1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

Feb 19, 2012

ok raga grazie

quindi 19 esimo tasto in tapping dopodichè 12 (15) pull of hammer

in live comunque è abbastanza diverso

2. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

Feb 19, 2012

comunque anche la tab del trillo mi sembra sbagliata, non è un 4 (6) sulla 3a corda?
    in questo modo ha senso l'armonico naturale sul 19o come detto dal Luppooo, poi slide on dal 7 al 19, pennata e torni indietro con o senza leva del vibrato, comunque rimani sempre sulla 3a corda ( dopo la scala)

3. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

Feb 19, 2012

allora ho provato a suonarlo a volumi ridotti data l'ora :hihi:

dopo che ho fatto il tap sul 19 esimo tasto la tab mi sembra sbagliata nel senso che a me non pare proprio sia un semplice pull off hammer on 12 (15) cioè a me pare venga uguale spostandomi gradualmente nel senso faccio prima hammer/pull 12 (15) poi 12 (14) (12) 3 e poi faccio lo sweep

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Feb 19, 2012

Non è tap sul 19mo, è un armonico preso sfiorando la corda con la mano destra sul 19mo mentre tieni la sinistra sul 7mo...

Riguardo al 12-15 è fatto abbasando la leva nel frattempo, direi...

5. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2012

Come ho scritto nel topic della manutenzione, al momento non posso usare l'ampli. Mi è quindi venuta in mente una cosa: non usare l'amplificatore mi aiuterà a sentire meglio gli errori e quindi a diventare più preciso oppure è meglio che mi affretti ad aggiustare la chitarra? Oppure l'ideale sarebbe amplificare la chitarra e suonarla in clean?

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Mar 9, 2012

Suonare senza ampli è come suonare pulito, con la differenza che fai più fatica a sentirti, quindi non lo vedo granché utile...

Per quanto riguarda clean/distorto direi che quando si è agli inizi è bene fare gli esercizi in entrambi i modi in quanto si incontrano difficoltà diverse. Quando si comincia a fare cose più avanzate direi che non c'è problema ad usare solo il distorto, senza esagerare col gain e senza nessun altro effetto, specialmente compressori.

7. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 9, 2012

Bene, finche non potrò riparare la chitarra posso almeno stare tranquillo

8. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 13, 2012

secondo me suonare in clean è molto utile perchè ti fa sentire molto bene le stecche, le note non pigiate molto, il sollevare troppo presto il dito dal tasto etc.
    il problema è che il distorto ti consente di sentire le corde che risuonano eil clean no. quindi per me è bene alternare.
    certo l'assolo di crazy train fa cacare in clean ma puoi impararlo molto preciso se riesci a farlo tutto in clean senza scazzare.

9. Harbalest

Harbalest
    Expand Collapse
    New Member

Mar 19, 2012

Ciao ragazzi. Anche sono nuovo mi sento gia integrato nel forum xD...Volevo chiedervi gentilmente se conoscete un sito o un documento pdf ( o anche un libro online) che insegni gli accordi e le note sulla chitarra,le scale ecc. Ve lo chiedo perchè purtroppo per motivi economici non ho potuto continuare il corso di chitarra elettrica,ho fatto solo 3 lezioni....Vi ringrazio in anticipo

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Mar 20, 2012

Ciao, penso che se cerchi su google ne trovi a vagonate...

11. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

Mar 20, 2012

anche secondo me uno vale l'altro. poi, se vuoi munirti del metodo per chitarra più utile e versatile mai stato scritto, procurati una copia di "the advancing guitarist" di mick goodrick, lo trovi anche in versione tradotta in italiano, adatto davvero a tutti i livelli e per un po' tutti gli stili

12. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 20, 2012

anche su youtobe ci sono corsi abbastanza pratici che ti fanno vedere bene le cose e spiegano alcune tecniche anche base.
    oppure un amico disposto ad insegnarti....gratis......gneeeheeee!!!
    buona fortuna

13. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 20, 2012

avrei una DOmanda! quando si arriva a suonare in 16 a circa 130 bpm al secondo con precisione sulle scale, è normale il fatto che aumentare la velocità ancora è sempre più difficile....ma molto più difficile??? insomma con la velocità di pennata alternata è normale avanzare così lentamente????

14. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 20, 2012

Secondo me è normale. Non ci ho mai fatto caso, ma penso che quando si arriva ad una certa velocità si inizia a fare più sforzo fisico, e quindi oltre alla tecnica deve aumentare la forza della mano. Quest'ultima cosa non succede quando vai lento, perchè alla fine fisicamente fai pochissima fatica. Conoscendomi avrò detto una cazzata, ma io la penso così :grin:

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Apr 20, 2012

Si, è una situazione abbastanza verosimile. La velocità ovviamente può variare, comunque facendo tecnica seriamente a un certo punto si raggiunge il proprio limite e da li in poi diventa una guerra di posizione andare avanti... se suonando a quelle velocità senti che ti irrigidisci allora devi abbassare finché stai rilassato e macinare li, stacci almeno una settimana suonando tutti i giorni e poi ricomincia ad alzare piano piano. Conta che io faccio gli esercizi in sestine, e per fare un incremento di 5 bpm (che in sedicesimi sono 7 e mezzo) ci metto dei mesi, suonando assiduamente.

Un altro aspetto della faccenda è passare all'economy. Dopo un paio di mesi per familiarizzare con i nuovi movimenti io ho fatto dei passi avanti notevoli in termini di velocità e di rilassatezza, poi si ritorna comunque alla guerra di posizione :sadic:

Share This Page