1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jimmy C., 5 Novembre 2005.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

13 Ottobre 2016

Okay dò i miei voti sfruttando la tua tabella! :D

Eidola ~ Edge of the blade- voto 8,5
    A phantasmic parade- voto 6,5
    Universal death squad- voto 9.0
    Beyond the matrix- voto 9,5
    Divide and conquer- voto 7.5
    Once upon a nightmare- voto 9
    The cosmic algorithm- voto 7,0
    Ascension- voto 9
    Dancing in a hurricane- voto 9,5
    Tear down your walls- voto 8
    The holographic principle- voto 8,5

Giudizio complessivo 84

8-]Quelle col 9,5 mi fanno venire la pelle d'oca quando le ascolto..... :guitar:

Ultima modifica: 20 Ottobre 2016
    A Mordred87 piace questo elemento.
  2. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

14 Ottobre 2016

Ok dico la mia e la esprimo in centesimi

Eidola - 90
    Edge of the blade - 80
    A phantasmic parade - 80
    Universal death squad - 90
    Beyond the matrix - 90
    Divide and conquer - 90
    Once upon a nightmare - 90
    The cosmic algorithm - 90
    Ascension - 95
    Dancing in a hurricane - 90
    Tear down your walls - 90
    The holographic principle - 95

Il bonus acustico poi è davvero fantastico, ben fatto, grande album!!

Ultima modifica: 14 Ottobre 2016
    A Mordred87 piace questo elemento.
  3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

14 Ottobre 2016

i bonus acustici solitamente lasciano il tempo che traovano... ma stavolta hanno fatto un super lavoro anche li, quelle 4 traccie in acustico sono delle piccole perle

A maxthecat piace questo elemento.
  4. grey26tex

grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

"Mi Piace" ricevuti:
    575

14 Ottobre 2016

sono ai primi ascolti, è un discone!!! :headbang:

A lunaticgate, Mordred87 e maxthecat piace questo elemento.
  5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

14 Ottobre 2016

Ammazza oh... a vedere 'sti numeri, mi sa che lo ascolto anch'io

6. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

14 Ottobre 2016

non scrivo i miei perché da very fanboy sarebbero tutti 100 :D :sbav:

A lunaticgate piace questo elemento.
  7. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

15 Ottobre 2016

Ti capisco, io mi sono promesso di non esagerare con i voti perché essendo una novità magari mi faccio influenzare troppo dall'eccitazione, quindi mi sono mantenuto con una media del 90!
    L'unica canzone che perde, nonostante sia stupenda, se paragonata alla suite di DYU è appunto The Holographic Principle. Canzone stupenda (gli ho messo 95) ma "Kingdom Of Heaven - A New Age Dawns - Pt. V" rimane il capolavoro indiscusso!
    Immaginavo anche un RFTI prodotto come l'ultimo album, sarebbe stato sicuramente ancora più bello (disco che amo)! W gli Epica, W Simone e W la fica! :seghe:

A maxthecat e alessio73 piace questo messaggio.
  8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

15 Ottobre 2016

sono d'accordo molti la considerano la miglior suite degli epica, a me piace ma forse dopo a phantasmic parade è quella che mi piace di meno del disco. Mi spiace ma Consign to oblivion, phantom agony, serenade of self destruction, kingdom of heaven e the divine conspiracy rimangono sopra nettamente. Poi metto quella e design your universe. Per ultima la title track di requiem for the indifferent che non mi è mai piaciuta. E settimana prossima prendo il biglietto per trezzo!

9. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

15 Ottobre 2016

La peggiore come suite s'intende rimane The Quantum Enigma (Kingdom Of Heaven part 2).... l'avrò ascoltata 4-5 volte e non mi ha mai entusiasmato!! Anche l'eponima Requiem For The Indifferent è piuttosto anonima!!

10. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

15 Ottobre 2016

Quando parlavo di RFTI mi riferivo all'intero album, per il resto sono d'accordo!

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

15 Ottobre 2016

the quantum enigma lo trovo un bel pezzo, alla pari di the holographic principle.

Cmq ci sono delle parti su questo disco nuovo che so veramente da brividi. La parte in blast-beat di ascension con i growl di mark mi fa impazzire. la parte in cui simone in universal death squad canta "I am forever the snake devouring it's tale" , il ritornello di dancing in a hurricane, la parte dreamtheateriana della titletrack. Discone !

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.105

17 Ottobre 2016

Per me The Holographic Principle se non è la miglior canzone degli Epica, poco ci manca!
    Più l'ascolto e più la trovo eccezionale e assolutamente paragonabile con Kingdom of Heaven: se quest'ultima partiva a cannone dopo la intro, la nuova suite invece ti fa aspettare parecchio prima di iniziare a pedalare davvero, ma tutta la parte iniziale è davvero bella, tra il riff di piano, il bellissimo solo di chitarra (uno dei pochi del disco), la parte in growl che anticipa il ritornello ed il ritornello stesso che viene usato appena 2 volte in tutta la suite, dove tutta la seconda parte è un turbine di doppia cassa, growl ed un "secondo refrain" lirico davvero da brividi! Boh...per me l'unico difetto di sta canzone è che dopo 11 minuti finisce :D

Comunque ora che da qualche giorno ho la copia fisica mi sono fatto ascolti ripetuti dall'inizio alla fine (ma le canzoni le conoscevo già molto bene) e confermo che l'album è davvero di altissimo livello, senza pezzi deboli.
    Trovo sia stata un po' sottovalutata A Phantasmic Parade, che leggo essere il brano meno apprezzato (nonostante i voti comunque alti), ma a me è uno di quelli che è piaciuto di più, sarà che mette in bella mostra il tempo dispari, sarà che il riff di tastiera mi piace davvero tanto e pure il refrain che alterna coro a voce normale, ma nella sua semplicità l'ho trovato un gran pezzo.
    Tra quelle che sono cresciute con gli ascolti comunque (tolta la divina title-track) c'è Once Upon A Nightmare, che inizialmente poco mi aveva preso nonostante le lodi a destra e manca: rimane il fatto che va ascoltata con estrema attenzione per ben immedesimarsi nell'atmosfera della canzone, che non avendo nemmeno un ritornello vero e proprio è molto diversa da una ballad classica e pertanto non è di facilissima assimilazione...non so sinceramente neanche quanto possa rendere in sede live, visto che è iperprodotta e dietro ha un reparto sinfonico superpomposo, però pare che dal vivo la stanno facendo, quindi probabilmente qualcosa si saranno inventati per farla rendere al meglio.

Il disco è estremamente ben prodotto, potente e perfettamente curato in ogni dettaglio. La voce di Simo è un po' in calo rispetto agli anni di Divine Conspiracy/Design Your Universe, ma quando riesce ad avere spazio per il suo mezzo soprano, fa ancora la sua figura! Il growl di Mark è potentissimo invece, ma è anche merito della produzione che gli sovrappone sempre 3-4 tracce vocali sopra...sicuramente in studio il ruggito dell'olandese spacca i culi, ma dal vivo potrebbe essere un problema, visto che negli ultimi anni qualche difficoltà ce l'ha avuta.
    Ottimi anche i pochi soli dell'album: ne ho contati appena 4, ma tutti inseriti al punto giusto e molto melodici...mi piace tantissimo quello di Beyond The Matrix (altra canzone enorme!), che parte proseguendo il discorso delle tastiere e chiude in duetto con esse prima del bellissimo ritornello. Ce ne vorrebbero di più di soli così!

Infine mi sento di dover spendere 2 parole sulle versioni acustiche dei brani, che come ha detto giustamente Mordred, sono delle piccole perle, dove le canzoni originali sono riarrangiate in temi insoliti e con un pizzico di ironia (il testo modificato su Funky Algorithm mi fa morire :rotfl:), ma musicalmente sono tutti validissimi e vale assolutamente la pena di ascoltarli.
    Mi chiedo invece se Immortal Melancholy sia una rivisitazione di qualche altro brano (non ne conosco uno degli Epica che si chiama così), visto che è esplicitamente presentata come "Acoustic Version"...quindi ci sarà anche la versione "normale", ma dove? Illuminatemi, perché Google non mi è stato d'aiuto :P

Comunque se devo dare un voto a questo disco, gli darei tra 85 e 90...ma se considero anche il bonus acustico siamo decisamente più vicini al 90^^

A lunaticgate piace questo elemento.
  13. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

17 Ottobre 2016

Sembra che la versione originale fosse 2 minuti più lunga.

Condivido è un pezzo che mi piace molto!

Al momento l'hanno fatta una sola volta in Brasile. Mi piace molto ma se dovessi scegliere, preferirei sentire Chasing the Dragon dal vivo! ^^

Continuo a pensare che la voce si Simone s'incastra benissimo nell'economia dell'album perché aggiungere il cantato lirico su cori così pomposi sarebbe stato inutilmente ridondante. Raggiunge registri lirici quando è giusto che ci siano, per il resto il suo cantato più "moderno" mi piace davvero molto.

Sarò blasfemo per qualcuno, ma preferisco Beyond The Matrix ad Unchain Utopia (che trovo stupenda)!!

Sulle bonus acustiche non ho molto da aggiungere, stupende!

In realtà credo che in tutto ci saino 6 pezzi registrati per l'album ma alla fine scartati. Sembrerebbe che prossimamente potrebbe uscire un EP con questi brani!

Credo che il minimo sindacabile per quest'album sia 90, almeno per me!

A Flea piace questo elemento.
  14. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

17 Ottobre 2016

Minuto 1:45 Universal Love Squad

Minuto 19:00 Beyond the Good, the Bad and the Ugly

15. Mordred87

Mordred87