1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Quarterer

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da cirindedo, 2 Febbraio 2006.

1. OldLion

OldLion
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41

6 Luglio 2006

mi sa che Cirindero è in ferie......
    kunta kinte si sviluppa in circa 13 minuti suddivisi in episodi
    1 - libero e cacciatore nella sua savana
    2 - catturato dai bianchi e da predatore diventato preda.
    3 - trasportato su una nave in America
    4 - innumerevoli tentativi di fuga
    5 - amputazione dei piedi per impedirgli ogni possibilità di fuggire
    6 - speranza che almeno i figli dei figli possano riscoprire la libertà

anche le parti musicali seguono queste intensità ovviamente e quindi ad esempio, all' inizio l' atmosfera è più solare e ossessionante per descrivere un momento di caccia, quindi nel momento dell' agguato c'è un brusco cambiamento di melodia ed armonia e così avanti fino al ritorno di un sono di libertà per il futuro......
    non sappiamo ancora se il brano sarà suddiviso in capitoli (un pò come per le sinfonie nella musica classica) a me sembra un pò scontato anche se aiuta molto a percepire le parti musicali in sintonia con il tema trattato
    in questo frangente accettiamo suggerimenti anche da tutti voi.......

2. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

7 Luglio 2006

Allora innanzitutto ancora grazie per la disponibilità...sempre grande Oldlion!!...il mio modestissimo parere è ke suddividerlo in capitoli può essere una buona idea...una cosa tipo "2112" dei Rush o "And you and I" degli Yes...comunque la tematica è geniale e non vedo l'ora di sentilrla in musica!!....grandissimi guys!!!!;)

3. Amaranth

Amaranth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2006

Ma allora si torna su tematiche epiche se non sbaglio...(gengis khan)...che bello!!
    Comunque penso che sia un bene suddividere la canzone in parti, così da renderne l'ascolto più facile magari a chi si spaventa di fronte a 13 lunghi minuti.così facendo si coinvolge di più chi ascolta e appunto si possono capire meglio le parti musicali...ma la divisione deve restare solo scritta sul libretto,quando si acolta deve essere tutta una tirata senza pause di mezzo.Basta che cambi il numeretto sullo stero eheh!!

4. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

7 Luglio 2006

Ma se cambia il numeretto sullo stereo è come se fossero tracce diverse....tipo "2112" è un'unica traccia anke se è composta da sette parti...e seguendola con il testo sottomano..su cui sono riportate le suddivisioni...si riesce tranquillamente a cogliere il passaggio da un capitolo all'altro.....comunque avere queste anteprime su un disco ke stai attendento cosi è uno spettacolo!!!...

5. Amaranth

Amaranth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2006

Hai ragione anche tu METAL_KILLER...quindi niente cambi di numeretti sullo stereo!!!

Comunque il fatto che OldLion sia qua sul forum è una bella fortuna...chi meglio di lui potrebbe darci spiegazioni e informarci sulle novità!!!
    E poi ci ha chiesto anche suggerimenti pensa un pò che onore!!!!!!!!!

6. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

7 Luglio 2006

...è verissimo....è veramente un mito Oldlion!!!...yeahhh!!!!!

7. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

7 Luglio 2006

Quoto in pieno!
    Avere OldLion qui sul forum è una fortuna enorme!
    Per il brano, inutile dire che non vedo l'ora di ascoltarlo! In ogni caso sono anche io del parere che sia sì utile suddividerlo sul libretto (ma non indispensabile, visto che le parti, come ha detto OldLion, sono distinguibili comunque tra loro) per comprenderne meglio il testo e le singole parti, ma non vada spezzettato in tracce (quindi niente cambi di numerino sul display del lettore) in modo che chi lo ascolta lo faccia tutto d'un fiato. Penso che un ipotetico fan dei Dark Quarterer non sia una persona che mette su il disco per ascoltarsi le 2-3 tracce preferite, ma sia una persona che ascolta dalla prima all'ultima traccia, con attenzione e nota per nota, quindi la suddivisione in tracce delle varie sottoparti non verrebbe praticamente mai usata, inoltre cercando il pelo nell'uovo sarebbe paradossalmente un impedimento a chi, visto il numero della canzone in play, cerca il titolo sul retro del cd e deve ragionare sul fatto se sia o meno una sottoparte di una canzone o sia una canzone intera... quest'ultima è una sega mentale, ma a me è capitata più volte questa situazione.
    Ovviamente queste sono mie personalissime opinioni, poi qualsiasi sia la suddivizione, l'importante è il contenuto. :)

8. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

7 Luglio 2006

....bravissima!!!...è esattamente cosi!!!...e poi io quando metto su un disco loro non riesco fisicamente a toglierlo prima di averlo ascoltato tutto magari pure più di una volta.....mi ci perdo dentro....

9. cirindedo

cirindedo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

9 Luglio 2006

hey! ragazzi! non è tutto così complicato, è solo un brano che sottolinea momento per momento quello che racconta la storia nel testo, è soltanto un pò lungo perchè la storia lo richiede. (avete presente "rape" su "violence"?). il fatto che non si possa restringere il messaggio nei canonici 3'30" dei brani commerciali fa onore a chi del commerciale fino ad ora se ne è interessato poco (lo si vede dai risultati, non quelli artistici, ma quelli danarosi e di successo mediatico!!!) privilegiando la vena artistica e dedicando ai particolari il dovuto rispetto ed attenzione perchè chi ascolta ne ha tutto il diritto e l'onestà intellettuale è una delle leggi ferree che guida la filosofia della band. (non sarebbe difficile sfornare un album ogni due anni con branni dedicati alla vendita con le sonorità ed i riffs che vanno di moda al momento e magari suonare tutti gli anni al gods of metal! invece di passare serate a trovare la giusta ispirazione per scrivere (e bene) una bella storia e tradurla in musica.) tutto questo però dal punto di vista diciamo artistico ripaga e come, ne è la prova delle molteplici recensioni dei loro dischi, che se vogliamo è vero sono pochi, ma sono tutti credo dei magnifici album, ognuno con la propria e definita personalità. ed ora mi cheto perchè sennò vado fori dal solco!!!

10. cirindedo

cirindedo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

9 Luglio 2006

a proposito, quando violence fu finito ed alcune copie vergini girarono tra gli intimi io ero in ospedale a livorno per farmi togliere un ernia al disco e la notte dell'operazione l'ho passata tutta con il walkman e le cuffie con dentro i dark quarterer e devo dire che è stato infinitamente meglio delle punture di antidolorifico!!!!! due coppie di duracell, e visto quanto durano pensate un pò voi!!! eh! eh! eh!

11. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

10 Luglio 2006

Per quel che mi rigurarda il fatto che un brano duri diversi minuti, sia complicato non è affatto un "problema", anzi! Stavamo discutendo sul problema suggerito da OldLion se dividere o meno il brano in capitoletti, tutto lì.
    Per il resto, è una colossale fortuna che i DQ siano quelli che sono e suonino con l'anima, con il cuore e diano tutti loro stessi nella musica, senza contare la durata delle loro canzoni, senza preoccuparsi di deformare i brani in modo che abbiano più consensi possibili, perchè la differenta con gruppi "commerciali" è lampante e salta subito alle orecchie ed al cuore a chi li ascolta.
    Non ho dubbi che come musicisti avrebbero assolutamente le capacità per tirar fuori un disco all'anno con riff consoni alla moda del momento, ma per fortuna non è così, altrimenti non sarebbero i DQ, e sarebbe solo uno dei tanti gruppi che ascolti un paio di volte e pensi "già sentito" per mettere via e dimenticarti quasi di possedere un loro disco. Con i DQ questo non succede... ad ogni ascolto di quei pochi dischi ma di qualità altissima ci sono emozioni nuove, mai un singolo istante di noia o sensazione di incompletezza: è tutto perfetto: i testi, la musica: tutto meditato ed al punto giusto... Sicuramente il nuovo disco sarà composto su questi criteri ed è per questo che io non vedo l'ora di ascoltarlo...
    ...chiedo venia, mi sto dilungando troppo... poi sono cose che ho già detto :)

12. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

12 Luglio 2006

...personalmente parlando sono felice del fatto ke vi siano dei brani lunghi.....spero ve ne sia più di uno......in generale i brani lunghi mi fanno godere molto se sono ben fatti.......basta pensare ke una delle mie canzoni preferite in assoluto è "animale senza respiro" degli Osanna (prog band italiana dei seventies) e dura 21 minuti e mezzo!!!......yeahhhhh!!!!!

13. cirindedo

cirindedo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

17 Luglio 2006

beh! se di brani lunghi si parla chi di voi ha ascoltato quel capolavoro agli albori del prog degli uriah heep dal titolo salisbury, con una intera facciata di vinile occupata dal brano appunto salisbury con all'interno un gran numero di atmosfere e situazioni diverse. ah! che bello! e non ti annoia per nulla!!! anzi se ci penso anche provando a togliere qualcosa non riesco a pensare che sarebbe stato il solito, insomma, quando ce vò ce vò!!!!

14. White Skull

White Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2006

un saluto a tutti e in particolare a OldLion :) adoro i Dark Quarterer, che ho scoperto da un annetto ma mi hanno subito preso! sono riuscito a recuperare The Etruscan Prophecy in LP (anche se non ho un giradischi :P), Violence su ebay e Dark Quarterer all'Evolution Festival di pochi giorni fa! Vorrei avere anche gli altri però...

Comunque, dato che sono dell'Isola d'Elba, e quindi praticamente conterraneo dei DQ, volevo chiedere a Gianni se hanno intenzione di venire anche quest'estate dato che l'anno scorso ho saputo soltanto dopo che c'erano stati!

PS: cirindedo per caso ti chiami anche indijo da qualche altra parte? ;)

15. theomen74

theomen74
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Luglio 2006

ma li hai presi alla bancarella dei Tedeschi? a 5 euro? ;)

Condividi questa Pagina