1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

10 Dicembre 2015

Quella non l'ho citata perchè, credo, a quanto se ne sa quell'intro potrebbe anche averla scritta Petrucci...
    Ma dimostra in ogni caso che in quel gruppo non c'era solo un'immensa tecnica, c'erano soprattutto grandissime idee...

Negli anni successivi è aumentata la prima, ma latitano le seconde...

2. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

10 Dicembre 2015

Io sinceramente noto che il più delle volte quando non mi piace Rudess, non mi piacciono gli album/le canzoni nella loro globalità. I primi album con lui per me sono un quasi-capolavoro ed un ottimo album, e lui fa il suo. Non lo adoro, ma non gli addosserei colpe eccessive, o comunque superiori a quelle del resto della band :lookaround:

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.644

10 Dicembre 2015

Rudess riguardo a mera tecnica è sicuramente superiore ma anche Moore non scherzava, gli assoloni tecnici li ha fatti pure lui e sono molto più belli di quelli piattissimi di Rudess visto che oltre la tecnica ci metteva anche una composizione di altissimo livello.
    Gli assoli di Rudess a parte qualche raro caso mi fanno decisamente pena, non è sicuramente il suo punto forte. Però da (ex) tastierista dico che sono molto utili a suonarli, sono un po' come degli esercizi :lookaround:.

Comunque Moore ha collaborato molto anche con i Fates Warning (su 3 album ci sta lui alle tastiere), che non è proprio un gruppetto di poco conto.

Ultima modifica: 10 Dicembre 2015
  4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

14 Dicembre 2015

Tutti coloro che hanno suonato, suonano e suoneranno nei Dream Theater hanno tecnica.....è un gruppo di musicisti, non di ragazzini che suonavano in un garage ;) !!

Dato che la tecnica è alta, la differenza non la fa chi è "leggermente più tecnico", ma chi ha feeling...Rudess, se vuole e se lasciato libero, è un grado di avere un gran gusto....Scenes ne è la dimostrazione, poi ovvio ha un suo stile e difficilmente comporrà parti di tastiera come quelle di Learing to Live, ma io spero vivamente che nel prossimo album possa fare il protagonista come non fa da tempo.

5. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.644

15 Dicembre 2015

SFAM non è proprio farina del suo sacco per quanto riguarda le tastiere, anche se quel che ha fatto su quel disco è sicuramente di ben altro livello rispetto ai lavori successivi.

6. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

15 Dicembre 2015

Nono, un attimo, io a Rudess non do nessuna colpa...
    Oddio, nessuna no, ma non più degli altri e sicuramente meno rispetto a Petrucci e Portnoy...

Sicuramente non ha dettato la direzione stilistica dei Dream Theater dal 2000 in poi, ma sono più che convinto che la sua presenza l'abbia agevolata, laddove un tastierista più simile ad un Moore a caso avrebbe potuto...boh, quantomeno rallentare la discesa...

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.644

15 Dicembre 2015

Moore se n'è andato proprio per questo motivo, ha visto che i suoi gusti con quelli del resto del gruppo erano sempre più distanti.

8. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

15 Dicembre 2015

Già, facendo un grandissimo errore a mio parere...
    Una visione musicale un attimino diversificata all'interno di un gruppo dovrebbe essere una ricchezza...

Poi per carità, non c'è la riprova di come sarebbe andata se Moore fosse rimasto e questi son discorsi sul niente, però un pò di dubbi...

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.644

16 Dicembre 2015

Ma è mancata pure la coesione, già da Awake mi sembra, infatti dopo aver pubblicato l'album se n'è andato. Nel tour di Awake già c'era Sherinian

10. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

16 Dicembre 2015

Ah non sapevo...
    Anche se avrei potuto capirlo dal fatto che Moore ha poi ripubblicato Space-Dye Vest essenzialmente per far vedere a LaBrie come doveva essere cantata... :sadic:

Certo se avevano problemi "personali" è già più comprensibile, per me...
    Fatto sta che da quella separazione ne hanno perso tutti...

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.644

17 Dicembre 2015

:sisi:

Inviato dal mio Nexus 4

12. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

17 Dicembre 2015

Questa non la sapevo, figata :) Ma ha fatto dichiarazioni a riguardo? In cosa differiscono le versioni?

13. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

17 Dicembre 2015

Per me il miglior rudess è nel disco successivo,nel cd2 in particolare ma anche in Blind Faith fa un intermezzo di piano da paura.

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

17 Dicembre 2015

Senza paura di smentita ma Six Degrees è almeno pari se non superiore al tanto decantato Scenes, che altro non è che un disco fatto ad uso esclusivo dei fans.
    Primo cd coraggioso, con sonorità nuove e aggressive, con veramente tanta voglia di esplorare e sondare anche il mondo del rock alternativo in voga in quel momento;
    Secondo cd più classico, forse leggermente lungo, ma nel complesso un'opera da standing ovation.

15. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

17 Dicembre 2015

Avevo avuto la tua stessa reazione quando ne son venuto a conoscenza... :sadic:

Però davvero, non è niente di che, se non sbaglio stava sul suo primo album solista, Music Meant to be Heard, e io l'ho sempre trovata una Space-Dye Vest con un cantante e una produzione peggiori...

Non la posto perchè da cellulare è troppo complicato per me ( :sadic: ), ma su Youtube credo si trovi ancora facilmente cercando "Kevin Moore Space-Dye Vest"...

Condividi questa Pagina