1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jimmy C., 5 Novembre 2005.

1. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

30 Settembre 2016

Ragazzi ho saltato la pausa pranzo per sentire l'album (non ho ancora ascoltato le bonus track). Già dopo "Divide and Conquer" e "Beyond the Matrix" ero in erezione! Il resto poi è da infarto! Dimenticatevi i primi due singoli usciti che per quanto belli possono essere fuorvianti! Cori maestosi, melodia, brutalità, pesantezza, malinconia e di tutto e di più! In una stessa canzone si va dalla melodia, a cori e ritornelli epici fino a sfuriate death e black come niente fosse! Ok sono ancora sotto shock, cercherò di formulare un giudizio più sensato dopo un pò di ascolti.
    Mi raccomando è un album che va ascoltato per bene, avere un paio di cuffie buone per inabissarsi nel complicato mondo creato dagli Epica con questo album, potrebbe essere uno dei consigli!

A alessio73 e Flea piace questo messaggio.
  2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

30 Settembre 2016

Davvero tanta roba! Sono ancora in ascolto (non ho resistito all'attesa), ma l'impressione è molto molto buona!

A alessio73 piace questo elemento.
  3. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

30 Settembre 2016

A me dovrebbe arrivare tra il 4 e il 6 ottobre, secondo Amazon. Uff...

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

30 Settembre 2016

sono contento che stia piacendo. Io ho preso la mia copia ieri. E settimana prossima spero di mettere le mani anche sulla earbook (perchè ci piace esagerare XD). Ancora non l'ho ascoltato, questo week end gli darò dentro e vi farò sapere

5. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

30 Settembre 2016

Ok lo so, forse è troppo presto per sparare sentenze ma, al terzo ascolto, non posso che confermare la bontà di quest'album.
    A termine di paragone, mi sta piacendo più di TQE quando lo ascoltai le prime volte.
    I 5 brani bonus sono ben arrangiati acusticamente parlando ma non aggiungono molto all'album!

6. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

1 Ottobre 2016

Quinto ascolto con i testi.
    Siamo di fronte ad un capolavoro per quanto mi riguarda.
    Potenza e strutture di DYU, trame progressive di RFTI, climax, produzione e melodie di TQE, il tutto farcito da tanta epicità ed elevato all'ennesima potenza in un unico album. Ho letto recensioni buone in giro grosso modo tra gli 80 e i 90, qualcuno ha osato mettere anche di più. Più di una recensione continua a considerare TQE come il migliore album degli Epica, perché più "semplice" e diretto. Considerando che per me TQE è sotto dal punto di vista compositivo a DYU e RFTI, non sono quindi d'accordo. Ho un legame speciale ed affettivo verso DYU e non riesco proprio a metterlo al secondo posto (nessuno obbliga a fare classifiche ovviamente) ma questo per far capire quanto stia apprezzando il nuovo album. E' da un pò di tempo che ho questa sensazione che questo potrebbe essere l'ultimo album degli Epica, non so perché, spero di sbagliarmi ma qualcosa cambierà se ci sarà un altro album. Ho questa sensazione che Marcela Bovio possa prendere il posto di Simone. :lookaround:

A Flea e Mordred87 piace questo messaggio.
  7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

1 Ottobre 2016

sto al primo ascolto finalmente !! i blast beat su asenscion :love: fantastiche beyond the matrix e divide and conquer. Ma per ora mi sta piacendo un pò tutto. Trovo leggermente eccessivo l'uso dei cori e la voce di simone alcune volte non è all'altezza del suo passato. Ma cosi a naso, mi sembra l'ennesimo disco grandioso. E forse ha ragione mark quando lo considera il disco più heavy ma anche orchestrale della band. E comunque sarà un disco che crescerà moltissimo con gli ascolti.

A alessio73 e lunaticgate piace questo messaggio.
  8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

1 Ottobre 2016

sto al terzo ascolto. Minchia questo disco è fenomenale! dopo l'uscita di universal death squad mi ero gasato un sacco per poi raffreddarmi con l'uscita di edge of the blade . Debbo dire però che questo è l'unico pezzo che trovo caruccio ma nulla di più (assieme forse ad a phantasmic parade). Il resto è una meraviglia. Dancing in a hurricane ha probabilmente il miglior chorus di tutto il disco, divide and conquer, beyond the matrix, ascension , tear down your walls sono magnifche. La suite pure è grandiosa ma è quella che sento che devo ancora metabolizzare meglio. Dico che questo disco potrebbe diventare il mio disco preferito degli epica (alla pari con quantum enigmsa, divine conspiracy e consign... ma magari potrebbe anche superare questi tre!)

9. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

2 Ottobre 2016

Su Youtube si trovano alcuni estratti della prima esibizione live con le nuove canzoni! Già al primo colpo sono perfette e rendono alla grande, ricordo che le prime esibizioni del tour di TQE non furono proprio il massimo, migliorarono col tempo!

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

2 Ottobre 2016

beh da questo album ne possono tranquillamente suonare almeno 4 (di cui due saranno sicuramente universal death squad e edge of the blade), dato che si tratta di un disco di grande spessore anche se devo capire ancora se ci sono pezzi che potrebbero rientrare tra i miei 10/15 pezzi preferiti degli epica. Parlo di roba alla essence of silence, monopoly on truth, serenade of self destruction, chasing the dragon, fools of damnation, consign, phantom, kingdom of heaven.......Senz'altro questo è un album senza skip songs è valido dall'inizio alla fine e fare un disco di 72 minuti di questa fattura non è semplice! Cmq si sente proprio che questa volta l'orchestra è reale e non sono i samples.

Tra l'altro ho visto la scaletta dello show di ieri e ho visto che han suonato anche facade of reality e seif a din. Due pezzi che non mi hanno mai fatto impazzire. Trovo che se vuoi ripescare delle chicche c'è molto di meglio dove pescare

11. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

2 Ottobre 2016

Una scaletta con monopoly on truth, serenade of self destruction, chasing the dragon, fools of damnation, consign, phantom, kingdom of heaven e canzoni prese dall'ultimo album sarebbe il top per me. TQE per quanto mi sia piaciuto non ha una sola canzone che invidio rispetto all'ultimo album. Non lo so, gli Epica con TQE non hanno osato fino in fondo, ottime canzoni, ma nessuna che mi fa gridare al miracolo. DYU rimarrà uno dei miei album preferiti degli Epica e l'ultimo sarà al suo fianco.

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

2 Ottobre 2016

per me the quantum enigma è uno dei migliori in assoluto. The essence of silence una delle canzoni più belle mai scritte da loro. The second stone, reverence, omen , victims, canvas sono tutti pezzi da urlo. Anzi per me forse questo ultimo album pur essendo molto bello probabilmente non arriva a quei livelli ma forse è un impressione ancora troppo precoce. In ogni caso the holographic principle è una figata e a questo punto la mia presenza a trezzo è quasi sicura. Fortunatamente anche a livello lavorativo per ora sono organizzato in modo abb flessibile e quindi mi posso permettere di prendere una mattinata libera e farmi la trasferta a roma da trezzo. Detto questo spero che per il tour cambino scaletta il più possibile per avere l'opportunità di sentire tanta roba nuova. Magari tenendone 2-3 tipo fools of damnation, essence of silence, phantom agony e consign to oblivion che per me rimangono imprescindibili nei live

13. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

2 Ottobre 2016

Quanto mi piacerebbe vederli dal vivo ma purtroppo gli Epica non si sono mai degnati di venire a Tokyo, speriamo che per questo tour sia previsto anche il Giappone! :welcome:

A Mordred87 piace questo elemento.
  14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

3 Ottobre 2016

Ho visto che suonano a Chicago giusto in uno dei giorni che sarò lì...può essere che una scappata ce la faccio.
    Comunque la title track è davvero superlativa! Ogni volta che l'ascolto è sempre più bella! Se non la fanno dal vivo (e all'Epic Festival non l'han fatta) sono dei pazzi!

15. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

3 Ottobre 2016

Ho seguito il facebook live di Simone e diceva che hanno un pò di problemi con la scaletta, i pezzi più lunghi possono essere messi sacrificando altri pezzi.
    Ad ogni modo è stata provata in versione live e la faranno sicuramente!
    Se c'è proprio una cosa che critico degli Epica è proprio la scelta della scaletta.
    Potrebbero fare un piccolo sforzo in più per considerare live leggermente più lunghi, basterebbero 15/20 minuti in più, secondo me! E poi, sinceramente, e basta con questa Consign to oblivion come finale, manco fossere i Queen con We are the champions! :P

Comunque se dovessi mettere un voto all'album sarebbe 95!
    A mio modo di vedere sarebbe questa la classifica:

The Holographic Principle 95
    Design Your Universe 95
    Consign to Oblivion 90
    The Quantum Enigma 85
    Requiem for the Indifferent 85
    The Divine Conspiracy 82
    The Phantom Agony 80

In realtà è difficile fare paragoni tra gli album degli Epica perché con DYU si apre una nuova era per loro, c'è un forte distacco tra i due periodi. Ad esempio RFTI lo metto al pari di TQE a causa di una registrazione non all'altezza ed un paio di brani che a mio avviso sono meno belli ma, per il resto, ci sono delle hit stupende come Monopoly on truth, Internal Warfare, Delirium e Serenade of self destruction! DYU nonostante "l'età" rimane ai vertici della discografia degli Epica, sia perché il loro disco di svolta, sia perché contiene quel capolavoro di Kingdom of Heaven che da sola alza il voto di un paio di punti! Ad ogni modo rimane il fatto che la discografia degli Epica rimane davvero strepitosa a prescindere dai gusti personali sugli album!

Ultima modifica: 3 Ottobre 2016

Condividi questa Pagina