1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Epic Metal

Discussion in 'Heavy Metal' started by Doom_Sword, Jan 17, 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 21, 2013

Okkei bro, io la lista te l'ho postata.
    Lunga lunga, come piace a noi cult metaller.
    E adesso, che succede? Ce ne frega qualcosa a qualcuno?
    ;)

2. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 21, 2013

Aspè...aspè...allora i RHAPSODY sono EPIC! Parlano di guerra, draghi, combattimenti.....:hihi:

Tornando seri, io, la cosa la faccio più semplice, perchè l'Epic è nato come sottogenere dell'Heavy Metal.
    Stando a tutto quello che si è detto, vi faccio un esempio...Battle Hymn, la canzone è Epic Metal, l'album NO perchè suona HM anni '80(fateci caso), invece se prendiamo delle band più attuali, tipo Doomsword, il primo cd lo escludo perchè non ce l'ho, o Wotan (per citare due band nostrane), ecco, i loro album sono TUTTI Epic.

Dreki likes this.
  3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 21, 2013

Giustissima osservazione :)
    E' il problema a cui facevo riferimento prima: con questo tuo criterio andiamo a escludere parecchia roba precedente, che "pecca" di aver dato origine al genere e quindi non suonava certo come oggi intendiamo l'Epic Metal.

Tu hai nominato Battle Hymns: sono d'accordo.
    Ma allora dovremmo aggiungere anche almeno: Medieval Steel, Day of the Saxons, Deliver Us o And the Cannons (perché non si possono considerare Epic canzoni come Penny for a Poor Man e Lost and Lonely Days). E francamente avrei dei dubbi anche su Crystal Logic, visto che in quel disco troviamo The Ram e Feeling Free.

Quando stilammo la lista, "decidemmo" (nota il verbo) che un conto era escludere Frost and Fire o Virgin Steele, un altro era escludere Battle Hymns che contiene LA canzone, oltre a episodi molto più seminali come Dark Avenger. Discorso analogo si potrebbe fare per Death or Glory degli Heavy Load: secondo me, NON è Epic Metal... però in quell'elenco c'è, perché altrimenti Charlie mi avrebbe ammazzato. :D
    Ho incluso il primo degli Exoristoi: ci sta a malapena.

Non vi sto a dire quante discussioni per quella lista... ed eravamo IN TRE. Tutti e tre, per fortuna, abbastanza "allineati". Pensate che cosa accadrebbe se dovessimo "definirla" in 10!! :D Come vedete, ogni post di commento porta una critica. Anche il mio (Heavy Load, appunto). Così come si potrebbe discutere se includere Invincible degli Holy Martyr....

stellarmaster likes this.
  4. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 21, 2013

Dai fammi fomentare qualche discussione anche a me ogni tanto :sadic:

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 21, 2013

Decido IO chi fomenta e chi no :demon:

E comunque :D l'importante :sgrat: è usare :hihi: tante faccine :roll::evil::annoyed::patpat::headshak:

stellarmaster likes this.
  6. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 21, 2013

Infatti, tu mi parli giustamente di canzoni epic e non di album epic (prima degli anni '90).
    E' proprio questo che intendevo dire, prima degli anni '90 gli ALBUM (interi) Epic, se ci sono si contano sulla punta delle dita, quindi è più corretto parlare di canzoni Epic, invece, dopo gli anni '90, il sottogenere si è "allargato" e allora lì si che possiamo parlare di album Epic.

7. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 21, 2013

No, a te niente! TIE'! :prrr::prrr::prrr:

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 21, 2013

Uhm... questo è un discorso ASSAI sensato... ma pericolosissimo.

Innanzitutto, se proprio devo trovare un confine, non lo metterei così tardo: oggettivamente, la Triade Manowariana... è a tutti gli effetti fatta di album 100% Epic Metal. Così come King of the Dead, Open the Gates, The Deluge etc.

Spostare indietro però la sola lancetta temporale, non mi piace.
    SOPRATTUTTO SE CONSIDERIAMO che la "scuola classica" (giuro) dice che L'EPIC METAL VERO E PROPRIO FINISCE NEL 1988..
    Certo: questo avveniva PRIMA che DoomSword, Wotan e compagnia bella irrompessero a riportare tutto alla luce.
    Però... se noi partiamo da questo concetto, stiamo ARBITRARIAMENTE decidendo che "un disco Epic Metal" è tale non se appartiene al genere, ma se lo fa INTENZIONALMENTE.
    Si finisce in un altro impasse.

Non sono d'accordo. Per ragioni artistiche.
    I Judas non si resero conto di aver inventato l'Heavy Metal, Quorthon non si rese conto di aver inventato il Viking, i ManowaR di aver inventato l'Epic, etc etc etc. E' la norma. Ma non per questo, un'intera stagione (quella GRANDE) di un genere andrebbe radiata dalla storia degli "Album del genere XXXX Metal" solo perché definì i canoni, anziché seguirli.

Detto francamente: se il rischio è quello di lasciare fuori (per esempio) The Deluge, allora è meglio includere anche Battle Hymn.
    Preferisco includere 4-5 album dubbi, che escluderne 15 definitivi.
    Se poi vogliamo separare le categorie, "padri" da una parte e "figli" dall'altra, va anche bene. La famosa lista a 6 mani aveva anche la possibilità di essere ordinata in senso cronologico.

E vi faccio notare una cosa, sulla cronologia dell'Epic Metal:
    1980-1989: circa 35 dischi
    1990-1999: circa 15 dischi
    2000-2013: circa 70 dischi

I veri artefici della rinascita, date alla mano, si chiamano DoomSword, Battleroar, Slough Feg e Wotan. Io adoro questo genere, lo seguo più che posso e adoro i dischi della seconda generazione. Ma se dobbiamo individuare gli album migliori... rimuovere i capostipiti è troppo. IMHO.

9. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 21, 2013

Succede che chi non conosce uno o più gruppi di quelli segnalati andrà a cercarsi quello che deve cercare...a questo serve una lista...

10. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

May 21, 2013

io nella lista ci avrei messo anche "Awaken the guardian" dei Fates Warning, anche se si sconfina un pò dal metal

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 21, 2013

AH. Ma... ok, chiedo scusa.
    Giuro, avevo travisato completamente! Io pensavo che me la stessi chiedendo come "base" per stilare il famoso contest... altrimenti la postavo subito e senza tante storie!
    Ok, ritiro tutta la questione precedente :)

La lista che trovate QUA:
    http://www.truemetal.it/forum/heavy...un-po-di-true-epic-metal-242.html#post3466784

è quella stilata (e aggiornata) a suo tempo da Chainsaw Charlie, Stellarmaster e io. Pigliatela pure, se volete, come "elenco" possibile dei dischi Epic Metal, più o meno fondamentali, a partire dalla nascita del genere fino ai giorni nostri.
    Se l'elenco non completo, chiedo scusa: qualcosa ci sarà scappato di sicuro.

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 21, 2013

Come Volevasi Dimostrare
    ;)

Nella lista trovi solo i dischi STRETTAMENTE Epic Metal. Fates Warning (GIUSTO), Liege Lord... ci stanno bene vicino, ma non dentro :) (IMHO)

Last edited: May 21, 2013
    _ScaVenGer_ likes this.
  13. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 21, 2013

Beh...ma tu analizza un pò il sopracitato Battle Hymns...lo si può considerare anche album Epic metal (a mio avviso non proprio), ma non suona TUTTO Epic, non ci sono cazzi, le influenze di quel periodo si sentono, eccome.
    Inoltre, io azzarderei a togliere dalla lista Symbols dei Dark Quarterer, perchè si sono spostati verso il prog...li considero epic fino a The Etruscan Prophecy.

14. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

May 21, 2013

Dreki likes this.
  15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 21, 2013

Aspetta un attimo.

1) QUELLA LISTA NON SI TOCCA.
    Non è presunzione. E' che quella è una (mia) lista, postata (da me) perché qualcuno (me) lo ha chiesto.
    Non è LA lista di un contest. Non la considero tale. Non è LA lista della "Guida": non l'abbiamo mai fatta.
    Ignoratela e basta :)
    Non è la Bibbia, e se devo essere sincero dopo due pagine mi sono già pentito di aver osato postarla. Mi è stato chiesto di postarla... l'ho fatto, SPECIFICANDO: NON E' OGGETTIVA.
    Per la sesta o settima volta, mi tocca discuterci sopra andando a "spiegare"... e NON MI VA :) Se adesso si discute "questo dovrebbe starci, questo no"... vi chiedo scusa, ma io me ne chiamo fuori. Un conto è tirar giù una lista per immaginarsi una "raccolta"... un altro è stare a discutere su cosa togliere. Io non ho mai preteso di avere la Verità in tasca... e siccome quella non è la Verità Assoluta, ma una lista fatta da me, Charlie e Stellar... ce la teniamo così. E' stata fatta da noi, per gioco, per scherzo, per passione... ma non va intesa come La Lista Da Tenere In Considerazione.
    Quindi: fregatevene. :)
    Fatene un'altra :)
    Ma non venitemi a dire "la si modifica"
    Se (come dice FTW) era una lista messa lì tanto per dare suggerimenti, va bene. Null'altro.

2) su BH ho già detto che concordo :)
    ma allora io ti chiedo: non chiedere a me di stilare liste "oggettive", perché è evidente che non ho le basi da cui partire. Le mie basi sono gli scaffali dei cd per sapere di che si parla, e un tot di "discussioni" sul tema. Né più, né meno.
    Ho detto e ripetuto che criteri cronologici, etc NON LI VOGLIO CONSIDERARE.

3) Symbols: per me Symbols è il Capolavoro Epic Metal dei dark Quarterer, nonché il terzo miglior disco di Epic Metal italiano dopo Broken History e The Eternal Battle, che stanno A PARIMERITO.

4) per quel (poco) che vale... un contest di Album Epic Metal, o una lista di Album Epic Metal che non considera Battle Hymn e Symbols... non mi vedrà MAI interessato :)

Share This Page