1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Febbraio 2004

Dark-Avenger ha perfettamente ragione. Condivido però l'opinione che Rising dei Rainbow sia forse il primo album epico nella sua totalità (o quasi). Certo Stargazer è il brano più evocativo, ma tutto il disco si muove sulle stesse coordinate. Insomma Rising è una vera eccezione: un album di epic metal quasi puro nel 1975. Poi è vero che il genere in se nascerà solo nei primi anni '80, ma i Rainbow sono secondo me un po' più di semplici precursori.

2. deluge

deluge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2004

Quello che dici riassume bene le conclusioni possibili e, personalmente, anche se la cosa è innaturale, mi auguro che qualcuno dei gruppi attuali, prima o poi, scelga di percorrere la prima strada (che è per esempio ciò che in ambito Heavy classico fanno gli Exile, visto che 3/5 di loro sono anche estimatori degli anni '70)

Pure attraverso la selezione naturale di cui parli nella seconda ipotesi avremmo delle buone bands ma il progressivo ridursi del loro bagaglio stilistico mi lascia perplesso...
    Giudicando con il massimo rigore, quante (e quali) di queste bands potrebbero rimanere ai posteri e magari avere sufficiente personalità per fungere a loro volta da modelli (per gente che, come da prassi, ne assimilerebbe solo particolari aspetti) ?

Ad ogni modo sarà il tempo a dirlo e non vorrei che si interpretasse la mia riflessione come un paranoia ;-)
    ...Non sono uno che compra solo reperti di 20 anni fa, seguo con interesse, e talvolta con soddisfazione, anche la scena odierna, ho lanciato questi spunti solo perché ho creduto che la definizione "stile anni '80" venisse spesso usata in maniera impropria.

3. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Febbraio 2004

si hai ragione,il tempo deciderà ,cmq il punto che hai colto è fondamentale,tante volte mi han dato torto quando dicevo che ascoltando un genere dovremmo andare a scavarne le origini ,per qualsiasi genere,penso che conoscendo il precorso che è stato fatto se ne possa cmq sviulppare uno proprio ma ahimè anche nel metal,,è forte il fenomeno delle MODE,che da una parte è naturale e lecito,dall'altra banalizza il tutto.
    Del resto trovo sconcertante (cosa che discussi in un altro forum) che mi si idolatri una band con una carriera magari di 3 anni e 2 album a dispetto di band più gloriose cn carriere ventennali (nello stesso genere)...,insomma un poco di senso storico ci vorrebbe,...soprattutto per generi nn nuovissimi!

4. Dark-Avenger

Dark-Avenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2004

…non dimentichiamoci che siamo nel 2004, però! Le band che oggi adoriamo e prendiamo come esempio, vent’anni fa e più erano “di moda”; e centinaia di band underground che vent’anni fa fecero un album o due sulla scia delle band “di moda” oggi le veneriamo come detentrici del puro heavy metal…
    Allora è accettabile che si idolatrino band con all’attivo un album registrato male, solo perché nel 1984 erano di moda e oggi non lo sono più? Se è giusto, allora tra vent’anni qualcuno adorerà i Cydonia (x dire una band a caso che oggi non significa nulla ma che domani chissà…)
    Detto ciò, non credo che oggi adorare una band come gli Hammerfall sia reato… xchè x adorare una band questa deve avere una lunga carriera alle spalle?? In tal caso più che di venerazione parlerei di rispetto e ammirazione!

5. Dark-Avenger

Dark-Avenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2004

…non dimentichiamoci che siamo nel 2004, però! Le band che oggi adoriamo e prendiamo come esempio, vent’anni fa e più erano “di moda”; e centinaia di band underground che vent’anni fa fecero un album o due sulla scia delle band “di moda” oggi le veneriamo come detentrici del puro heavy metal…
    Allora è accettabile che si idolatrino band con all’attivo un album registrato male, solo perché nel 1984 erano di moda e oggi non lo sono più? Se è giusto, allora tra vent’anni qualcuno adorerà i Cydonia (x dire una band a caso che oggi non significa nulla ma che domani chissà…)
    Detto ciò, non credo che oggi adorare una band come gli Hammerfall sia reato… xchè x adorare una band questa deve avere una lunga carriera alle spalle?? In tal caso più che di venerazione parlerei di rispetto e ammirazione!

6. Olaf

Olaf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2004

...eh?

/me si stropiccia gli occhietti increduli più e più volte, va in bagno, beve un bicchiere d'acqua, prende un'aspirina, si schiaffeggia ripetutamente la faccia e torna a leggere...

AHHHHHHHHH!!!

/me ci pensa su un attimo

/...

/più di un attimo...

/...

Figata! 8-]

7. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Febbraio 2004

beh infatti io non sono una collezionista,su questo ho una mia opinione che può magari offendere i patiti del genere,nella mia ignoranza ho 2 band preferite che hanno una ben lunga carriera..e altre che mi piacciono,il che è diverso..ma poi scusa?chi ti ha detto cosa devi adorare?:P adora chi ti pare!
    è quando mi si mette davanti una band con magari un solo album a una storica che io mi sconcerto,saranno opinioni mie per carità:P
    ma che c'entrano gli hammerfall?:P

8. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Febbraio 2004

Comunque i primi due Cd degli Hammerfall sono davvero belli. Dopo si scade nel pacchiano, ma i primi due sono già storia.

9. Hyo

Hyo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Febbraio 2004

/me si prostra davanti ad elena che ha fornito questo link.

Mantenete viva questa discussione il più possibile anche per i piccoli adepti dell'epic metal come me :happy:
    Certo che è una bella fregatura che la maggior parte dei dischi citati sia di difficile reperimento :cry:

10. ManillaRoad

ManillaRoad
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2004

anche io sono convinto del fatto che le vecchie bands degli eightes avevano un background completamente diverso da quello che hanno i gruppi di oggi o cmq degli anni 90.
    Io faccio un discorso riguardo alla mia band; siamo profondamente amanti delle band seminali degli anni 70, ma quando componiamo i nostri pezzi ci viene naturale rifarci ad atmosfere e sound anni 80 perchè siamo cresciuti con quello e perchè è quello che vogliamo suonare.
    Ne risulta che noi non ci prefiggiamo affato di fare EPIC metal ma Heavy Metal e poi veniamo spesso etichettati come epic per le tematiche, per l'iconografia, e sicuramente per certi richiamo a sonorità epic, ma io nella mia musica ci sento moltissimo US Metal, NWOBHM nonchè passaggi Doom....

In pratica volevo spiegare che potremmo benissimo inserire influenze anni 70, anche perchè credo di conoscere bene i gruppi a cui si ispiravano le epic metal band dei primi anni 80; sicuramente suoneremmo più epic nel senso più storico del termine, ma forse non è quello che vogliamo...

Anzi, da semplice sconosciuto, forse con un pizzico di saccenza e arroganza, io voglio cercare di comporre classico heavy metal miscelando gli elementi sopracitati, ovvero US Metal, NWOBHM, Doom e Epic e perchè no, anche speed e thrashy, e sino ad ora non ho sentito in Italia un gruppo che suona simile a noi.... cercheremo anche di dimostrarlo col nostro primo album !

11. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

10 Febbraio 2004

Adramelch :sbav:

Eee cmq putroppo è vero, l'Epic è tra i generi metal + underground in assoluto!! :cry: :( O si è fortunati a trovare i rari albums '80 in qualche negozietto oppure esistono sempre le e-mail dei gruppi in questione!!

12. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Febbraio 2004

ho sentito Irae melanox da poche settimane..veramente bello,
    it was called empire per me ha un che di morricone,,

13. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Febbraio 2004

Bellissimo Irae Melanox! A proposito di band italiane, voi sapete qualcosa dei nostrani Berserker? Io so che suonano epic classico e che hanno un'imponente "demografia" ma nessun album vero e proprio... Non so proprio come fare per avere il loro ultimo Cd Master Of Steel...

14. Dark-Avenger

Dark-Avenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2004

molto bello Irae Melanox, ispiratissimo nei testi e estremamente unico nel genere... forse l'esempio metal + vicino ai Warlord, non credete?

15. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Febbraio 2004

se non sbaglio nn han fatto più niente dal 99...

Condividi questa Pagina