolvere il problema.

Last edited: Nov 18, 2009
  4. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Nov 18, 2009

Guarda che li conosco più che bene, e come ti ho detto sopra, l'effetto che ne deriva è assolutamente soggettivo, tanto che sono spesso contrastati da chi non ne condivide l'uso. L'esempio di TM era un caso singolo tra tanti. Fatti una googlata su quanti nel mondo cercano inutilmente di cambiare il layout di Flickr personalizzandolo con qualcosa di più scuro e poi se ti va ne riparliamo meglio ;)

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 18, 2009

Non sono assolutamente soggettivi i canoni di web design, così come gli studi sulla percezione dei colori e della stanchezza della vista ... ma forse stiamo entrando in discorsi OT con questo thread.

Colossi della fotografia in rete, come Photo.net o Photo4u.it tanto per citartene qualcuno, scelgono la formula di layout secondo i canoni che ti sto descrivendo ... e non è certo un caso credimi. ;)

EDIT: che "la gente nel mondo" cerchi di "tamarrare" il layout (a mio avviso molto riuscito e funzionale) di Flickr è del tutto comprensibile ... peccato che poi si assisterebbe a quella cozzaglia volgare di colori che si vede tutt'ora su Myspace.

6. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Nov 18, 2009

ma altri siti simili che consentono di creare gratuitamente una photogallery, magari personalizzando un pò la skin?

avevo provato altervista che è carino, ma nulla di che...

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 18, 2009

uhmmm...puoi provare con la formula del Blog, Wordpress.com ad esempio ti fornisce o lo spazio web con il loro motore del blog, oppure l'applicazione stessa da portare su un tuo sito web.

questo è altamente personalizzabile nel layout, colori ecc.... ;)

8. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Nov 18, 2009

ecco, mi piacerebbe più tipo blog.... vediamo com'è....

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 18, 2009

Forg .. vedi tu come devi fare, ma l'importante è che tu pubblichi in rete il materiale che ci hai fatto vedere su queste pagine: hai il tuo primo fan!! :D:P

10. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Nov 18, 2009

mmm, non mi piace :D
    è incasinato e più simile ad un classico blog (almeno per quello che ho visto e per quello che ci ho capito :D ).

mi servirebbe qualcosa di basilare, con qualche menù dove aprire gli album, e la grafica un pò personalizzabile (quantomeno nel colore).

avevo fatto questa prova, però le immagini son troppo piccole:
    Montagne di Immagini

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 18, 2009

Sicuro forg? in realtà è abbastanza easy, ad ed es. guarda questo sito: 1000 Ricette l'ha fatto un mio amico con il motore di Word Press. Così, con al posto delle ricette le foto dici che non andrebbe bene?

Considera che è solo questione di layout, volendo da WP puoi tranquillamente tirarci fuori una cosa del genere: Luca Giustozzi Photography

12. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Nov 18, 2009

ecco, più tipo il secondo (anche se non vedo le gallerie), ma non ho voglia di studiarci :D
    avevo visto le foto di quel tizio su juza, spettacolo :D
    ora sto rispolverando una vecchia prova su picasa, ma non mi piace la grafica bianca....

13. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Nov 18, 2009

ok, stò partorendo quello gratuito di google (blogger).
    ma sarà un lungo travaglio....

vi farò vedere qualcosa, così mi mi darete qualche consiglio... :D

14. RAZAMATAZ

RAZAMATAZ
    Expand Collapse
    New Member

Nov 18, 2009

hai anche secondo fan! :)

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Nov 19, 2009

Calma ragazzi....... :hihi:

Io per ora ne piazzo qualcuna sullo space.... con uno sfondo uniforme, che non dia fastidio. E' veloce e pratico da caricare e gratuito. E comunque metto sullo space solo le foto "easy" :grin:
    Ho un paio di domini a pagamento (42 euro all'anno) ma c'è lo smazzo di programmare il sito e non sono un drago... :sadic:

Share This Page