1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

9 Dicembre 2015

Ma che ci siano bands superiori questo è sicuro.
    Per dire, personalmente, i Pain of Salvation li considero essere nettamente superiori a livello di composizione.
    I Fates Warning bravi ma fanno un disco ogni 5 anni, lì non si tratta di mantenere il loro livello ma di non vivere di musica

2. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

9 Dicembre 2015

A me gli ultimi due non sono affatto dispiaciuti, il periodo peggiore per me è quello tra Train of Thought e Systematic Chaos (Constant Motion :facepalm:)

3. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

9 Dicembre 2015

Penso che Images and Words sia tra i più begli album mai fatti, prog o non prog, Dream Theater o non Dream Theater ed anche Awake non scherzava, così come Metropolis 2 e Six Degrees, il successo di questa band è meritato, in quanto sono stati i primi a miscelare il prog rock con il metal, mentre band come i Queensryche, grandi anche loro, erano più legati al metal classico. Il problema è che poi hanno pensato esclusivamente a suonare per farsi le seghe e l'ingresso di Rudess, bravissimo, per carità, ma lontano dalle composizioni di un Kevin Moore, è stato il colpo di grazia.

4. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

9 Dicembre 2015

Boh, gli ultimi due sono stati per me incommentabili... Nel senso che non sapevo neanche che dire, apparte una canzone (indovinate un pó? :sadic: ) non mi hanno lasciato niente, tant'è che delle altre a stento mi ricordo la melodia...

Sempre pensato anch'io, Kevin Moore era quello che teneva in piedi la baracca perchè era (credo) l'unico che non pensava solo agli esercizi di tecnica e che aveva un grande talento compositivo...
    Rudess è più bravo, ma è allineato al resto della band, il suo arrivo per me li ha "appiattiti"...

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.076

9 Dicembre 2015

Comunque il loro migliore disco post Degrees per me è Octavarium, nonostante la musizzazione in un paio di brani (e a me piacciono pure quei miuz...)

A Aslan piace questo elemento.
  6. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

10 Dicembre 2015

Periodo a dir poco tragico musicalmente quello, Constant Motion è sempre stato nella mia mente il picco più basso dei Dream Theater, e forse di un cd comprato (ebbene si :patpat:...).

7. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

10 Dicembre 2015

Per me non scherzano neanche Dark Eternal Night e Prophets of War, mi danno un fastidio quasi fisico all'ascolto. Dei 3 comunque quello che preferisco è Octavarium, al 90% per merito della title track.

8. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.648

10 Dicembre 2015

La title track di Octavarium merita, ma il resto del disco fa pietà decisamente.

A F.Cortex piace questo elemento.
  9. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

10 Dicembre 2015

Diciamo che merita se sei in vena di polpettone...

10. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

10 Dicembre 2015

Amano l'Italia. ... Mangini ha ancora parenti qui in Italia ,parla pure un pochino di italiano.. Adora la cucina e i vini italiani ,due settimane fa era qui .

11. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

10 Dicembre 2015

:pray:
    30 anni,TRENTA. Spesso tanti questo lo dimenticano.
    Ci sono tante band che già dopo 2/3 album han finito le idee..
    Systematic Chaos per me è il loro punto più basso raggiunto ,questo perchè Portnoy aveva voluto carta bianca e oltre il 50% dell'album è opera sua. Terribile.
    Kevin Moore non era/è affatto superiore a Rudess,anzi per me è il contrario. Moore ,uscito dai DT ,a parte 2/3 episodi e qualche collaborazione ( l'ultima 3/4 anni fa con gli In progress ,mi sembra ), ha fatto poco . Il progetto Chroma Key è dal 2004 che è fermo , con gli OSI fa un album ogni 3/4 anni (gli ultimi passati praticamente inosservati ) l'ultimo nel 2012 . Dopo i DT,ha fatto un unico concerto,nel 2007 ad Istanbul ( dove abita da anni ed è produttore di 2/3 band turche ) , ad ascoltarlo c'erano 100 persone. Era bravo,per carità , ma dire che era superiore a Rudess ... vabbè.

12. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

10 Dicembre 2015

Ehggià... :sadic:

13. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

10 Dicembre 2015

Se parli di tecnica Rudess se lo mangia a colazione Moore, ma in quanto a composizioni, Rudess non ha mai raggiunto il livello del primo tastierista. Poi di certo non rimprovero la band da questo punto di vista, visto che è stato Moore ad andarsene e non dimentichiamoci di Derek Sherinian che se fosse rimasto di più nel gruppo avrebbe fatto belle cose, peccato.

14. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

10 Dicembre 2015

Ehm scusa, non avevo visto la parte su Moore...
    Comunque la vedo come Cortex, nessuno sano di mente potrebbe dire che Rudess è tecnicamente inferiore a Moore, per la miseria, se guardiamo solo la capacità Rudess è probabilmente il mjglior tastierista della scena metal...

Però io guardo soprattutto il lato compositivo... E Moore in quei due dischi ha scritto DA SOLO due pezzi come Wait fo Sleep e Space-Dye Vest...
    Da qui il mio discorso: Rudess ha le stesse idee musicali degli altri membri del gruppo, rendendo la loro fase compositiva piatta, sempre (spesso) concentrata su lezioni di tecnica (sto semplificando, ma passamela...)
    Moore aveva forse altre basi musicali, non so, di certo è che la sua presenza nei Dream Theater faceva molto più bene ai Dream Theater della presenza del comunque più bravo Rudess...

A F.Cortex piace questo elemento.
  15. F.Cortex

F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

10 Dicembre 2015

Ottima osservazione ed ottimi esempi. Inoltre citerei l'inizio di Lifting Shadows off a dream, da brividi cazzo, ho la pelle d'oca ogni volta che la sento.

Condividi questa Pagina