1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Sci-Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da elpata86, 13 Ottobre 2010.

1. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

24 Aprile 2020

Ma la storia È interessante, come ho scritto. Personalmente mi attrae molto più questa di quella dell'Alien originale.
    Fassbender è stato bravissimo, ma in Prometheus pure la Theron e la Rapace sono state molto brave. E ti dirò, in fondo mi spiace che quest'ultima non abbia firmato per il secondo film. Il suo personaggio era interessante e avrebbe meritato qualcosa di più di due scene in un cortometraggio e una menzione all'inizio di Covenant.
    A me piace pure l'atmosfera generale di Prometheus, molto meno horror e molto più sci-fi, e a differenza di molti non mi ha dato per nulla fastidio che il Facehugger sia in realtà solo una comparsa. È bello sapere che questo universo ha qualcosa di più da raccontare di un mostro assassino.

Ciò non toglie che entrambe le pellicole siano zeppe di scelte insulse da parte dei personaggi e degli sceneggiatori, ma proprio a livello narrativo. Che razza di astronauta sei, se vai a spasso in un pianeta sconosciuto senza nemmeno metterti una tuta? Potevi inventarti qualsiasi cosa migliore di questa per giustificare la contaminazione dei due tizi in Covenant. È proprio un problema a livello di narrativa.
    Il peggio è che spesso le loro scelte stupide non hanno nemmeno una motivazione, se non raramente. L'infermiera all'inizio di Covenant che scivola nel sangue era giustificata dal panico, è un espediente narrativo banale ma almeno è contestualizzato, in Prometheus perché il biologo si mette a giocare con il lombrico mutato?

2. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

24 Aprile 2020

Le ingenuità narrative che tu elenchi sono sacrosante e sono balzate agli occhi anche dei meno intransigenti subito al cinema, su questo siamo completamente d'accordo ci mancherebbe. Dico solo che per come si erano messe le cose, era data quasi per certo l'abbandono del franchise, mi prendo quello di buono che ne è uscito fuori e spero trovino il modo di chiudere il cerchio con l'ultimo capitolo.

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  3. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

24 Aprile 2020

Certo, le asettative con Alien non possono che essere alte

4. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

24 Aprile 2020

Ah beh questo è certo

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

24 Aprile 2020

Mi ripeto. Per me Prometheus è un filmone se si spegne un po' il cervello e ci si lascia andare, mi piace perchè è tutto GROSSISSIMO. Poi che ci sia un sacco di gente idiota vabbè, è funzionale se servono corpi che muoiono male. Vogliamo andare a caccia di imbecilli nei film degli anni 80? Ci sono sempre stati. O volete gente che parla per 2 ore e mezza del senso profondo della vita su marte?

Covenant, anche a cervello spento, mi ha fatto abbastanza cagare e mi ha annoiato. Il colpo di scena finale telefonatissimo è una pernacchia all'intelligenza, un insulto al pubblico, una caduta di stile pazzesca. Non lo riguarderei, al contrario di prometheus che ho visto 2 o 3 volte con piacere.

Putroppo l'horror fantascientifico è un genere poco sfruttato, bisogna accontentarsi. Un alien o un event horizon non escono ogni anno, forse neanche ogni decennio.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

6. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

24 Aprile 2020

Perché, quale sarebbe il problema? Il punto di partenza della trama è esattamente quello eh :lookaround:

I film sono sempre stati pieni di imbecilli, il problema è che qua gli imbecilli stavano al tavolo di scrittura. Ciò che abbiamo elencato, e non è nemmeno tutto, basta a definirlo un'oggettiva idiozia, per di più peggiorata dal fatto che si tratta di una grossa produzione. Non ho necessariamente bisogno che mi si sveli il senso della vita, ma esigo che mi si metta in scena una storia, tra l'altro di per sé interessante, meglio di come lo farebbe un bambino.
    Ovvio poi che se spengo il cervello è un bel film, ma pressoché ogni film è bello così, eh. Non è che se faccio finta di non vedere buchi e sciocchezze allora non esistono.

Poi tecnicamente è enorme e non si discute. Ma appunto, solo a livello tecnico.

EDIT: ah ma scopro solo ora che a sceneggiarlo c'era quell'idiota di Lindelof

Covenant si riavvicinava più alle atmosfere Alien (o almeno ci provava, personalmente la cantina degli orrori di David non mi faceva né caldo né freddo) e infatti fu meglio accolto, ha meno stupidaggini in sceneggiatura (ma almeno un paio sono belle grosse) ma nel complesso non è meglio di Prometheus, entrambi sono prodotti del tutto insufficienti.
    Il colpo di scena finale nemmeno è un colpo di scena, si capiva subito che quello non era Walter.
    Tra l'altro una delle cose potenzialmente riuscite bene di quel film, cioè Walter che attribuiva Ozymandias a Byron perché stava diventando umano e quindi fallibile, fu smentita da Fassbender e Ridley: dissero che era semplicemente guasto :rotfl:

Però mi pare di aver letto che il romanzo spieghi dettagliatamente la questione

Ultima modifica: 25 Aprile 2020
    A Aslan piace questo elemento.
  7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

25 Aprile 2020

Ho finito di guardare "Macchine mortali" del 2018, adattamento cinematografico del romanzo omonimo ("Mortal engines" in originale)

È una storia sci-fi di avventura ma soprattutamente di carattere steampunk, cosa che non mi aspettavo e che mi ha un po' spiazzato all'inizio

Mi aspettavo cose super futuristiche (non che io ci vada per forza pazzo) e mi sono trovato davanti a un miscuglio tra passato e futuro

Devo per forza riportare ciò che c'è scritto su Wikipedia:
    "Durante il 21º secolo avviene la guerra dei 60 minuti: in tale lasso di tempo il mondo viene devastato e l'umanità portata sull'orlo dell'estinzione tramite l'uso di armi quantiche denominate "Medusa" che hanno causato enormi sconvolgimenti geologici. Per sfuggire ai continui terremoti, eruzioni vulcaniche e altre calamità naturali, i sopravvissuti tramutarono i loro insediamenti in veicoli, dando così origine all'era delle grandi città predatrici dell'Ovest.

Più di 1000 anni dopo l'instabilità geologica è terminata ed in molte parti del mondo è sorto il movimento antitrazionista che si oppone al mantenimento delle città trazionate, le quali consumano enormi quantità di risorse. Fra quest'ultime vi è Londra"

All'inizio pare una cosa tipo "Transformers" ma sotto steroidi, perché anziché essere normali veicoli, di dimensioni "normali", sono le città intere che si chiudono e si spostano sui giganteschi cingoli, e quindi come colpo d'occhio è molto forte

È la classica battaglia tra buoni e cattivi, tra l'eroe e il personaggio senza scrupoli

Mi ha preso, mi è piaciuto, anche se da quello che ho capito è stato un mezzo flop sia a livello di pubblico che di critica

A laf88 piace questo elemento.
  8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

25 Aprile 2020

Me lo ricordo quel film, un fallimento pazzesco, incassò circa un terzo dei soldi costati per produrlo e distribuirlo

Tra l'altro tra gli sceneggiatori c'era Peter Jackson

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

25 Aprile 2020

Sì ma vale la pena vederlo? I trailer mi avevano dato l'idea che il taglio fosse troppo teen. E mi irrita tantissimo che il soggetto (credo tratto da una serie di libri per ragazzini, appunto) venga spacciato per una cosa originale, quando invece saccheggia spudoratamente moorcock di "la vendetta della rosa": la nazione gitana che viaggia su città mobili in moto perpetuo, poggianti su enormi piattaforme.

E che cazzo

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

25 Aprile 2020

Forse è troppo teen per te

Il soggetto del film non può dirsi originale essendo la trasposizione cinematografica di un romanzo, credo

A Aslan piace questo elemento.
  11. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

25 Aprile 2020

Assolutamente no, a meno che non hai 14 anni

A The Eternal Wayfarer e Aslan piace questo messaggio.
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

25 Aprile 2020

Sì, originale era riferito all'idea base del romanzo

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

25 Aprile 2020

Magari con un po' di violenza e oscurità poteva venir fuori un bel giocattolo. Ma se già su fury road hanno edulcorato la violenza, figuriamoci qui.
    Dovevano darlo in mano ad anderson, che magari avrebbe pure speso la metà (ok insultatemi, so che qui non è benvoluto, ma per me resta un grande giocattolaio)

Ultima modifica: 25 Aprile 2020
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

25 Aprile 2020

Parole dure

15. visidivi