1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Nov 7, 2010

come hai fatto io non ci riesco x_x

2. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 22, 2010

Anch'io lo faccio così. :) In riff tipo questo cerco di usarlo il meno possibile l'inside picking, pennando all'esterno si dà più dinamica alla nota bassa a mio parere. Un altro pezzo in cui uso questo tipo di pennata (v^^v^^) è "Cold" degli At the Gates, diciamo che praticamente è il pezzo col quale l'ho imparata. ;)

3. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 23, 2010

Sempre rimandendo in tema di pennata su o giù, domandina; questa è (più o meno :)) l'intro di "Winds of Creation" dei Decapitated (è un 4/4 tutto terzinato, circa 160 bpm):

D||------------------------------------|--------------------------------------|
    A||------------------------------------|--------------------------------------|
    F||------------------------------------|--------------------------------------|
    C||------------------5--------4--------|------------6s--7s--6-----------------|
    G||3-3-3-3-3-3-2--------6--------5-----|5-5-5-5-5-5-4s--5s--4--3--3--3--3-----|
    D||1-1-1-1-1-1-0-----------7--------6--|-----------------------1--1--1--1-----|

come lo fareste questo passaggio? (ottavi terzinati, circa 160 bpm)

C|5--------4--------|
    G|---6--------5-----|
    D|------7--------6--|

Lo fareste così: (pennata giù/su/giù ripetuta)

C|^--------^--------|
    G|---v--------v-----|
    D|------^--------^--|

O così: (alternando tutto)

C|^--------v--------|
    G|---v--------^-----|
    D|------^--------v--|

O ancora diversamente? :)

Last edited: Nov 23, 2010
  4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Nov 23, 2010

Per quanto mi riguarda la farei nel primo modo oppure |-V-V-^-|-V-V-^-|

5. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 1, 2010

scusate,non è che potreste darmi consigli su come eliminare i vari errori di esecuzione che mi tormentano?suono la chitarra elettrica da circa un annetto esercitandomi almeno un oretta al giorno,tuttavia ogni volta che mi esercito ripetendo vari esercizi di tecnica(terzine,quartine,salti di 4,5,6 etc...)non riesco quasi mai ad eseguirli privi di sbavature..il mio maestro dice che serve solo esercizio,ma ormai è un anno che li faccio ogni giorno eppure la mia situazione non migliora..che mi consigliate di fare?

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Dec 1, 2010

Banalmente, di farli più piano. Abbassa il metronomo finché non riesci a suonare perfettamente (o quanto più riesci ad avvicinarti, per adesso) a tempo, con colpi potenti e precisi senza sporcare praticamente mai e stando totalmente comodo.

Vai avanti cosi per qualche settimana, anche se vengono perfetti non alzare il metronomo il giorno dopo, concentrati e continua li dove sei... poi piano piano alza e ricomincia

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Dec 1, 2010

Ah, tutto questo partendo dal presupposto che sappia almeno in teoria come stoppare le corde che non stai suonando quando suoni col distorto e che non abbia grossi errori di impostazione...

nel primo caso possiamo aiutarti, nel secondo bisognerebbe guardarti mentre suoni, comunque se hai già un insegnante non dovresti avere questi problemi

8. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 1, 2010

no,vabbè non sono cosi "scarso":)...conta che qualche pezzo(tipo elizabeth bathory,oppure crystal mountain dei death )riesco più o meno a farlo..comunque per ora il mio maestro mi ha detto di non usare il distorto,poichè sostiene che non farei caso ai miei errori..ora vedrò di suonare tutto in stile funeral doom..anche se la mia pazienza sarà messa a dura prova...comunque grazie per le dritte;)

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Dec 1, 2010

a me hanno detto sempre il contrario. "usate il distorto che riuscite a sentire eventuali risuonature delle altre corde e/o armonici che non ci dovrebbero essere"

10. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 2, 2010

boh,fatto sta che quando uso il distorto io noto molti meno errori che col pulito...:sgrat:

11. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 2, 2010

comunque ho deciso di staccare con la chitarra,si vede che non è lo strumento adatto a me..non mi fa bene,mi rende nervoso e non riesco a portare a compimento gli esercizi..vi ringrazio comunque per i consigli...

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Dec 2, 2010

Guarda che ci vuole "solo" pazienza e dedizione... vai basso col metronomo e pedala, e se ti viene male non ti incazzare, devi soltanto abbassare ancora:D

Riguardo al discorso distorto/pulito, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. Suonare con molta distorsione aiuta a controllare perfettamente lo stoppaggio delle corde che non devono suonare e aiuta fare soltanto i movimenti indispensabili, però ammazza la dinamica e vengono bene anche note appena sfiorate col plettro oppure legate con poca forza...

al contrario col pulito studi meglio sulla dinamica e per prendere bene le note bisogna essere più precisi, però tutto il discorso stoppaggio non c'è.

Se uno vuole formarsi in maniera completa conviene che alterni pulito e distorto, però alla fine se il 90% delle cose che fai le fai col distorto puoi anche usare solo quello quando ti eserciti...

13. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

Dec 2, 2010

cosa sbagliatissima.... non mollare se è una cosa a cui tieni e se ti rende nervoso è proprio perché vorresti fare di più ma al momento non ne hai le capacità...

suona piano e impara ad apprezzare i piccoli miglioramenti ottenuti di giorno in giorno, senza pretendere troppo... vedrai che presto troverai la tua dimensione chitarristica...
    e quando avrai sorpassato lo scoglio non ti fermerà più nessuno...;)

14. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 2, 2010

si in effetti le mie erano parole dettate da rabbia e frustazione,infatti mai è stata mia l'intenzione di terminare gli studi di chitarra..come detto da voi ci vuole solo pazienza e tanta dedizione alla causa!;)mi eserciterò col metronomo a velocità bassissima e vi farò sapere...

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

Dec 2, 2010

Prova con sedicesimi intorno ai 40-50 bpm...

Share This Page