1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

May 4, 2012

Boh, io gli ho imparati abbastanza facilmente ed in fretta (sarà che sono bravissimo io :D).
    L'unica cosa è vedere bene da qualcuno come farli, quindi se non si vuole andare da un maestro, trovare dei video in cui si veda bene, perchè capirlo a parole non è per niente semplice.

2. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

May 4, 2012

Ok ho letto quello che mi avete scritto, e vi ringrazio. Comunque si, è vero che devo migliorare la velocità, visto che con le corde dure che ha l'acustica non riesco ad arrivare a velocità assurde, ma in definitiva per aumentare la velocità penso mi basti continuare a ripetere un determinato pezzo aumentando gradualmente. Ed infatti quello di cui più avrei bisogno è, come dice Luppoooo, imparare le tecniche che solitamente si usano negli assoli (i bend comunque li so fare :P ), ma ancora di più credo mi farebbe comodo apprendere un po di scale come la pentatonica e le altre di cui non conosco nemmeno il nome, visto che da quel che ho capito gran parte degli assoli sono un susseguirsi di scale in varie tonalità. Spero di non aver detto cazzate, è che io per quest'anno ho fatto solo parti ritmiche (eccetto qualche outro e l'assolo iniziale di Wish We Were Here dei Pink Floyd). Comunque i soli di Hook in Mouth me li prefiggo come obbiettivi entro ferragosto, sempre sia possibile, ovvio che prima di giungere a fare quelli passerò per qualcosa di più semplice ;)

3. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

May 5, 2012

Mah, non so.
    Premetto come al solito che sono un principiante (suono da 1 anno e 2 mesi circa), ma vorrei fare un paio di considerazioni:

-saper tenere in mano una chitarra è un discorso, saper suonare con feeling un pezzo lento è un'altra. Oltre al discorso bending, sicuramente conta tanto anche il vibrato (per non parlare di bending+vibrato) e probabilmente molte altre tecniche che non conosco.
    Inoltre ci sono sempre piccoli dettagli che comunque fanno la differenza tra chi sa veramente suonare e tra chi si limita a saper tenere in mano una chitarra, basta pensare quanto possa cambiare una canzone suonando tutto downpicking o up-picking, magari se uno è principiante o poco attento legge la tablatura e non ci fa caso. Penso ci siano migliaia di altri dettagli del genere che cambiano il risultato.
    -una cosa di cui mi sto rendendo conto adesso è che sono molto importanti, almeno per me, due cose su cui devo assolutamente lavorare: conoscenza della teoria e ritmo.
    Ho la fortuna di essere co-fondatore di una band in cui a parte me (che suono da poco) gli altri hanno tutti almeno 4 o 5 anni di esperienza, e quindi mi possono aiutare a migliorare.
    Suonando insieme mi fanno notare che spesso vado fuori tempo, magari non di tanto, ma già fare un assolo e non rientrare esattamente col tempo originale è un problema quando si suona con altri.
    Allo stesso tempo visti gli obbiettivi (tra gli altri voglio CAPIRE la musica che imparo e vorrei saper improvvisare) che ho io la conoscenza teorica è fondamentale, solo che essendo un po incasinato tra maturità etc. non ho mai tempo di studiarla come si deve.
    Ma soprattutto il discorso della ritmica mi mette in difficoltà, e credo che sia un problema abbastanza comune: magari suonando con la traccia originale mi sembra di essere giusto, invece suonando con altri mi accorgo che faccio diversi errori.

Ovviamente è solo la mia opinione.
    Sul discorso ferragosto, beh, secondo me dipende quanto tempo dedichi ogni giorno alla chitarra.

Per curiosità, che canzoni/pezzi di canzoni sai suonare?

4. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

May 5, 2012

il metronomo ti è amico. una volta che i passaggi del pezzo ti sono entrati in testa, smetti di suonare sopra alla traccia originale, e prova a destreggiarti sopra al metronomo. vedrai che è 100 volte più difficile, ma è anche il modo più veloce per sviluppare una minima affinità al ritmo

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

May 5, 2012

Beh strettamente parlando non ti serve imparare a conoscere le scale per suonare gli assoli, però ovviamente se le impari potrai comprendere quello che stai facendo. In generale studiando armonia avrai consapevolezza e conoscerai meglio come si fa musica.

Guarda non voglio smontarti, ma se non hai mai preso una chitarra elettrica in mano e praticamente non hai mai suonato un assolo sarebbe già un ottimo risultato che tu imparassi a fare quelle cose per ferragosto dell'anno prossimo :sadic:. Poi magari mi sbaglio, ma per ora levateli dalla testa, fidati. Non guardare troppo lontano, altrimenti ti sentirai di non raggiungerai mai i tuoi obbiettivi.

6. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

May 5, 2012

Eh si, lo so :D
    Più che altro mancano completamente i riferimenti per sapere se sei "giusto" o no...per dire, se faccio l'assolo di fool for your loving (quello senza Steve Vai) se non sento la chitarra ritmica non capisco a che punto della canzone sono e quindi a che punto dell'assolo dovrei essere arrivato...
    Stesso discorso per certe parti ritmiche che magari iniziano in levare, non so come gestirle se suono sul metronomo, sulla canzone invece le faccio giuste.
    Insomma, ci devo lavorare un sacco :sadic:

7. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

May 5, 2012

Va beh, peccato :( comunque direi che è ora che inizio a lavoraci un po sugli assoli. Avete per caso qualche altro libro di testo da consigliarmi o va bene quello che mi è stato consigliato prima? oppure, nel caso sia inutile che acquisti libri, avete consigli da darmi su quali assoli imparare all'inizio e su come procedere?

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

May 5, 2012

Sui libri non lo so, mai usato uno.

Per quanto riguarda gli assoli, prova ad iniziare dalle ballad metal tipo appunto nothing else matters, wasting love... vedi come va li e poi inizia a spostarti sui pezzi rock anni 70, tipo paranoid, qualcosa di abbastanza lento dei deep purple, stairway to heaven, ecc... vedi come ti trovi con queste cose, poi facci sapere :)

9. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

May 5, 2012

d'accordo, grazie mille ;) anche se per ora li dovrò comunque provare con l'acustica...

10. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

May 5, 2012

Per iniziare, gli assoli iniziali di Welcome Home (Sanitarium) e Fade To Black sono ottimi, secondo me.

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

May 5, 2012

Giusto, anche se Fade to black ha quei due arpeggi in sedicesimi che sono più difficili. Comunque i Metallica ne hanno tanti, anche il break di Master of puppets è ottimo.

12. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 6, 2012

Ragazzuoli, finalmente ho una Fender Stratocaster! Adesso ho una domanda da farvi.
    Prima avevo un imitazione della Flying V, quindi mi sono abituato (per caso) a suonare nella posizione che adottano i chitarristi classici (così mi ha detto il mio maestro). Adesso però,nonostante la nuova chitarra sia molto più comoda da suonare in piedi, mi sono accorto di una cosa: quando plettro, a volte colpisco i pickup. Dite che è colpa della posizione non-canonica che utilizzo, oppure devo semplicemente abituarmi per qualche giorno alla nuova chitarra, o magari i pickup potrebbero essere un po' altini?

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

May 6, 2012

Eh? :sgrat:
    Ma Flying V é comodissima da suonare in piedi!

La colpa potrebbe essere della posizione tua o della chitarra (intendo l'altezza a cui la tieni); mi sembra decisamente improbabile che sia colpa dell'altezza del pickup.
    Comunque visto che dicevi di avere un maestro, perchè non chiedi a lui?

14. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 6, 2012

Lo so che dovrebbe essere comodissima, ma la mia è sbilanciata, scivola verso il basso dalla parte del manico.

Anche a me sembra impossibile che sia colpa dei pickup, era solo l'ultima delle mie ipotesi. Lo chiederei al mio maestro, ma per un po' non potrò vederlo, quindi ho chiesto qui (come faccio spesso per molte delle mie lagne :hihi:). Comunque verò come si evolverà la situazione con un po' di abitudine

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

May 6, 2012

Avendo cambiato chitarra sono in una posizione diversa rispetto a dove eri abituato. Può succedere, è perfettamente normale. Ti ci abituerai abbastanza presto. E' capitato anche a me quando ho messo gli EMG, il single coil (EMG S) l'ho dovuto mettere parecchio in alto per fargli avere un out comparabile con l'81 e l'85, e all'inizio lo toccavo col plettro.

Share This Page