1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Epic Metal

Discussion in 'Heavy Metal' started by Doom_Sword, Jan 17, 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 20, 2013

HAHAHAHAHAHAHA, ma anche no :D
    Cioè, sia chiaro: l'idea nacque proprio dalla speranza di mettere tutto per iscritto, e RECENSIRE TUTTO, anche solo per godimento personale... ma parliamoci chiaro: questo è un genere che, a conti fatti, ha quasi più dischi che ascoltatori :D

2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 20, 2013

ce vò che prima o poi me fai un cd...anzi dvd vista la quantità di roba...:hihi:

SIMONEPEN likes this.
  3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 20, 2013

Sono andato a rimettere mano a tutto, mi avete fatto tornare la voglia di prendere quei files...
    Il nostro elenco comprende, a oggi, 132 dischi di cui circa 35-40 considerati "irrinunciabili" e una dozzina considerati "solo accostabili", o comunque non propriamente di genere.

Dovessi dire che ne penso ora... cambierei un po' di cose. Sia nei dischi contrassegnati, che in quelli esclusi. Per esempio: c'è anche TYR dei Black Sabbath, messo lì come "disco epico", ma oggettivamente di una band non Epic Metal.
    Ecco, a ben guardare il criterio fu più relativo alle band: se un disco si può considerare accostabile al genere, ma si tratta di una "scappatella" di una band "forestiera" (scusate il termine) in lidi Epic, lo si era considerato "in dubbio". Viceversa, se una band era partita da lidi davvero true-Epic (Omen, Slough Feg) per poi allontanarsi verso un più canonico HM, allora i primi lavori venivano considerati comunque nel genere al 100%.
    Per dire... quanto c'è, dietro un simile elenco, di arbitrario ;)

Ora, tornando al punto "contest SI' - contest NO"... vi immaginate la difficoltà sia in fase decisionale, che in fase valutativa? Chi si prende la briga di decidere che fare di Fall Babylon Fall dei Veni Domine?
    uanti si andrebbero ad ascoltare la raccolta dei demo (From the Vault) degli Steel Assassin (per me FONDAMENTALE)? E una raccolta di demo merita di finire in un contest del genere? E l'album recente, che nulla ha a che vedere con l'Epic?
    .. troppa roba! :D

EDIT
    Pensate che tante volte qualcuno ha citato qua gli Hammerfall, chiedendo se potevano essere considerato Epic. :) Io li ho sempre classificati HM classico. E adesso se la stanno giocando nel topic Power metal, in un contest (daje) sulle singole canzoni :D

Last edited: May 20, 2013
    Engie likes this.
  4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 20, 2013

Effettivamente il criterio dovrebbe essere quanto più oggettivo possibile...anzi, oggettivo e basta! ;)
    Insomma ad allargarsi troppo anche Malmsteen andrebbe compreso..."I am a Viking in going out to war, And I’ve got death upon my mind"...:hihi:

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 20, 2013

Uhm... ho come l'impressione di non essere stato compreso :sgrat:

Sono 4 pagine che scrivo che: NON SI PUO' trovare un criterio oggettivo.
    Per tante ragioni diverse.
    Fermo restando che DI GIOCO SI PARLA... se si usa il termine "oggettività" a sproposito, tanto vale non usarlo: non credi?

In primis: in mille anni, qua sopra non ci si è mai davvero messi d'accordo su cosa "sia Epic Metal" e cosa "non lo sia". Per secoli abbiamo scritto che potrebbe aver a che vedere con solo col sound, ma coi testi, con l'immagine, con l'attitudine della band, con l'interesse a riportare in vita certe emozioni ancestrali. Cose che non hanno nulla a che vedere con l'oggettività

In secundis: TUTTE le band che hanno fondato il genere, e con "TUTTE" intendo in realtà.... TUTTE TRANNE UNA (i Manilla Road), non hanno mai avuto interesse a suonare "Epic Metal". Io credo che il termine "Epic Metal" non esista nemmeno negli States - per capirci. Se andassi a chiedere a Joey De Maio che ne pensa dell'Epic Metal, ti risponderebbe che manco sa cosa sia :D e che lui suona True Metal e basta. Solo Mark Shelton usò chiaramente quel termine. Si deve scegliere, dunque, a posteriori. E non esiste oggettività.

In terzis (o come si dice): al contrario, le prime band che hanno ESPLICITAMENTE deciso di suonare Epic Metal sono tutte quelle successive. Può sembrare un cosa scontata, ma... se cominciamo a chiedere "criteri oggettivi", dobbiamo porci la domanda se l'intenzione sia uno di questi criteri. E allora si arriva al paradosso per cui Heavy Load, ManowaR e Virgin Steele non ci stanno, mentre DoomSword, Atalntean Kodex e Battleroar sì.

In poker, si apre il mostruoso capitolo di cosa vuol dire separare non tanto le band, ma i singoli album: ANCORA PIU' DIFFICILE, perché mica si può dire roba tipo: «un disco Epic è "100% Epic" solo quando contiene esclusivamente canzoni "100% Epic"».... roba che rimuoverebbe dall'elenco tre quarti dei Capolavori Assoluti degli anni d'oro, tra cui bestioline da nulla tipo Into Glory Ride, Sign of the Hammer, Battle Cry, Noble Savage, Crystal Logic, Deliver Us etc etc etc...

... capito il punto?
    Il criterio oggettivo, stavolta, non ci sta proprio.

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 20, 2013

"c'è anche TYR dei Black Sabbath, messo lì come "disco epico", ma oggettivamente di una band non Epic Metal" ecco un criterio oggettivo, intanto scartiamo i Black Sabbath...se non c'è un criterio allora si chiacchiera e basta...ed infatti mi pare che qui le pagine corrono ma una lista semidefinitiva non si vede...:hihi:

7. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 20, 2013

Vogliamo il libro!

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 20, 2013

Ma te l'ho postata una pagina fa.... :sgrat:

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 20, 2013

Il disco è bello. Li ho sciperti via classix metal su un articolo mi pare proprio sui gruppi epic dimenticati. Cmq sicuramente sbaglio io, sai che io non ho ben chiari i concetti del genere... specialmente sui gruppi che stanno lì nel mezzo se mi piacciono li ascolto a prescindere senza pormi troppe domande ;-)

Dreki likes this.
  10. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 20, 2013

si, appunto...ed è fatta secondo un criterio oggettivo, oppure oggettivamente incline alle finalità del post (infatti non vedo né black sabbath, ovviamente, tanti altri)...quindi la domanda è: tutta la predica a che scopo? :hihi:

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 20, 2013

Faccine a parte (che evidentemente comprendo poco), la "predica" (wow) aveva lo scopo di far capire che quella lista: è SOGGETTIVA.
    Cioè: E' SOGGETTIVA.
    Detto in altri termini: E' SOGGETTIVA.
    Che è un po' come dire: NON E' OGGETTIVA.
    In una parola: è SOGGETTIVA. :D

Se tu mi chiedessi di spiegarti OGGETTIVAMENTE perché in quella lista ci sono certe band e non certe altre, NON LO SAPREI FARE. Ti saprei dire cosa intendo io (e Stellar, e Charlie - la stilammo a 6 mani, mani che imbracciavano rispettivamente ascia, spada, lancia, scudo oplita, scudo vichingo e bacchette da batteria) per Epic Metal. Stop.

E stiamo solo parlando di BAND. Perché se ora vuoi la lista dei dischi... ti posto anche quella, senza problemi. :)
    E allora tu potresti chiedermi perché degli Airged L'Amh abbiamo messo solo Ode to Salvation... e trac, vedresti che l'oggettività del criterio va a farsi benedir dagli dèi. Aggiungo: PURTROPPO, perché a me piacerebbe ECCOME avere l'Epicometro in tasca e dare una volta per tutte il taglio alla testa del minotauro!

12. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 20, 2013

ma è ovvio che la lista è soggettiva...il metodo deve essere oggettivo...perchè se uno nella sua testa pensa che i metallica abbiano un qualcosa di epic e li inserisce in lista non c'è più bisogno di compilarne una...ma è tanto difficile?

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 20, 2013

:sgrat:
    Ehm... come dire? Non ho capito :D

La "lista è soggettiva, MA il metodo con cui farla è oggettivo"? Quale metodo? Il mio ? Ti ho appena detto di no...
    Io non parlavo della lista dei 32 (o 64) dischi. Io parlavo dell'elenco in cui definire quelli da includere.

Ti ripeto: SE esiste un criterio oggettivo, IO NON L'HO TROVATO.
    Se tu ne hai uno, brother, scrivilo e risolvi(ci) il problema. Poi se c'è bisogno lo studieremo, lo affineremo, lo modificheremo e alla fine avremo quello definitivo. Se no, si lascia così.

Vuoi la "lista dei dischi Epic Metal" fatta da me, Charlie e Stellar, con il "nostro" criterio? Nessun problema: la posso postare :) e se volete discutere su quella, ben venga! Ma... non chiedermi oggettività, perché non te la so dare. E per me il criterio di "oggettività" (SE E' TALE) non è opinabile

EDIT: qualche esempio?
    SE si decide di escludere una raccolta di demo dei Cauldron Born, ALLORA perché includere quella degli Steel Assassin?
    SE si esclude l'Ep dei Battle Ram, ALLORA perché si includono Medieval Steel e Witchkiller?
    ;)

Last edited: May 20, 2013
  14. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 20, 2013

posta quello che ritieni giusto postare...se non ti piace il criterio oggettivo, allora potremmo utilizzare usa sorta di "diligenza del buon padre di famiglia"...non per scomodare il diritto ma se funziona in quel campo...

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

May 20, 2013

Ahahaha, beh... direi che come esempio CALZA MALISSIMO, visto che la pubblica amministrazione va a rotoli :D, ma ho capito cosa intendi.
    Mi arrendo :)
    Eccola qua.

ALBUM EPIC METAL
    lista aggiornata al maggio 2013, sperando di non averne dimenticato nessuno e suscettibile di tutte le considerazioni del caso

Adramelch: Irae Melanox, Broken History
    Aeternal Seprium: Against Oblivion's Shade
    Airged L'Amh: Ode To Salvation
    Assedium: Rise of the Warlords, Fighting for the Flame
    Atlantean Kodex: The Golden Bough
    Battle Ram: (Smash the Gates) Long Live the Ram
    Battleroar: Battleroar, Age of Chaos, To Death and Beyond
    Berserker: Blood of the Warriors
    Brocas Helm: Into Battle, Black Death, Defender of the Crown
    Cauldron Born: Born of the Cauldron, And Rome shall Fall
    Cirith Ungol: King of the Dead, One Foot in Hell, Paradise Lost
    Crom: Vengeance
    Dark Quarterer: Dark Quarterer, The Etruscan prophecy, Violence, Symbols
    Domine: Champion Eternal
    DoomSword: DoomSword, Resound the Horn, Let Battle Commence, My Name Will Live On, The Eternal Battle
    Elixir: The Son of Odin
    Enchanter's: Defender of the Realm
    Etrusgrave: Master of Fate, Tophet
    Exoristoi: Exoristoi, Wrath of Zeus
    Heathen's Rage: Heathen's Rage
    Heavy Load: Metal Conquest, Death or Glory, Stronger than Evil
    Heir Apparent: Graceful Inheritance
    Hyborian Steel: An Age Undreamt Of..
    Holy Martyr: Still at War, Hellenic Warrior Spirit, Invincible
    Icy Steel: Icy Steel (il secondo è molto più HM)
    Ironsword: Ironsword, Return of the Warrior, Overlords of Chaos
    Jotenheim: Jotenheim
    Longings Past: Meadows of Maseilya
    Manilla Road: Crystal Logic, Open the Gates, The Deluge, Mystification, Atlantis Rising, Spiral Castle, Gates of Fire, Voyager, Playground of the Damned, Mysterium
    Martiria: The Eternal Soul, The Age of the Return, Time of Truth
    Medieval Steel: Medieval Steel
    Manowar: Battle Hymns, Into Glory Ride, Hail to England, Sign of the Hammer, The Thriumph of Steel, Gods of War
    Omen: Battle Cry, The Curse
    Ritual Steel: Blitz Invasion (almeno questo, sarebbe da valutare...)
    Rosae Crucis: Worms of the Earth, Fede Potere Vendetta
    Sacred Blood: The Battle of the Termopylae
    Savers: Victory's in Sight
    Salem's Witch: Betrayers of Kings
    Slough Feg: The Lord Weird Slough Feg, Twilight of the Idols, Down Among the Deadmen, Traveller (Atavism?)
    Steel Assassin: From the Vault
    Solitary Sabred: The Hero The Monster The Myth
    Taramis: Queen of the Thieves
    Thunder Rider: Tales of Darkness and Light 1, Tales of Darkness and Light 2
    Valhalla: Return of the Mistic Warrior
    Validor: In Blood In Battle, Dawn of the Avenger
    Valkyrie: Deeds of Prowess
    Veni Domine: Fall Babylon Fall

Virgin Steele: Noble Savage, Age of Consent, The Marriage of Heaven and Hell 1, The Marriage of Heaven and Hell 2, Invictus, The House of Atreius 1, The House of Atreius 2, Visions of Eden
    Warlord: Deliver Us, Rinsing Out of the Ashes, The Holy Empire
    Witchkiller: Day of the Saxons
    Wotan: Carmina Barbarica, Epos, Bridge to Asgard
    Wrathblade: War of the titans, Into Netherworld's Realm

Nota finale: non ho mai ascoltato gli Arrayan Path

Last edited: May 22, 2013
    SIMONEPEN and MF_Metal like this.

Share This Page