1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Eluveitie

Discussion in 'Nordheim' started by Dagaz, May 20, 2006.

1. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Jul 30, 2014

E' uno scherzo vero?!
    Ditemi che il pezzo vero dovrebbe uscire sul canale ufficiale tra qualche giorno e che questo è solo un fake di qualche anti-mitomane :già:....

Scherzi a parte....son dolori.
    Già dall'inizio non mi è piaciuto, quell'assolo intrecciato di strumenti tradizionali suona troppo pop.
    Vado avanti e noto che il cantato della Murphy più pop-oriented che mai.
    La cosa mi soprende relativamente, visto che miss Murphy ha un suo progetto personale decisamente lontano dal metal però ho come l'impressione che stia portando questo lato della sua personalità all'interno del sound di questi svizzeri, o forse è la tanta famigerata label a volerlo, o forse è proprio a questi qua che interessa solamente tirare a campare producendo dischi eterogenei allo scopo di piacere a più gente possibile....qualunque sia la verità, il sound è ormai completamente easy listening.
    E non per fare polemica, credetemi, ma se i binari del disco sono questi, beh, non si parla neanche più di metal perchè, signori miei, abbiamo a che fare con un pop sound orecchiabile vagamente tinto di qualche spruzzata metal tipo qualche chitarrina distorta intenta in contributi minimali.

In numerosi punti, il brano mi ha ricordato una versione leggermente più heavy ed assai più folk di "Together" di Elisa, vuoi anche per lo stile di cantato della Murphy che è molto ma molto simile.
    Che poi loro son liberi di fare quel che vogliono, mi pare chiaro, ma che la smettano di etichettarsi come metal....anzi, "New Wave of Folk Metal" come dicono di essere.
    Perchè se i risultati sono questo fantastico "metal" beh, per me è ridicolo.

3. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 30, 2014

ho trovato anche la versione ufficiale dal canale Nuclear Blast... è la stessa.

Dunque.... la canzone pare sin troppo pop anche a me, tant'è che piace pure a mia moglie.... xD

Comunque son curioso di ascoltarmi per bene l'album intero. Questo pezzo nell'universo Eluveitie per come lo conosciamo non mi destabilizza, è un pezzo che in un loro album sono piuttosto convinto di trovarlo. Non ho ascoltato nulla degli altri pezzi benchè se ne trovino stralci qua e la, e da ieri ci sia la possibilità di ascoltare l'album in streaming, aspettando l'uscita ufficiale. Boh avvallo i discorsi di qualcuno nella pagina precedente, secondo cui le major fan fare ciò che vogliono ai propri artisti. Spero di trovare qualche bello spunto dall'album, davvero.

4. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Jul 30, 2014

Sisi quella canzone è uscita già qualche settimana fa..
    Boh a me sembra sulla stessa riga di A Rose for Epona.. quindi mi aspetto un album simil-Helvetios (che è quello che tutti si aspettano dai recenti Eluveitie). Staremo a sentire :)

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jul 30, 2014

inizio l'ascolto in streamiiing **

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jul 30, 2014

niente ho fallito miseramente perché mi si sente malissimo e a scatti, sarà il pc e la connessione del 1827, poi ho mal di testa e non riesco nemmeno a rispondere o leggere bene tutto quel che avete scritto quindi pazienza alla prossima :sad:

7. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

Jul 30, 2014

ad un primo ascolto ci sono dei pezzi stellari pure in origins

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jul 30, 2014

non ne avevo dubbi :sisi:

comunque non ho capito se qualcuno si stupiva per il piazzamento nei bill..
    cioè, è sempre stato così no?
    chi vende di più, chi fa più pubblico suona di più e dopo gli altri..
    cioè posso anche concordare che warlord cirith ungol e manilla road abbiano un pochino più di storia ed importanza degli eluveitie (per dire gruppi a caso) però quelli là li trovate 30minuti di pomeriggio e gli eluveitie headliner.. ed è giusto così eh a livello commerciale e di pubblico!

9. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 31, 2014

uh davvero? allora domani dal lavoro me lo ascolterò per bene! sono davvero curioso, a maggior ragione dopo la tua affermazione!

no no, nessuna sorpresa. anche io la penso esattamente così.... chi vende di più ha più spazio. da un lato è giusto così, dall'altro ruba ancora più spazio a chi avrebbe la possibilità per farsi conoscere.... ma le leggi del mercato, soprattutto quello discografico, sono queste!

10. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jul 31, 2014

11. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jul 31, 2014

dico lamia, viste le critiche che stanno piovendo su di loro:sisi:

firmare per la NB comporta l'ammorbidimento del sound, vale per loro come per tutti gli altri gruppi sotto NB:già: potrei fare una lista lunga ma evito:sisi: è ovvio che se vuoi portare gli Eluveitie a livello globale come sono diventati negli ultimi anni, devi alleggerire il lato folk e cosi è stato fatto:sisi:

bene o male, questo non sta a me dirlo ma indubbiamente hanno fatto un enorme passo avanti, sia come popolarità sia come vendite, questo è un dato di fatto inconfutabile che lo hanno fattoi grazie alla NB:sisi:

se volevano restare di nicchia e non volevano snaturare il loro sound bastava che non firmassero per la NB:sisi: credo che lo sapessero e che siano d'accordo con la casa discografica:sisi:

a me piacciono più ora, di prima, sono uno dei pochi ma la componente folk troppo marcata non mi va giù tanto bene:patpat:

12. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Jul 31, 2014

Il che, se consideri che si definiscono New wave of "Folk" ""Metal"", quindi metal di componente folk, è davvero un gran sinonimo di coerenza artistica!
    A me comunque pare che stiano alleggerendo anche il lato metal :sadic:....peggio di così.

Cioè a livello di soldi, e basta.
    Che un musicista debba poter campare (almeno un minimo) con la sua arte è....sacrosanto!
    :sisi:
    Ma che se per farlo deve arrivare a svendersi come hanno fatto questi qua beh, è tutto un altro paio di maniche.
    Che poi a loro va bene, che a qualcuno di voi piacciano va bene altrettanto: a me non cambia nulla, la mia vita va avanti, la loro pure, ed è ok.
    Ma per me non sono coerenti, sono il perfetto prototipo della gente che sta dove sta per far fama, indipendentemente dalla modalità, sfruttando (anzi sarebbe meglio dire abusando di) nomi e scene.

Cioè quella componente che tu stesso prima avevi ammesso di trovare smorzata?
    Tranquillo alè, che la loro mamma Nvklear Blazt tra un pò di uscite la rimuoverà del tutto, ed il tutto prenderà la forma di qualcosa del genere.
    :P

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jul 31, 2014

Folk :hihi: evidentemente è un termine che non conoscono...

14. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 31, 2014

Concordo praticamente con tutto quello che hai scritto, Maelstrom. E' che se la Nuclear Blast continua di questo passo, si rischia che i nostri diventino una formazione che fa una sorta di power-pop con una cornamusa ogni 8 canzoni!
    E' il rischio che tutte le band corrono nel firmare con le major, alla fin fine.
    Ma qui viene da farsi una domanda: quanto è più importante il soldo della soddisfazione personale di fare qualcosa che piace per davvero? A volte pare che le band nemmeno si rendano conto di quando sia sottile la linea che distingue le due cose, finchè non si trovano a dover affrontare il problema..... il problema, quello nostro di fruitori di musica, è che a volte gli sta bene così!

Io apprezzo tanto quelle band che piùttosto che fare un mucchio di soldini e firmare con una grande etichetta, restano con delle piccole o addirittura indipendenti, per poter fare ciò che vogliono e ciò che davvero gli piace fare. Tanto alla fine, gli appassionati quelli veri, arrivano comunque ai loro canali, seppur con qualche difficoltà.

La cosa che mi sento di dire a favore è questa: ben vengano album "commercialotti" se servono ad avvicinare nuovi ascoltatori, che aiutati da più esperti, si possono poi fare una vera e sana e genuina "cultura musicale".

15. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Jul 31, 2014

[UN COMPONENTE DEGLI ELUVEITIE]
    Che strano, è un termine che ho sentito da qualche parte negli ultimi tempi ma non mi ricordo....

[/UN COMPONENTE DEGLI ELUVEITIE]

La via è quella, temo....
    Per il resto, concordo su tuttotuttotutto :sisi:;).

Last edited: Jul 31, 2014

Share This Page