1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Fotografia

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by madcap, Jul 1, 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Nov 13, 2009

Bella foto, piacciono un sacco pure a me questi scatti... non per niente avevo comprato tutti quei degradanti (grigio, blu e rosso) e il polar.... :P

2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Nov 13, 2009

inutile che lolleggi, si usa anche DIGRADANTE :dx:
    sempre letto e sempre sentito così.
    ma probabilmente sbaglia mezza internet, compreso il sito della Nital :roll:

l'ha pure ripetuto il tizio del negozio! :)

nel negozio che mi dicevi devo ancora provare...

qui ci sono alcune sigle che potrebbero riguardare i DIGRADANTI, ma non riesco a venirne a capo :hihi:

per le pellicole invece, le lascio nel medioevo, ora si utilizzanoi filtri.

clicca qui, astenersi dinosauri :hihi:

Last edited: Nov 13, 2009
  3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Nov 13, 2009

Ma mi FACCI il piacere :hihi:

Anch'io ho sempre letto e sentito e parlato :hihi: così, DEgradante.... e frequento ambienti professionali dal lontano 19xx :roll: o 18xx ??? :sadic:

Comunque sia... dei FILTRI a infrarosso proprio non sapevo nulla! Non è che parli di VISORI a infrared che fanno anche foto? O Visori infrared con l'attacco per gli obiettivi fotografici (tipo i microscopi o i telescopi)???

Su due piedi e senza aver fatto ricerche alcune, a inutito e logica direi che non possono esistere FILTRI a infrarosso VERI.

Illustraci questa "novità", illuminaci, EMANA, MAHATMA FORG!!! :hihi:

:D

4. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Nov 13, 2009

1) e quindi nulla! si usa in entrambi i modi!

2) sono esattamente dei filtri rotondi come potrebbe essere un UV.

3) qui trovi tutto :)

4) nessuna novità, ci son da secoli :hihi:

:dx:

Last edited: Nov 13, 2009
  5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Nov 13, 2009

:rotfl: Grazie, ora mi lecco via il link! :rotfl:

E comunque, siiii (congiuntivo) comprensivo, sai che per me "secoli" sono un battito di ciglia..... :hihi:

6. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Nov 13, 2009

Boh guardate, io usero' sempre e comunque i termini inglesi, non ho idea di come li traducano in Italia, e almeno evito il problema :D

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 14, 2009

Oggi ho provato all'EICMA di Milano qualche scatto in situazioni abbastanza delicate sia per via della luce (allo stesso tempo troppo tenue in generale e troppo forte sulle moto), sia per via del doversi "sbrigare" a scattare prima che la scena venisse corrotta da passanti.

Dopo questa ennesima dichiarazione d'amore per la Rossa, credo che la Ducati mi prenderà come suo fotografo ufficiale ahah! :D :rotfl:

A voi...

Fujifilm FinePix J27, 1/45 sec, f/2.9, 5.7 mm (32mm equiv.), ISO 200

Last edited: Nov 14, 2009
  8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Nov 14, 2009

Argomento Neutral Density Filter: ho chiesto ad un caro amico fotografo professionista delucidazioni e, sebbene in rete si trovino menzionati in ambo i modi (Degradante Vs. Digradante) la più corretta è la prima di queste (digradante=sfumato ... così come è il filtro).

I filtri a densità (ND2 --> ND8) costante hanno la funzione di ridurre gli stop in campo al fine di allungare i tempi di esposizione.
    Esiste inoltre la versione con una parte della lente graduata, Graduated Neutral Density (=GND Filter), che ha semplicemente la densità neutra NON costante ma bensì con una gradazione che va dall'alto verso il basso. La parte a massima densità sarà quindi opaca, sfumando poi progressivamente verso la parte trasparente.
    Questi son utili per le diverse esposizioni nell'esempio tipico dello scatto da mare con orizzonte piatto (con orizzonte non piatto ... sono inutili, il blend è la soluzione migliore).

Probabilmente non vi avrò detto nulla di nuovo, ma .. ora ho le idee più chiare anch'io su questo argomento. :)

9. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

10. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Nov 15, 2009

C'e' anche da dire che dei Degrad ci sono varie versioni, a seconda che lo "stacco" tra parte in chiaro e parte filtrata sia netto o via via piu' sfumato. Sottigliezze ma non troppo, per chi cura i particolari (e si dedica seriamente alla fotografia paesaggistica).

Forg, dei filtri che hai linkato non ho capito una mazza :D Definizioni completamente diverse da quelle a cui sono abituato, e se mettessero almeno una foto qualcosa forse si capirebbe...

11. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Nov 15, 2009

ma infatti il problema è che anche sul sito della b&w o della hoya, non c'è un vero e proprio elenco di prodotti col relativo modello, ma solo una specie di presentazione generica.
    scrivendo Farbverlauf su google vengono fuori dei filtri digradanti, ma vai poi a capire le caratteristiche esatte.
    se almeno rispondessero alle e-mail...

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Nov 15, 2009

Sei solo un NOOOOOOB :hihi: ed è giusto che ti facciano soffrire! :sadic:

:rotfl::rotfl::rotfl: :P

13. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Nov 15, 2009

hai proprio ragione nonno.... :(

14. RAZAMATAZ

RAZAMATAZ
    Expand Collapse
    New Member

Nov 16, 2009

ho appena preso un pola della hoya su e-bay (per fortuna l'euro è molto forte vs il dollaro :D)
    poi 3 filtri digradanti, da 1,2 e 3 stop, ho preso 2 filtri della kood e 1 della cokin, quelli ''base'' insomma... tanto per imparare ad usarli (quelli di altre marche costano uno sproposito :shock:)

15. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Nov 17, 2009

Ma hai preso anche anello adattatore e sostegno per il filtro? I Cokin ne hanno bisogno...

Share This Page