1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

21 Maggio 2013

Immagino volessi dire dall'Epic metal e/o dal semplice Power/heavy, anche perché progressive metal E' metal:D Sembra assurdo ribadirlo, ma non è la prima volta che leggo scritta una cosa del genere per un gruppo prog.:sisi:
    Comunque, lo stile/genere di Awaken per me è classficabile come progressive-power metal di stampo epico.
    The spectre within come power-prog metal di stampo epico. Sembra un gioco di parole il mio, ma non è un caso che metto nell'uno prima il termine prog, nell'altro dopo. Night on Brocken è semplice power/heavy con qualche spruzzata della "progressione" futura. Sono tutti e tre epicissimi e del tipo di epicità che piace a me, venata di malinconia, come un qualcosa di perduto per sempre nel tempo. Che è poi quella di Rainbow, Dio, Black sabbath (quelli '80), Iron Maiden (quelli del periodo "epico") ed altri ecc.
    In teoria rientrerebbero e/o possono essere fatti rientrare (attenzione, con questo voglio solo dire che mi è capitato di leggere chi li mette in questo filone; non che la cosa sia necessariamente giusta o sbagliata), al di là delle caratteristiche stilistiche e del filone del "primo prog" anni '80, nel girone power-epic di stampo USA, così come i primissimi Queensryche dell'EP. In pratica, per questo contest, fate vobis (soprattutto, faccia Dreki, ché lo vedo piuttosto battagliero ed ovviamente estremamente interessato all'argomento):D

Ultima modifica: 21 Maggio 2013
  2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

21 Maggio 2013

Non è necessario scusarsi...diciamo pure che se hai travisato c'ho messo del mio, e pure troppo...partendo dal presupposto che è giusto imparare da chi ne sa di più, ho pensato potesse essere utile un punto di partenza...forse mi sono reso conto che sarebbe meglio indicare i gruppi e non gli album per rendere più snella la cosa...al contest, onestamente, non avevo pensato per niente...però, considerando la cosa, qui torniamo al discorso iniziale, nel senso che per farlo occorre un punto di partenza cioè una lista su cui votare, una lista diversa da quella che potrebbe esserne una utile ad ampliare le proprie conoscenze come lo è la tua per me...occorre una, prevedo bestemmie, decisione oggettiva! Nel senso che, vox poluli, bisognerebbe eleggere alcuni responsabili della compilazione della lista su cui votare...altrimenti non si finisce più...ammesso che sia necessario il contest...

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

21 Maggio 2013

Concordo sia per i FW che per i Ryche... se parliamo di SOUND.
    Di entrambe queste band parlai qualche tempo fa con Ivano degli Holy Martyr, che da qualche parte aveva anche scritto un articoletto sul tema, citando (se non ricordo male) anche queste band. In particolare i Ryche degli esordi, è davvero facile accostarli come sound all'Epic Metal

Ma... si parla sempre di sound.
    E io (IMHO) ho sempre sostenuto che l'Epic Metal, in quanto sottogenere e non genere di HM, richiedesse delle specifiche in più, per essere definito, rispetto alle semplice sonorità. "Qualcosa" di epico. Quindi: liriche, immaginario, tematiche, ispirazione etc.

Interessato: eccome, tantissimo!
    Battagliero: dipende... se diventa una gara a chi "definisce meglio", no. :) Giuro. Mi interessa arrivare a una definizione, questo sì. Non darla io per tutti.

4. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

21 Maggio 2013

:( :crush: :rosik:

5. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

21 Maggio 2013

Dreki, io mica ho detto che quella lista è oggettiva....:patpat:
    Ho ribadito che, per me, Symbols si sposta verso il prog e quindi, per un migliore approccio al sottogenere, sarebbe più coerente toglierla da lì...perchè se uno ascolta quel cd (giusto per farsi un'idea dell'Epic Metal) e poi torna indietro all'omonino Dark Quarterer, non ci capisce più una ceppa.

6. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

21 Maggio 2013

Comunque se si vuol fare sto benedetto contest da qualcosa bisognerà partire e la lista postata da Dreki mi pare un ottimo punto di partenza, tuttalpiù si può discutere se includere o meno qualche altro album che è sfuggito, o che non è stato messo perché meno incline al genere.

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

21 Maggio 2013

Ma il termine non l'ho usato negativamente eh. Battagliero nel senso di estremamente appassionato e a cui sta a cuore particolarmente l'argomento e che quindi si "batte" per la propria opinione;)
    Io personalmente sono un "ospite" qui dentro. Non perché non mi piacciano per nulla determinati gruppi, ma perché mi limito ad ascoltare di solito quelli più famosi e poi, nello specifico, perché, personalmente, non partecipo a nessun contest di qualunque genere. Riguardo però a discussioni su "genere" e appartenenza ne so qualcosa riguardo al prog metal (o a quello su hard e heavy) e alle varie mazzate che ogni volta ci si danno tra chi discute.:D
    Da "esterno", quindi, la vedo così, se volete farlo (il contest intendo), dovete prendere delle decisioni tra chi di voi parteciperà attivamente. Inevitabilmente alcune scelte non piaceranno ad uno, altre ad un altro ma la ritengo l'unica soluzione:sisi: o perché no, magari riuscirete a raggiungere una sintesi che accontenti un po' tutti.

8. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

21 Maggio 2013

Mi sta bene che tu non voglia considerarli, ma per alcuni gruppi, specialmente quelli di fine anni '80, per forza di cose lo devi fare.
    Devi comunque considerare l'influenza "storico/cronologica" di quel periodo...pensaci un attimo, gli stessi Manowar ( per farti un esempio) con Battle Hymn, sono stati influenzati da quel sound U.S.A di quegli anni, c'è poco da fare, perchè si sono sviluppati in quel periodo, quindi, per me, Battle Hymn è LA canzone Epic per eccellenza, ma l'album Battle Hymn non lo è, ha troppe influenze Heavy Metal scandite da quel sound, di quell'epoca.

9. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

21 Maggio 2013

10. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

21 Maggio 2013

Ma daiiiiii io stavo cercando di argomentare "seriamente"!!! :rotfl:

11. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

21 Maggio 2013

Chetticredi,anche io :già:

Ma si tratta solo di "influenze",comunque.

A _Spugna_ piace questo elemento.
  12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

21 Maggio 2013

Cosa c'entrano questi con l'Epic Metal? :D

L'unica band estrema che, per certi versi, può essere accostata al genere (Bathory a parte, ovvio!) sono i Rotting Christ di Aelo. Magari gli ExDeo.

13. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

21 Maggio 2013

ecco, appunto, quello che dicevo io...però se ricominci a discutere il contest non lo fai più...ci vorrebbe un termine, tipo televoto...come a San Remo, del resto si parla di musica...:sadic: chenesò, tipo una data, un periodo...una settimana, un mese o un anno...

14. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

21 Maggio 2013

Manca ancora il CAPO (Charlie :D), ma se siete d'accordo io direi di rimandare a settembre/ottobre.

A Dreki piace questo elemento.
  15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

21 Maggio 2013

Sì, ma non è la stessa cosa.
    Se tu mi parli di criteri STILISTICI (ovvero: il disco BH non è un disco Epic Metal), ti dico che sono d'accordo :)
    Ma se tu mi parli di criteri CRONOLOGICI (ovvero: via tutti i dischi pre-anni '90)... eh cacchio, assolutamente no!! :demon:

Sui DQ il discorso è totalmente diverso.
    Tu scrivi: "se uno ascolta Symbols (giusto per farsi un'idea dell'Epic Metal) e poi torna indietro all'omonino Dark Quarterer, non ci capisce più una ceppa."
    Ah, certo. E se uno invece ascolta Broken History e poi King of the Dead, capisce meglio?
    O se ascolta "The Marriage pt2" e poi "Meadows of Maseilya"?
    O se ascolta Gods of War e poi Hail to England?

Dischi che non hanno quasi nulla a che vedere l'uno con l'altro... quel "QUASI" si chiama Epic Metal

Condividi questa Pagina