1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2009

    secondo me cmq quando suoni uno strumento, a parte le emozioni che trasmette, di una canzone ti può colpire anche il lato puramente tecnico, oppure la scelta di note, la struttura...anche quello secondo me può emozionare, proprio perchè suscita un certo interesse...
     
  2. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Gennaio 2009

    Alla fine è un loro modo di suonare, nonostante io non sia un patito di mega e lunghi virtuosismi.
    E' rivolto specie alla fascia di chitarristi e musicisti in generale, specie i dischi più "extreme" :P E' normale che non a tutti piacciano.
    E questo influisce anche per il livello di musicista dell'ascoltatore: più uno sa suonare a livelli più elevati, più si interessera a virtuosismi estremi (rock, fusion, jazz, poco importa il genere!).
     
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Gennaio 2009

    Allora, oggi vi propongo una piccola curiosità armonica (:D): Sto preparando un arrangiamento per "Dream On" degli Aerosmith che dovremmo incidere e mi son trovato davanti ad alcune cose quantomeno curiose eheh! :P

    Siamo in chiave di Fm, le prime due triadi non presentano alcun problema (un Fm ed un Ddm) .. ma date un occhio a come si muovono le voci passando dalla seconda alla terza triade:

    Codice:
     
    E||--4--------3--------|--4--------3--------||
    B||--6--------4--------|--3--------2--------||
    G||--5--------5--------|--5--------5--------||
    D||--------------------|--------------------||
    A||--------------------|--------------------||
    E||--------------------|--------------------||
    
    Guardando la parte si vede un moto parallelo con una voce in comune che è quella del C. Eppure quel D presente nella terza triade voi come lo interpretate? semplice nota di volta cromatica o 6maj legata a qualche modulazione (es. minore melodica o altro).

    A voi eheh! :D
     
  4. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    28 Gennaio 2009

    sicuramente può esser visto come passaggio cromatico. è molto interessante il movimento delle note suonate sulla 2a corda. sulla prima triade è la tonica, sulla seconda diventa modale, sulla terza io la vedo come una 4a aumentata della triade di Ab (senza la 5a ovviamente) mentre sull'ultima diventa la 2a b di Csus.
    è pure vero però che la 9a b (2a b )come nota di tensione su un accordo di dominante (quale è C in questo caso) è prorpio la 6a miniore della scala di F minore naturale o armonica...o anche armonic major (che però in questo caso escluderei perchè il brano ha una chiara intenzione minore :D).
    io lo vedo come passaggio cromatico (almeno secondo me era questo l'obiettivo dell'autore) che però si lega molto al modo minore armonico di F ma non al melodico (secondo me) perchè è molto inusuale fa sentire il passaggio cromatico dalla 6a maj a quella minore nella scala melodica discendente...di solito o si usa una o l'altra.:)
     
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    ti dirò, tutt'ora son propenso a considerarlo come passaggio cromatico eppure .. una vocina mi dice che la spiegazione di quel movimento è altrove eheh! :P
     
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    Per le mie poche conoscenze penso che sia un movimento cromatico semplicemente, con una voce in comune che fa da legame armonico.
    E' bello notare che al terzo accordo si può improvvisare con F min dorian, anzichè eolian. Quindi potrebbe essere una semplice soluzione modale, ma solo nell'improvvisazione. Sugli accordi è meglio che non dico fesserie se non sono sicuro :hihi:
     
  7. Azagthot

    Azagthot
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    447
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    ma perchè invece di sbatterti a capire perfettamente l'uso di quelle note a livello teorico non usi solo l'orecchio? alla fine è quello che devi soddisfare
     
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    "a qualcuno piace fare il contadino ed usare l'aratro tutta la vita, a qualcun'altro invece piace capire come vengon costruiti i trattori..." ;)
     
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    verissimo, non ci avevo neanche pensato oltretutto! :P
    in dorico oltre alla tipica 6maj vengon "centrate" anche le altre due note della triade .. bene bene eheh! :happy:
     
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    c'ho l'orecchio assoluto, non ho bisogno di svilupparlo :sadic: (modesto io :rotfl:)
    Ps: Maurì, meno male che ogni tanto dici qualcosa di sensato :sadic:
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    lascia stare va che .. appena ho finto di incidere "Lisa" ti/vi passo la backing track, la ci sarà da divertirsi e ragionare tutti insieme sulle possibilità legate all'improvvisazione ghgh! :D
     
  12. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    Di che si tratta?
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    se vai sul mio space c'è una clip in anteprima dell'intro di "Lisa" .. ascolta e senti la base sotto (per quanto il player di myspace permetta di fare sob..)! ;)
     
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    Figa, molto pop :D E bella l'impro :P
     
  15. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    29 Gennaio 2009

    "Durante l'orgasmo maschile lo sperma fuoriesce alla velocità di 45 kilometri orari. Ora che lo sai il prossimo orgasmo avrà qualcosa di diverso? Ci penserai su mentre ti succederà?" ;)
     

Condividi questa Pagina